Bloodborne: Miyazaki non conferma né nega un Remake

Il Boss di FromSoftware ringrazia i fan per l'affetto ma non si sbottona sull'argomento

Bloodborne Miyazaki non conferma né nega un Remake

Bloodborne, realizzato da FromSoftware per Sony e disponibile esclusivamente su PS4 [o PS5 in retrocompatibilità], è certamente considerato uno dei migliori Souls-Like in circolazione. È dunque piuttosto naturale che i fan ne richiedano a gran voce l'adattamento o il Remake su nuove piattaforme.

L'argomento è stato toccato nel corso di un'intervista che i colleghi di Eurogamer hanno realizzato con il Presidente Hidetaka Miyazaki in occasione dell'annuncio del DLC Shadow of the Erdtree per l'ottimo Elden Ring. L'intervistatore ha espressamente richiesto a Miyazaki se un Remake di Bloodborne sia sul piatto, ma lo sviluppatore ha eluso la domanda grazie alla tipica abilità dialettica orientale secondo cui si fa capire all'interlocutore di non voler rispondere a una domanda girando intorno all'argomento.

Miyazaki ha infatti risposto cominciando col ringraziare la community per la stima e l'affetto che ancora riversa su di loro per un gioco che sta ormai per compiere 9 anni dalla prima pubblicazione: "Semplicemente, mi rende molto felice vedere che sia un titolo con un sacco di memorie specifiche, sia per me sia per lo staff che ci ha lavorato - spiega - e quando vediamo queste voci appassionate nella community, ovviamente ci rendono entusiasti, ci fanno sentire molto fortunati ad avere questo tipo di memorie."

Miyazaki: per i Remake serve Nuovo Hardware

A proposito dell'argomento Remake, Miyazaki si è invece soffermato su quanto accaduto con Demon's Soul, che ha atteso 11 anni per passare da PS3 a PS5: "Penso che avere un nuovo hardware sia definitivamente una parte che dia valore a questi remake. Comunque non dirò che inizi e finisca lì. Penso unicamente secondo una prospettiva utente: l'hardware moderno permette anche a più giocatori di apprezzare tutti il gioco. E dunque è tutto in una ragione semplice, ma in qualità di giocatore penso che l'accessibilità sia importante. Penso che sia la forza trainante che porta un vecchio gioco su una nuova piattaforma."

Insomma, a leggere tra le righe sembrerebbe che un ipotetico remake di Bloodborne potrebbe vedere la luce solamente quando non sarebbe più possibile recuperare l'originale su PS4 - quindi su per giù quando l'ultima console nera di Sony dovesse venire dismessa. Il ragionamento ha senso se paragonato a Demon's Soul, tornato sugli scaffali quando PS3 era ormai già archeologia ludica.

Dovremo dunque aspettare PlayStation 6 per il Remake di Bloodborne?
Questo Miyazaki non lo dice...

PS: ma la nostra Recensione di Bloodborne l'avete letta?