Assassin's Creed IV: Black Flag: 10 anni e non sentirli

Il capolavoro di Ubisoft a quota 34 Milioni di giocatori

Assassins Creed IV Black Flag 10 anni e non sentirli

Qual è il capitolo più amato della saga di Assassin's Creed di Ubisoft? Beh, il ciclo di Ezio Auditore ha sicuramente consacrato il brand nel cuore dei fan, ma nella classifica occupa un posto di grande prestigio anche il quarto capitolo: Assassin's Creed IV: Black Flag.

Il capitolo con protagonista Edward Kenway ambientato tra le isole caraibiche del '700 è stato pubblicato per la prima volta nel 2013 - data a cui risale anche la nostra Recensione - esordendo sulla generazione PS3/Xbox 360 ma accompagnando PS4 e Xbox One al lancio di due mesi dopo - e anche di questa versione abbiamo la Recensione.

Il gioco compie pertanto 10 anni in questo periodo, e Ubisoft festeggia l'avvenimento con un post celebrativo in cui rende noto che ben 34 Milioni di giocatori hanno rivissuto le avventure di Capitan Kenway tra una piattaforma e l'altra.

Il successo di Black Flag è probabilmente dovuto al fatto che per realizzare esso Ubisoft ha fatto l'esame di coscienza sul precedente capitolo Assassin's Creed III, certamente non uno dei più amati, sapendo prenderne le parti più riuscite - prime fra tutte le battaglie navali - e rivedendo altre meccaniche come la caccia o la gestione degli insediamenti. Soprattutto, regalandoci un protagonista dal carisma spettacolare. Qualche tempo fa è anche circolato il rumor secondo cui Ubisoft starebbe lavorando ad un remake del quarto capitolo, ma la notizia non è mai stata confermata dalla casa Francese.

E secondo voi qual è il miglior Assassin's Creed?