Steam aggiorna la sua politica sui contenuti generati dalla IA

La piattaforma leader nella distribuzione digitale su PC vuole fare chiarezza sul punto

Steam aggiorna la sua politica sui contenuti generati dalla IA

La rivoluzione tecnologica portata dalla intelligenza artificiale sta avvenendo in modo repentino e adeguarsi in fretta ad essa sta diventando sempre più una necessità, per non restare indietro. Abbiamo appena visto come il sindacato rappresentativo degli attori si stia muovendo per garantire ai suoi assistiti una giusta compensazione da quella "ingerenza digitale" che sarà sempre più accentuata negli anni a venire. Il settore dei videogame è particolarmente sensibile al tema dei contenuti generati dalla IA e anche qui c'è chi si sta adoperando per stabilire delle regole.


Steam vuole trasparenza sull'uso della IA

Valve è stata costretta ad affrontare i problemi legati all'intelligenza artificiale lo scorso giugno, quando Steam ha respinto un progetto creato con asset palesemente copiati. In quella occasione, Valve ha spiegato di non essere contraria all'utilizzo della IA, specificando che si trattasse di un problema di diritti. Dopo quell'episodio, l'azienda di Gabe Newell ha trascorso mesi a riflettere sui contenuti generati dalla IA e ha stabilito delle nuove regole a riguardo, che sono state comunicate oggi.

Gli sviluppatori dovranno segnalare a Steam la presenza di contenuti generati dall'intelligenza artificiale. Questi contenuti si suddividono in due macro categorie:

  • Contenuti pre-generati: qualsiasi tipo di contenuto creato dalla IA durante la fase di sviluppo
  • Contenuti in tempo reale: qualsiasi tipo di contenuto creato mentre il gioco è in esecuzione

Steam, a sua volta, riporterà le informazioni ricevute nella pagina del negozio, così che i consumatori siano consapevoli del modo in cui viene utilizzata l'intelligenza artificiale. Inoltre, verrà fornito agli utenti un nuovo strumento, per segnalare eventuali contenuti illegali creati in tempo reale dalla IA.

Ora che Valve ha regolato il campo dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale, potrà essere più aperta riguardo alla pubblicazione su Steam di software contenente i suddetti contenuti. Valve specifica che i contenuti sessuali per adulti generati in tempo reale rappresentino una eccezione e non saranno tollerati su Steam.