Batman Forever - Conferme sulla versione alternativa del film

La "Schumacher Cut" meriterebbe di uscire alla luce nel trentennale della produzione

Batman Forever - Conferme sulla versione alternativa del film

Per anni è stato solo un rumor, ma recentemente è giunta conferma che esiste una versione alternativa, più cupa ed emotiva di Batman Forever, pellicola diretta da Joel Schumacher e mai distribuita.

Lo sceneggiatore del film Akiva Goldsman ha rivelato nuovi dettagli a The Hollywood Reporter: questo montaggio inedito, più introspettivo, approfondisce il senso di colpa di Bruce Wayne con scene che cambiano radicalmente la percezione del personaggio.

Tra queste ci sono visioni ricorrenti del giovane Bruce davanti a un diario rosso appartenuto a suo padre, dove legge una frase sconvolgente: "Bruce vuole andare al cinema, quindi usciremo stasera". Un dettaglio che lo fa sentire direttamente responsabile della morte dei genitori. C’è anche una scena eliminata in cui Bruce affronta un pipistrello gigante nella Batcaverna, simbolo vivente del trauma che lo perseguita.

Perché tenere ancora nascosta la "Schumacher Cut"?

Warner Bros. ha recentemente bloccato una proiezione privata di questo montaggio a Santa Monica, riaccendendo le polemiche sul perché continui a tenerlo nascosto. Secondo Goldsman la versione è incompleta, ma “più finita di quanto si pensi”.

Girato negli anni ’90 fu edulcorato per volere dello Studio, che puntava a un pubblico infantile e a vendere giocattoli, e così Batman Forever arrivò in sala con toni accesi e villain caricaturali. Ma dietro quella facciata esisteva un altro Batman: più umano, idealmente più tormentato e autentico.

Possibile che nessuno abbia voluto approfittare del potenziale celebrativo della “Schumacher Cut” nel trentennale della sua produzione?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI