Analisti: la next-gen lancerà sotto i 400$

La fiera CES 2013 si é appena conclusa e gli analisti son tornati alle rispettive sedi con i loro dati da - per l'appunto - analizzare per cercare di prevedere l'andamento del mercato prossimo futuro. E non sarebbero analisti se non cominciassero già da ora a sbilanciarsi sulla prossima generazione di console casalinghe marchiate Sony e Microsoft - il cui annuncio, come ben sapete, continua a latitare.


Primo a parlare é Colin Sebastian, analista di Braid, che attende con convinzione la fiera Losangelina e avanza ipotesi sulla configurazione delle future macchine e addirittura sul loro prezzo. "E3 2013 sarà la più importante conferenza di giochi dal 2000 in poi - afferma - e continuiamo ad aspettarci che sia Sony sia Microsoft tengano degli eventi dedicati prima dell'E3 per annunciare le loro nuove piattaforme. L'hardware delle nuove console sarà costituito da componentistica PC di altissimo livello, in modo da fornire un modello di distribuzione ibrido fisico/digitale, enfatizzando il controllo vocale e il motion, vaste capacità multimediali e un più basso prezzo di lancio."


...quanto più basso? Per Sebastian non ci sono dubbi: la nuova generazione arriverà sugli scaffali massimo a 400$ - non così strano se si conta che questo era il prezzo di lancio di Xbox360 nel 2005, mentre PS3 arrivò in due formati da 499$ e 599$.


"Un'architettura basata su PC (nel caso di Xbox, con chipset Intel) dovrebbe avere un numero consistente di vantaggi rispetto ai processori specificamente realizzati -continua Colin - innanzi tutto la curva di apprendimento per gli sviluppatori di software sarebbe più breve rispetto a una tecnologia totalmente nuova. Secondo, i costi di produzione e di lancio sarebbero inferiori. Terzo, sarebbe più semplice costruire dei servizi online intorno a un'architettura da PC, inclusi dei modelli d'affari flessibili (Free-to-play, abbonamenti) e soprattutto offerte di contenuti multimediali. Per Microsoft, questo design permetterà anche una maggiore integrazione coi dispositivi Windows 8 e Windows Mobile."


Sebastian conclude affermando che si aspetta il lancio di Sony ad Ottobre e quello di Microsoft a Novembre.