Absolute Batman: Bane si trasforma in un incubo muscolare nel nuovo arco narrativo Abomination
Scott Snyder e Nick Dragotta riscrivono le regole dell’orrore con il debutto del secondo arco narrativo di Absolute Batman. In arrivo nuovi personaggi, un Bane deforme e molto altro ancora

Scott Snyder ha deciso di alzare il tiro. Con il numero otto di Absolute Batman disponibile da oggi negli store, l’autore mette fine all’arco narrativo dedicato a Mr. Freeze con un finale che promette brividi e un cliffhanger capace di scuotere le fondamenta di Arkham. Ma le vere sorprese iniziano adesso. Mentre i lettori si godono l'ultimo atto del confronto con Victor Fries, Snyder invita già a guardare oltre: Absolute Batman #9 inaugurerà la seconda, oscura saga della serie, intitolata “Abomination”.
Ed è proprio quel titolo a rivelare la chiave visiva e narrativa del nuovo nemico: una versione grottesca, ipertrofica e disturbante di Bane. Dimenticate la figura plastica e calcolata vista in passato: stavolta la massa muscolare di Bane sembra fuori controllo, quasi una carneficina vivente. Snyder ha definito il personaggio “la personificazione della guerra”, una creatura capace di tutto, ma soprattutto uno specchio deformato di Bruce Wayne: “Bane è il riflesso totale di Bruce… una sua versione da incubo”.
Il debutto di “Abomination”
Con Absolute Batman #9, Snyder e Nick Dragotta inaugureranno un arco narrativo che si preannuncia radicale. Nel numero, i lettori troveranno una reinterpretazione profonda del passato di Bane, accenni al misterioso Ark M – una nuova struttura che sembra sostituire o espandere Arkham Asylum – e l’arrivo di personaggi inediti, mantenuti finora sotto stretto riserbo. L’autore ha confermato che l’albo è già stato inviato in anteprima digitale ai rivenditori tramite il newsletter system di DC Comics, così da permettere una promozione mirata in vista del final order cut-off.
Non solo, la pagina del titolo – condivisa in anteprima nella sua newsletter – mostra un’immagine disturbante, una sorta di massa muscolare amorfa che suggerisce la trasformazione estrema di Bane. È ancora umano? O è diventato l’abominio del titolo?
Freeze, cliffhanger e prossimi passi
Il numero otto, in uscita proprio oggi, conclude l’arco su Mr. Freeze, con una versione visivamente inquietante del personaggio e un lavoro artistico notevole firmato Marcos Martín, che Snyder ha definito “una leggenda del fumetto”. Le copertine sono firmate da nomi del calibro di Nick Dragotta, Frank Martin, Bruno Redondo, Brian Bolland e Gerardo Zaffino, a dimostrazione del peso visivo che questa serie vuole mantenere.
Chi acquista il numero otto è invitato da Snyder stesso a ordinare subito anche il numero nove, sottolineando che il lunedì successivo rappresenta l’ultimo giorno utile per il preordine.
Tra fumetti e lezioni di scrittura
Come se non bastasse, Snyder ha ricordato ai suoi lettori che terrà una nuova lezione live del suo corso di scrittura a pagamento. L’argomento? Le fondamenta della scrittura di fumetti mensili. “Uno di quei corsi chiave che uso anche quando faccio consulenze per DC Comics con Joshua Williamson”, ha spiegato. Il corso sarà disponibile per gli abbonati al suo Substack, con archivio consultabile anche dopo la diretta.