Aliens, Obsidian ha sviluppato un RPG che però è stato tagliato

Sega ha messo la parola fine al progetto per via delle difficoltà nello sviluppo

Aliens Obsidian ha sviluppato un RPG che però è stato tagliato

Josh Sawyer è un veterano dell'industria videoludica, che con Obsidian Entertainment ha firmato titoli del calibro di Fallout: New Vegas, Pillars of Eternity e il più recente Pentiment (che noi abbiamo apprezzato). Sawyer ha condiviso su Twitter un aneddoto che ci lascia un po' con l'amaro in bocca: Obsidian è stata per un certo periodo al lavoro su un gioco di ruolo tratto da Aliens (il secondo film della saga, quello di "vengono fuori dalle foxxute pareti" per intenderci), che purtroppo non ha mai visto la luce.

Lo sviluppo dell'RPG di Aliens risale al periodo 2006-09. Al tempo, lo studio di Obsidian che si occupava del progetto non aveva un vero e proprio direttore, ma delle persone alla guida che erano viste come pari fra loro. A detta di Sawyer, ciò ha fatto procedere lo sviluppo molto lentamente ed era problematico quando le guide si trovavano in disaccordo. Il team aveva molte idee, ma non era riuscita a mettere insieme qualche livello giocabile.

Il committente dell'RPG di Aliens era Sega, per la quale Obsidian stava sviluppando un altro titolo, Alpha Protocol. La compagnia giapponese ad un certo punto ha deciso di accantonare Aliens in favore di Alpha Protocol. Secondo Sawyer, si è trattato di una mossa comprensibile e anche noi riusciamo a capire il perché; tuttavia, non possiamo non essere affascinati all'idea di quel che Obsidian avrebbe potuto ricavare partendo da Aliens.