Addio a Cary-Hiroyuki Tagawa - Volto iconico degli action villain
Ricordando il suo Shang Tsung nella versione cinema di Mortal Kombat del 1994

Il cinema action perde uno dei suoi interpreti più carismatici. Cary-Hiroyuki Tagawa è morto all’età di 75 anni a causa di complicazioni seguite a un ictus. La famiglia ha confermato la notizia, che ha immediatamente suscitato cordoglio tra colleghi e appassionati: un segno di quanto profonda fosse l’impronta lasciata dall’attore nel genere che lo ha consacrato.
Se ne va un altro volto iconico dell'action

Tagawa ha costruito una carriera lunghissima e sorprendentemente versatile, pur rimanendo nel cuore degli spettatori soprattutto come antagonista. Dal suo debutto sul grande schermo in Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter, l’attore ha attraversato decenni di cinema con ruoli memorabili in titoli come Showdown in Little Tokyo, Nemesis, The Perfect Weapon, White Tiger e il cult Mortal Kombat del 1994, in cui diede vita a uno dei villain più amati: Shang Tsung.
La sua presenza scenica, unita a una capacità unica di fondere minaccia e magnetismo, lo rese uno dei “cattivi” più riconoscibili del cinema d’azione. Ma Tagawa non si limitò al grande schermo: la sua filmografia televisiva è sterminata, con apparizioni in serie come Miami Vice, Babylon 5, Walker, Texas Ranger, Stargate SG-1, Heroes, Revenge, Grimm, Lost in Space, Star Wars: Rebels e Blue Eye Samurai.

Pur avendo affrontato generi diversi, l’eredità di Tagawa rimarrà indissolubilmente legata all’action. Interprete capace di elevare ogni ruolo, rubare la scena senza mai perdere eleganza. Il suo nome entra di diritto nel pantheon dei grandi del genere che non si dimenticano facilmente.


