Alla fiera delle meraviglie!
Il mercato si muove in fretta, alla velocità' della luce, senza sosta e senza regole apparenti. Da una parte la nuova generazione di console, dall'altra il PC e le sue incredibili potenzialità' per il gioco on-line, dall'altra ancora le console portatili e forse la rappresentazione migliore delle meraviglie del settore: il Game Boy Advance. Piccolo, leggero, ma con un incredibile potenziale, già' espresso da alcuni dei migliori giochi visti in questa fiera (e sinceramente non sapremmo sceglierne uno tra i tanti). PLANETARIO.
Una breve sosta davanti a quella che promette di essere una delle antagoniste attese (ma non si pensava cosi' tanto) di XBoX e PS2: Nintendo Game Cube. Una macchina incredibilmente versatile, progettata e sviluppata con una cura maniacale per il target a cui si rivolge, sicuramente diverso da quello di PS2 e XBoX. Il software presentato lascia di stucco (forse ancor di più' di quello per XBoX) e non possiamo che confermare l'intelligenza di Nintendo nel pianificare le proprie mosse. PERFETTO.
ACTIVISION (2 Parte) ha reso disponibili versioni giocabili di tutti i prossimi titoli legati alla serie Spiderman. Dopo il successo della versione Playstation lo scorso anno, prepariamoci ad una invasione di titoli legati al personaggio dei fumetti piu' amato in tutto il mondo. Ognuno con le proprie particolarità' questi titoli promettono mirabilie. Dalla versione per GBA (ecco se dovessimo scegliere un titolo da inserire subito nella nostra collezione di giochi per GBA forse Spiderman sarebbe il primo), alla versione PS2 che mostra finalmente tutte le capacita' grafiche della macchina, alla versione PC (porting di una qualità' fuori dal comune), tutti i titoli sembrano avere le giuste carte per entrare di diritto tra quelli più' attesi e desiderabili della prossima stagione. Il nostro senso di ragno ci avverte che le cose funzioneranno bene...). PROMETTENTE.
EIDOS, con una linea di prodotti mai cosi' completa su tutte le piattaforme, non mostra un gioco che non sia di ottima qualità'...ma andiamo con un po' d'ordine.
Siamo di fronte alla riproduzione in scala della Torre Eiffel con alcuni rappresentanti della stampa. E la meraviglia e' palpabile. Si chiama COMMANDOS 2 ed e' probabilmente il titolo piu' atteso dei prossimi mesi. La versione finale che ci e' mostrata tocca livelli di realismo grafico e di gameplay mai visti prima...STRATOSFERICO.
Core Design presenta il suo unico titolo per PC in sviluppo al momento e crede talmente in questo titolo tanto da scommettere non poche carte sul suo successo. PROJECT EDEN rappresenta uno dei pochi progetti davvero originali in termini di gameplay dell'intera fiera. Teamplay, avventura, azione, strategia, tattica, problem solving...un mix perfetto di tutto questo in un mondo futuristico ricreato alla perfezione. ORIGINALE.
Pyro Studios, si' quelli di Commandos, presentano il loro secondo "franchise" originale. Il titolo e' Praethorians e rappresenta un passo avanti rispetto a tutti gli altri giochi di strategia in circolazione. Siamo al comando delle truppe dell'impero romano e dobbiamo conquistare il mondo conosciuto. In questo gioco che persino Blizzard (Warcraft) e Ensemble (Age of Empire) hanno definito stupefacente, molti credevano tanto...dopo averlo visto non stentiamo a crederci. BENAUGURANTE.
Altro titolo davvero interessante e' TRADE EMPIRES, un gioco di strategia "commerciale" basato sullo sviluppo economico dell'umanità' con un grafica semplice e diretta, ma con una profondità' di gioco davvero impressionante. Tante le opzioni di gioco e interessante la possibilità' di far crescere un paese tecnologicamente indirizzandolo verso la migliore strada per lo sviluppo. INTRIGANTE.
Si spengono le luci anche oggi, ma rimane una certezza: mai come quest'anno il fervore intorno all'industry del videogioco si e' fatta sentire accesa e forte. Sono tante le "cose belle da vedere" e altrettante quelle che promettono bene per il futuro più' remoto. Ma la cosa più' interessante e' vedere come le aziende continuino a investire nel mondo dell'intrattenimento interattivo senza lesinare risorse.
Il mercato c'e' ed e' in salute: buona notizia questa.


