Call of Duty: WW2 rimosso dallo Store per Hacking
Colpiti i PC dei giocatori

Call of Duty: WW2 è entrato nell'offerta Game Pass di Microsoft lo scorso 30 Giugno e com'era lecito aspettarsi moltissimi giocatori hanno approfittato dell'occasione per scaricare il titolo Activision-Sledgehammer del 2017 sulle proprie Xbox e sui propri PC. Peccato però che pochi giorni dopo siano nati i problemi.
Moltissimi utenti PC hanno infatti segnalato come durante le loro partite online all'FPS degli hacker siano riusciti a eludere le protezioni dei loro sistemi, impossessandosi di fatto dei loro PC. Gli effetti sono stati vari, da pop-up testuali fatti comparire sui loro monitor, a sfondi del desktop sostituiti con immagini non propriamente educative [leggasi: pornografia o peggio] fino all'arresto forzato del sistema. Qualcuno, venendo kickato dal gioco, ha trovato ad attenderlo in homepage la foto di Mark E Mayer, un avvocato di Activision che promuove una causa contro gli autori di cheat per i giochi della software house.
I JUST GOT HACKED PLAYING WW2! EVERYONE DO NOT PLAY WW2 ON GAMEPASS! @Xbox @XboxSupport @Activision @charlieINTEL @CODUpdates @FaZeScope @Mobbing pic.twitter.com/I5pehK1kHK
— Wrioh (@wrioh75753) July 3, 2025
Come conseguenza delle numerose segnalazioni e della dunque oggettiva falla nella sicurezza presente nel software, Activision e Microsoft hanno provveduto a rimuovere il gioco dallo store online nell'attesa di individuare e risolvere il problema - il quale, beninteso, non riguarda gli utenti console.
Secondo le analisi più immediate e superficiali, la falla permetterebbe di installare sulla macchina dei giocatori online un software RCE, ossia che permetta il controllo del sistema da remoto, il ché è - com'è facile intuire - estremamente pericoloso, sebbene pare che per il momento gli hacker stiano utilizzando la falla unicamente per trollare i giocatori e Activision. La distanza che separa l'utente da eventi ben più gravi, come per esempio l'accesso a conti o carte prepagate, è comunque piuttosto esigua.
Attendiamo di scoprire quando Call of Duty: WW2 tornerà disponibile su PC e nel frattempo torniamo a leggerci la nostra Recensione.


