Ballerina – L'edizione Blu-ray 4K di 01 Leone Film Group

Girato nativo 4,6K, Dolby Vision e doppia traccia lossless per testare l'impianto HT

Ballerina - L'edizione Blu-ray 4K di 01 Leone Film Group

Tra il terzo e quarto John Wick si colloca la storia di Eve Macarro, giovane donna che dopo aver assistito da bambina all’omicidio del padre è stata accolta dalla “Ruska Roma” e sottoposta a un addestramento spietato a base di danza classica e violenza, disciplina e dolore. Eve non ha mai smesso di credere nella vendetta e perseguirla a ogni costo, fino al momento in cui sarà costretta a confrontarsi con il Cancelliere, capo di una setta di assassini che agisce ai margini della Tavola Alta.

Con Ballerina l’universo di John Wick si arricchisce di un tassello autonomo, ricco di eleganza e ferocia. Len Wiseman firma un action ipercinetico che unisce la raffinatezza delle coreografie danzanti alla brutalità degli scontri armati, mantenendo lo stile barocco e ipnotico già visto nella saga principale. La presenza di Ana de Armas è il vero motore del film: carismatica e vulnerabile, contribuisce a un personaggio lontano dalla figura mitizzata di “Baba Yaga”, più incline a lasciar trasparire emozioni e fragilità.

L'universo di John Wick in espansione

Pur muovendosi lungo una trama piuttosto lineare e prevedibile, il film trova forza nell’atmosfera, nelle scenografie cupe e nel ritmo serrato. I duelli, curati con la precisione che ci si aspetta da un progetto legato a Chad Stahelski, elevano l’opera a un intrattenimento non meno adrenalinico e visivamente sontuoso. Senza reinventare il genere e sacrificando qualche personaggio di troppo (Norman Reedus su tutti), si apre a uno sguardo diverso e complementare, dimostrando che l’universo di John Wick può vivere anche al di fuori del suo protagonista. Qui trovate la recensione artistica completa.

Girato nativo digitale (Arri Alexa 35) a risoluzione nativa 4.6K, si è giunti al master 4K impiegato per la codifica dell'edizione UHD italiana. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Spettacolo tecnico di primissimo piano per questa edizione dove ritrovare scenografie e colori della proiezione in sala, con elementi saturi, precisione elementi in secondo piano e una visione che meriterebbe schermi 10 bit nativi. Il nero infinito qui è infatti essenziale per esaltare le sequenze in ambienti notturni o poco luminosi, forti del Dolby Vision e di una più fedele dinamica delle luci.

Ballerina – L

Spettacolo che diventa pirotecnico con la doppia offerta audio, a partire dalla traccia italiana Dolby TrueHD 7.1 (24 bit) con oggetti ATMOS, tra esplosioni, effetti panning fronte-retro, apertura scenica e un ottimo livello di coinvolgimento anche per i bassi, qui più che mai fondamentali. Non saremo in zona reference ma il divertimento non manca in presenza di un vero impianto Home Theater, oltre soundbar + subwoofer. Consigliato l'ascolto dell'originale in DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), per godersi i dialoghi in presa diretta e le diverse inflessioni del parlato degli attori.

L'edizione amaray include il disco Blu-ray 2K BD-50 e tutti gli extra disponibili: circa 40' minuti di approfondimenti tra storia e spin-off, scenografie, effetti speciali, scene tagliate e location con interventi di parte di cast e troupe. Sottotitoli in italiano.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI