Bones and All – In 2K il cannibal movie di Luca Guadagnino
Edizione tecnicamente superiore, al netto dell'offerta audio lossless a 16 bit

Con Bones and All Luca Guadagnino fonde romanticismo e orrore in un road movie tanto lirico quanto disturbante. Ambientato nell’America rurale degli anni ’80, il film segue Maren (Taylor Russell), giovane cannibale costretta a confrontarsi con la propria natura. Dopo la fuga del padre intraprende un viaggio solitario che la porterà a incontrare Lee (Timothée Chalamet), altro “eater” errante.
Guadagnino tratta il cannibalismo come metafora dell’emarginazione, creando un mondo dove l’amore si intreccia con l’istinto e il dolore. Il cinematographer Arseni Khachaturan riprende con sensibilità ogni inquadratura, trasformando paesaggi desolati in luoghi di livida e fragile bellezza.
La società consuma, digerisce e rigetta chi non si conforma
La Russell brilla con una performance densa di emozione e conflitto interiore, mentre Chalamet è meno incisivo, riproponendo una figura già nota del giovane tormentato. A rubare la scena è però Mark Rylance nel ruolo inquietante di Sully, emblema di una mostruosità profondamente umana.
Nonostante un finale appesantito da flashback e spiegazioni superflue, Bones and All resta un’opera visivamente magnetica e tematicamente audace, che riflette sul bisogno universale di essere compresi, amati, accettati.
Girato interamente analogico (Arriflex 235 e Panavision Panaflex Millennium XL2) su pellicola 35mm (500 ASA), il film è stato poi finalizzato su master 4K, da cui si è partiti per la creazione di questa edizione 2K (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Formato immagine originale 1.85:1, elevata sensibilità della pellicola ha inevitabilmente innescato grana, che qui sembra essere stata preservata al meglio. L'SDR e l'elevata compressione dinamica illumina ulteriormente anche le scene notturne, esaltando per esempio i neon in un luna park, i tramonti e le transizioni più buie. Minimi accenni di banding per un risultato di eccellenza.
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 16 bit), di resa interessante: il parlato dal centrale, diffusione dei brani musicali sia fronte che retro ed echi all'interno di una colonna sonora dialogo-centrica. Presenti anche 2 tracce speculari Dolby Digital 2.0 (224 kbps). Extra: 16' minuti di immagini dietro le quinte della lavorazione; 6 clip di presentazione del film con interventi degli attori e del regista della durata tra i 90” e 120” secondi. Sottotitoli in italiano.