The Alters accusato per l'IA: la risposta di 11 Bit Studios
Gli utenti denunciano contenuti e traduzioni generati dall'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale generativa: un argomento di cui si è discusso spessissimo nel recente periodo, in ambito videoludico e non solo. La sensibilità che si è formata intorno all'argomento ha fatto sorgere nuove esigenze di trasparenza a riguardo: non a caso, all'inizio dello scorso anno Steam ha aggiornato le sue linee guida sulla IA, imponendo a chiunque pubblichi un gioco di segnalare se ci siano contenuti realizzati dalla IA.
I contenuti fatti dalla IA di The Alters
Veniamo a The Alters, l'ottimo titolo sci-fi sviluppato dai polacchi di 11 Bit Studios (qui la nostra recensione): nelle ultime ore, diversi utenti hanno segnalato di aver notato all'interno del gioco degli asset che sarebbero stati generati proprio dalla IA, nonché delle traduzioni "sospette". Tuttavia, sulla pagina Steam di The Alters queste cose non sono chiaramente indicate, il che ha fatto scaturire delle doverose critiche.
La risposta di 11 Bit Studios
11 Bit Studios ha voluto sgomberare il campo dai dubbi e con un messaggio ha risposto alle critiche. Gli asset definitivi di The Alters sono stati fatti da persone in carne ed ossa, ma durante il processo creativo sono stati impiegati dei placehoder ottenuti con l'IA generativa; a quanto pare, uno di questi placeholder (una texture usata per uno sfondo) è finita per errore nella build finale, ma si tratterebbe di un caso isolato.
Riguardo invece le traduzioni, il team ha usato l'IA per dei film che gli Alters possono guardare nell'area sociale. Si è trattato di un'aggiunta dell'ultima ora e, per questioni di tempo, si è preferito non coinvolgere i partner che hanno curato il resto della traduzione. 11 Bit Studios aggiunge che la porzione di testo affidata alla IA sia stata di circa 10.000 parole su un totale di 3,4 milioni (contando tutte le lingue), quindi circa lo 0,3% del totale.
We’ve seen a wide range of accusations regarding the use of AI-generated content in The Alters, and we feel it’s important to clarify our approach and give you more context.
— 11 bit studios | WISHLIST DEATH HOWL (@11bitstudios.bsky.social) Jun 30, 2025 at 17:31
[image or embed]