A Cannes 76 presentato "The Zone of Interest" di Jonathan Glazer

Il geniale regista britannico è autore del notevole "Under the Skin" e del clamoroso "Sexy Beast"

A Cannes 76 presentato The Zone of Interest di Jonathan Glazer

The Zone of Interest (letteralmente La zona d'interesse) è il film che il grande regista britannico Jonathan Glazer ha presentato nella sezione ufficiale del Festival di Cannes 2023. Questa sua quarta opera ha avuto un notevole impatto su pubblico e critica con positivo riscontro post-proiezione, in virtù di un approccio radicale, come l'argomento trattato.

Quando nel 2019 si diffuse la notizia che il regista dell'acclamato Under the Skin e di quel capolavoro di Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia avrebbe adattato l'omonimo romanzo di Martin Amis, in molti si sono interrogati su come sarebbe riuscito a portare sul grande schermo la storia di un ufficiale nazista e della sua famiglia che hanno vissuto per anni di fianco ad Auschwitz.

Di quella trama c'è ben poco nel film, che prende il titolo dal romanzo dello scrittore recentemente scomparso per immaginare la vita quotidiana della famiglia del comandante in capo delle SS Rudolf Höss, che gestisce il campo di sterminio durante i giorni della Conferenza di Wannsee, che ufficializzò la cosiddetta "soluzione finale". 

Una storia minimalista amplificata da una messa in scena sconvolgente, affrontando il genocidio senza mostrare le immagini del sadismo e dell'orrore: tra gli espedienti quello di un costante rumore di fondo che affligge l'intero racconto, quello dei forni che bruciavano senza sosta. In concorso, il film sembra aver già conquistato una posizione di privilegio, difficile dire se vincerà l'ambita Palma d'Oro, ma al momento è tra i film preferiti dalla critica nella sezione ufficiale di Cannes 2023.