Google lancia SIMA 2, l'IA che gioca ai videogiochi

Un'evoluzione del precedente modello, in grado di seguire istruzioni e migliorare nel tempo

di Jacopo Retrosi

L'anno scorso Google presentò al mondo SIMA (che sta per Scalable Instructable Multiworld Agent), un'IA generalista in grado di eseguire istruzioni basilari all'interno di ambienti virtuali 3D. 

La compagnia ha dunque mostrato qualche giorno fa SIMA 2, un'evoluzione del suo predecessore, che grazie all'integrazione dei modelli Gemini ha compiuto notevoli passi in avanti. Non solo può capire istruzioni tramite linguaggio umano, ma anche decidere degli obiettivi, comunicare con gli utenti e migliorare le proprie capacità nel corso del tempo.

SIMA è passata dall'eseguire circa 600 semplici operazioni, come andare in una certa direzione, usare una scala o aprire la mappa, "guardando" lo schermo e agendo di conseguenza, a ragionare sul da farsi, analizzando in modo più efficiente e verosimile l'area circostante. Il risultato è più simile all'avere un compagno di giochi che non un cane ammaestrato a cui dare ordini.

SIMA 2 può comprendere ed eseguire mansioni complesse, ma anche rispondere a varie forme di linguaggio, emoji comprese, trasferire le conoscenze apprese in un contesto e applicarle altrove. Se interessati, vi rimandiamo al blog ufficiale di Google DeepMind, con esempi concreti di questa nuova tecnologia e spiegazioni più dettagliate. Qui sotto invece il trailer della presentazione.