Bandai: occhio alle truffe realizzate con l'IA
I loghi della società utilizzati per frodi e truffe
Bandai, la holding giapponese proprietaria anche della divisione Namco, non si occupa solo di videogiochi ma è anche soprattutto un'azienda produttrice di giocattoli, action figures e merchandise di vario genere, soprattutto legato al mondo dei Manga e degli Anime.
Recentemente l'azienda ha riscontrato un moltiplicarsi delle segnalazioni da parte degli utenti che lamentavano problemi di disservizio o mancata consegna dei prodotti acquistati: da una indagine più attenta è emerso il fatto che tali utenti erano stati coinvolti in truffe ordite sfruttando i loghi dell'azienda per realizzare delle reclamizzazione generate tramite Intelligenza Artificiale per essere il più simili possibile a quelle originali.
Come conseguenza di questo spiacevole avvenimento, Bandai ha pubblicato un comunicato stampa in cui allerta la sua utenza, i fan e gli acquirenti comuni ad aumentare il loro livello di guardia, facendo presente che le sue promozioni e reclamizzazioni passano tutte attraversi i suoi profili social ufficiali. Contemporaneamente l'azienda si sta attivando per muovere causa agli artefici di queste truffe, se non altro per l'utilizzo [ovviamente] non autorizzato dei loro loghi e marchi.
Per aiutare i fan a discernere correttamente gli avvisi, Bandai ha fatto notare che i due loghi - rosso e blu - sono utilizzati per prodotti differenti: il logo rosso è destinato ai prodotti pensati per le fasce più giovani, come giochi di carte, tamagotchi, capsule gashapon, mentre il logo blu è legato ai prodotti di modellismo [inclusi i Gunpla di Gundam] o ai premi delle lotterie o delle macchinette "con artiglio" Banpresto.