Alien - Sigourney Weaver apre al ritorno di Ellen Ripley
Sono passati quasi 30 anni da "Alien - La clonazione" di Jean-Pierre Jeunet

Al New York Comic Con 2025 l'attrice Sigourney Weaver ha lasciato intendere che potrebbe tornare nei panni di Ellen Ripley, la leggendaria protagonista della saga Alien. Durante un incontro con The Hollywood Reporter, l’attrice ha rivelato che Walter Hill — storico produttore della serie — ha già scritto 50 pagine di un nuovo trattamento dedicato proprio al suo personaggio, che lei stessa ha incontrato i dirigenti di Disney e 20th Century Studios per discuterne.
“Walter ha immaginato dove sarebbe Ripley oggi, e ciò che ha scritto è incredibilmente autentico”, ha raccontato la Weaver. “Non so se accadrà, ma la storia parla di una donna che diventa un problema per aver cercato di aiutare l’umanità. È potente e molto fedele allo spirito del personaggio.”
Una resurrezione dopo l'altra

Dopo quasi trent’anni da Alien - La clonazione (Alien: Resurrection), il possibile ritorno di Ripley accende la curiosità dei fan. Non si tratterebbe però di una semplice operazione nostalgia: il nuovo progetto sembrerebbe puntare su un tono più riflessivo, esplorando il prezzo della sopravvivenza e la solitudine.
Con le recenti produzioni come Alien: Romulus e la serie Alien: pianeta Terra, la saga continua a reinventarsi. Ma se davvero Sigourney Weaver dovesse tornare, l’universo di Alien ritroverebbe la sua anima più autentica — quella della donna che ha dimostrato che è possibile vincere anche nello spazio, dove nessuno può sentirti urlare.


