Baldur's Gate 3: Edizione in 4 dischi per Xbox?

L'edizione fisica potrebbe segnare un nuovo record

Baldurs Gate 3 Edizione in 4 dischi per Xbox

Baldur's Gate 3 è disponibile su PC dallo scorso Agosto, su PS5 da Settembre e su Xbox Series X/S da Dicembre, ma al momento attuale il gioco è stato distribuito unicamente in formato digitale. È già nota l'intenzione di Larian Studios di pubblicare il suo epico RPG basato su Dungeons & Dragons anche in una prestigiosa Deluxe Edition con tanto di supporto ottico, ma le dimensioni del software hanno portato ad una spinosa questione: il numero dei dischi.

L'intenzione è infatti quella di far sì che il gioco sia interamente installabile e giocabile senza la necessità di scaricare alcunché [al netto di eventuali patch e aggiornamenti post-lancio, ovviamente], ed una simile mole di dati non può assolutamente rientrare in un unico disco BluRay. Poco male: non è la prima volta che alcuni giochi arrivino sul mercato su più di un disco: in passato - fino all'era PS2 per capirci, ma parliamo di tempi pre-internet - era un po' la norma, ed anche in tempi più recenti Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth ci hanno abituato ad avere un disco di installazione e uno di gioco [a meno di sviste marchiane].

Se dunque su PS5 sembra confermato che anche Baldur's Gate 3 seguirà questa filosofia, le cose si complicano un po' con Xbox Series X/S in cui due dischi non sarebbero sufficienti, e forse neanche 3.

"Apparentemente la versione Xbox retail di BG3 sarà di 4 dischi. Potrebbero essere 3. La situazione è molto dinamica" scrive su X il director of publishing di Larian Studios, Michael Douse "Saranno sicuramente almeno tre - aggiunge in seguito - ma potrebbero essere quattro, il ché è un problema. Ma un problema divertente."

Baldur's Gate 3 ha fatto sfacelo di premi in tutti i concorsi videoludici, a partire dai VGA2023 di Dicembre: basta leggere la nostra Recensione per capire il perché di tanto successo.
Se invece voleste saperne di più su Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo su cui il titolo Larian si appoggia, vi rimandiamo al nostro Speciale per il 50° anniversario.