ASUS e Noctua presentano la nuova GeForce RTX 5080

Configurazione triple-fan 120x25 mm, dissipatore ottimizzato con camera di vapore e ben 11 heatpipe

ASUS e Noctua presentano la nuova GeForce RTX 5080

ASUS e Noctua ampliano la loro collaborazione con la GeForce RTX 5080 Noctua Edition, quinta GPU della serie a integrare le celebri ventole del brand austriaco e un dissipatore co-progettato. Per la prima volta in ambito gaming la scheda adotta una configurazione triple-fan da 120x25 mm, grazie alle nuove NF-A12x25 G2, abbinate a un dissipatore ottimizzato con camera di vapore e ben 11 heatpipe (sette da 8 mm e quattro da 6 mm).

“Abbiamo combinato l’ingegneria ASUS con la competenza di Noctua nel raffreddamento silenzioso, introducendo un layout a 3 ventole per offrire prestazioni eccezionali con livelli di rumore incredibilmente bassi,” ha dichiarato Kent Chien, Corporate Vice President di ASUS.

Silenziosità, performance e bassa temperatura

Secondo Roland Mossig, CEO di Noctua, si tratta del più grande salto generazionale nella storia delle GPU ASUS x Noctua, non solo per la configurazione inedita delle ventole ma anche per l’evoluto design termico.

Le ventole operano a velocità sfalsate per eliminare interazioni acustiche indesiderate, come ronzii o vibrazioni periodiche. Questo consente alla RTX 5080 Noctua Edition di essere più silenziosa rispetto ai modelli ASUS TUF Gaming e ROG Astral, mantenendo temperature identiche.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI