AGP 8x in casa ALi

di

Al di là delle considerazioni inerenti l'effettivo margine di guadagno, non teorico, di cui possa beneficiare l'"Accelerated Graphics Port" (AGP) 8x è indubbio che diverrà, come è si è verificato e verifica tuttora, lo standard de facto nei PC del futuro. La porta AGP nel corso degli anni ha lentamente mandato in pensione l'obsoleto bus PCI nel campo grafico, offrendo un collegamento diretto tra scheda video, processore e memoria nonchè accelerandone il trasferimento dati tra quest'ultimi. AGP 4x, lo stadio più evoluto e diffuso sul mercato dell'originario AGP introdotto nel 1997 da Intel, surclassa il bus PCI a fronte di una velocità operativa di 66 MHz e data transfer fino a 528 MB/sec. di contro i 33 MHz e 132 MB/sec. di banda del bus PCI.
Dopo questa breve, ma indispensabile, parentesi torniamo ad ALi, il produttore di chipset per PC, per segnalare che tra le specifiche tecniche del successore di ALi Magik 1, figura appunto, alla sua prima implementazione, la porta AGP 8x.

Il resto delle note sul chipset:

- compatibilità assicurata con i processori Athlon 4 (Palomino) e aggiornamenti quotidiani del BIOS per le schede madri che lo equipaggeranno

- prestazioni nettamente superiori rispetto all'ALi Magik 1

- supporto per USB 2.0

- compatibilità totale con la tecnologia AMD HyperTransport

- supporto per l'AGP 8x.

I chipset ALi con supporto DDR per Pentium IV arriveeranno entro la fine del 2001 e probabilmente integreranno anche una soluzione grafica basata sul collaudato Rage 128 di ATi Technologies.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI