Avatar 2 - James Cameron ha superato James Cameron

James Cameron ha superato sé stesso spodestando Titanic dal terzo al quarto posto

Avatar 2  James Cameron ha superato James Cameron

Dopo settimane di permanenza al quarto posto nella classifica dei film di maggior incasso, il sequel della saga creata da James Cameron ha superato l'incasso di un'altra delle produzioni del regista, Titanic. Ora si trova tra i primi tre, insieme ad Avengers: Endgame e il primo Avatar (2009). La via dell'acqua ha combattuto per la medesima posizione in seguito al rilancio di Titanic nelle sale, con i due film appaiati all'interno dell'ambita lista dei maggiori incassi di tutti i tempi.

Secondo un comunicato di The Hollywood Reporter, La via dell'acqua a oggi ha raggiunto la cifra stratosferica di 2,244,456,991 dollari, lasciandosi alle spalle i 2,242 di Titanic, avvicinandosi ai 2,799 di Endgame. Il primo Avatar resta saldo al primo posto con 2,923 miliardi di dollari, che al momento non sembrerebbe essere in grado di insidiare. C'è però un altro record su cui è stato posto l'accento; ovvero la presenza dell'attrice Zoe Saldana, prima attrice al mondo a essere presente all'interno dei primi tre film con l'incasso maggiore di sempre.

Avatar 2 Zoe Saldana

L'immenso successo commerciale del film non dovrebbe avere alcuna influenza sui tanti membri dell'Academy, chiamati a votare nelle categorie Oscar per cui è in competizione, ovvero: miglior film, migliori effetti visivi, miglior scenografia e miglior suono. L'esclusione dalla corsa per la migliore regia non ha mancato di suscitare delle perplessità, mentre è più che comprensibile l'assenza nella rosa delle migliori sceneggiature originali.

L'incasso di Avatar 2 ha quindi confermato anche la produzione del nr. 4 (2024) e nr. 5 (2026), anche perché il nr 3, previsto per il 2024, è già stato girato e da affermazione dello stesso regista sarebbe comunque uscito anche se La via dell'acqua avesse floppato.

Gallery