Audition - Il Blu-ray 2K che non ti aspetti

Prima volta in HD, limited numerata che alla divertente presentazione del regista aggiunge interviste al cast

Audition  Il Bluray 2K che non ti aspetti

Audition è un film del 1999 diretto dal regista di culto Takashi Miike, basato sul romanzo omonimo di Ry Murakami, ed è considerato uno dei migliori film del regista giapponese, tra i più disturbanti e controversi del cinema horror. Il film narra la storia di Aoyama, vedovo che cerca una nuova compagna tramite una finta audizione per un film, innamorandosi di una giovane e misteriosa donna che cela un terribile segreto.

Il film è diviso in due parti distinte: superato il drammatico prologo la prima ha toni maggiormente romantici e mostra lo sviluppo della relazione tra i due protagonisti, la seconda un incubo surreale e violento che svela la vera natura di Asami, la donna amata da Aoyama. Il film gioca con le aspettative dello spettatore, gradualmente coinvolto in una spirale di follia e torture, immerso tra simbolismi e metafore richiamando temi come la solitudine, il desiderio, la vendetta, masochismo e sadismo.

Diventato film di culto, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e il plauso della critica, definito come un “capolavoro del cinema dell’eccesso”. Opera che non ha mancato di influenza numerosi registi come Quentin Tarantino, Eli Roth e Rob Zombie, diventando oggetto di studi e analisi sul piano artistico e culturale. Già pubblicato in Italia su DVD, è stato rieditato e restaurato nel 2023, proiettato in alcune sale nostrane a gennaio di quest'anno, e successivamente pubblicato in un'esclusiva edizione Blu-ray Full HD numerata e limitata a 1000 copie da parte di CG Entertainment tramite start-up.

Non abbiamo dati precisi sulla pellicola 35mm per il girato, formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.07p), codifica AVC/MPEG-4 su disco doppio strato BD-50. I colori sono ricchi, la grana costante lascia intendere la scelta di restituire l'originale organicità del girato, neri mediamente profondi. Offerta interessante anche per il comparto audio, con doppia traccia Dolby Digital 4.0 canali (224 kbps) e doppia DTS-HD Master Audio 2.0 canali (16 bit) italiano e giapponese (con sottotitoli obbligatori). Le due tracce lossless sono da preferirsi per una maggiore corposità per dialoghi e musiche, con l'originale capace di dare un tocco ulteriormente sinistro specie nella seconda parte.

Come extra una simpatica introduzione del regista; sempre lui intervistato in occasione del lancio del DVD statunitense (24'); l'attore Ryo Ishibashi si presenta ed entra nelle tematiche del film (16'); l'attrice Eihi Shiina si racconta, dagli esordi al film di Miike (20'); l'attore Renji Ishibashi si racconta dentro e fuori il film (21'); l'attore Ren Ôsugi racconta la sua carriera e il coinvolgimento nell'opera (16'); trailer. Sottotitoli in italiano ovunque.

Incluso libretto di approfondimenti a cura del critico e studioso Pier Maria Bocchi.