Cage non è convinto da MotionScan

Uno degli elementi tecnici su cui Team Bondi ha puntato molto nello sviluppo del loro imminente titolo Noire é il sistema MotionScan per le espressioni dei visi, ma David Cage di Quantic Dreams non ne é convinto.


Intervistato da CVG, il papà di Heavy Rain ha così commentato la tecnologia: "Penso che MotionScan sia un'interessante soluzione pr il problema, per ora. Ma anche un'interessante vicolo cieco. Qeusto é esattamente quello che provo. La loro tecnologia é incredibilmente costosa e non saranno mai in grado di catturare cropo e faccia allo stesso tempo."


Secondo Cage, il sistema adottato da Quantic Dreams anche a livello cinematografico é già in grado di fare ciò: "Vediamo una enorme differenza tra il catturare faccia e corpo separatamente o catturarli allo stesso tempo. Improvvisamente hai un vero senso di recitazione coerente. MotionScan non sarà mai in grado di farlo."


Cage ha aggiunto che MotionScan non permetterebbe illuminazione in tempo reale, limiterebbe l'uso dello shader e non sarebeb in grado di riposizionare gli occhi dei personaggi per assicurarsi che fissino la giusta direzione, e soprattutto che non ha le potenzialità per farlo.


"Penso che L.A. Noire sia bello - onestamente, lo é - ma non penso che non andranno molto più avanti di dove sono arrivati. Con la tecnologia che usiamo noi, possiamo migliorare; c'é un sacco di spazio per migliorie e speriamo di mostrarvi molto presto dove siamo arrivati."


L'obiettivo di David Cage dei Quantic Dreams sarebbe in realtà quello di raggiungere il livello qualitativo del film Avatar.


Heavy Rain é disponibile per PS3 dal Febbraio 2010; L.A. Noire sarà nei negozi Europei il prossimo 20 Maggio per PS3 e Xbox360.