Windows 11: con l'aggiornamento occhio all'IA

Microsoft avvisa che potrebbe installare malware

di Tommaso Alisonno

Microsoft sta spingendo sull'acceleratore della tecnologia dell'Intelligenza Artificiale - un po' come tutte le aziende dell'industria informatica, dopotutto - ed ha in programma di introdurre sempre più feature appartenenti a questa categoria nel suo più recente [ed ormai unico pienamente supportato] sistema operativo Windows 11.

Il nuovo aggiornamento, è però bene sapere, introduce anche tutta una serie di Funzionalità Agentic Sperimentali il cui utilizzo è per il momento sconsigliato dalla stessa casa di Redmond. Stando a quanto segnalato sul sito di supporto Ufficiale, infatti, al livello attuale queste funzionalità mostrano il fianco al rischio di fuga di dati o di installazione di Malware.

Ecco cosa si legge nel comunicato:

Agentic IA dispone di potenti funzionalità oggi, ad esempio può completare molte attività complesse in risposta alle richieste degli utenti, trasformando il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro PC. Man mano che vengono introdotte queste funzionalità, i modelli di intelligenza artificiale devono comunque affrontare limitazioni funzionali in termini di comportamento e, occasionalmente, possono allucinare e produrre output imprevisti. Inoltre, le applicazioni IA agentic presentano nuovi rischi per la sicurezza, come l'inserimento inter prompt (XPIA), in cui il contenuto dannoso incorporato in elementi o documenti dell'interfaccia utente può sostituire le istruzioni dell'agente, portando ad azioni indesiderate come l'esfiltrazione dei dati o l'installazione di malware.

 

Per questo motivo le funzionalità in questione - per l'appunto sperimentali - sono sì presenti nell'aggiornamento ma disattivate di default: starà all'utente decidere se attivarle o meno seguendo la procedura che il medesimo link riporta.

S.O. avvisato...