Beau ha paura – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Il regista ha girato il film con camere Sony CineAlta a risoluzione nativa 8K, e il master finale non poteva che essere incredibile

Beau ha paura  Il Bluray 4K che non ti aspetti

Anche se si tratta di uno dei giovani registi più quotati degli ultimi anni, i suoi film non sempre sono in grado di attirare il grande pubblico. Smontato da parte della critica e alcuni spettatori, nonostante la regia virtuosa, la fotografia suggestiva e la performance straordinaria di Phoenix, Beau ha paura è stato un pesante flop in sala: 35 milioni di dollari di budget contro circa 11,4 di incasso. A ragion veduta avrebbe avuto senso se la produzione Home Video si fosse fermata alla realizzazione di un Blu-ray Full HD, come accaduto negli Stati Uniti, ma contro ogni aspettativa Eagle Pictures ha deciso per la prestigiosa versione 4K/UHD.

Beau ha paura è un film di quest'anno scritto e diretto da Ari Aster, regista di Hereditary e Midsommar e basato sul suo cortometraggio del 2011, intitolato più semplicemente Beau. Il protagonista è Beau Wassermann (Joaquin Phoenix), uomo paranoico e tormentato principalmente dal rapporto con la madre. Quando scopre che la donna è morta, intraprende un viaggio verso casa che ben presto si trasforma in un’odissea surreale e grottesca, popolata da personaggi bizzarri e situazioni assurde.

Beau ha paura è un film che sfida le convenzioni del genere, mescolando dramma, orrore, commedia e allucinante fantasia. Aster crea un universo visivo ricco di simbolismi e riferimenti, esplorando temi come l’identità, la famiglia, paura e menzogna. Ambizioso nella messa in scena, come dichiarato dallo stesso regista “Durante il processo di scrittura puntavo a divertirmi, miravo a intrattenere prima di tutto me stesso”.

Questa complessa opera, della durata di poco meno di 180' minuti è offerta su BD-100 triplo strato, formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Girato interamente digitale a risoluzione nativa 8K e master finale 4K, qui ulteriormente esaltato dalla fedeltà cromatica e di luci in virtù del Dolby Vision. Uno spettacolo visivo che risalta specie in presenza di pannelli 10 bit, risaltando al massimo la cinematografia di Pawel Pogorzelski (Blue Beetle). Neri profondi ma condizioni evidentemente alterate dalle scelte artistiche.

Molto interessante anche il fronte audio con tracce italiano inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (24 bit), favorendo un panorama sonoro spesso travolgente, con una massiccia presenza scenica dall'intero impianto Home Theater. Subwoofer irruente e profondo, corposità e copiosi elementi dal più esteso gruppo di canali posteriori.

L'unico extra è presente sulla controparte Blu-ray Full HD, con un making of di 16' minuti, sottotitolato.