La tecnologia di scansione ideata da Insomniac Games
Lo studio dietro ai giochi di Spider-Man ci mostra i suoi strumenti personalizzati

Nathaniel Bell, Principal Technical Artist presso Insomniac Games, assieme al suo team formato da Chris Deven, Katheryne Wussow, Dustin Han e Austin Broder, ha progettato e costruito degli strumenti personalizzati per la scansione tridimensionale di corpi, volti e abiti, che vengono impiegati a supporto dello sviluppo dei video game Insomniac, fra i quali figura il franchise di Marvel's Spider-Man.
Una tecnologia all'avanguardia, che nasce in un fienile
Per realizzare lo scanner corporeo, il team di Bell ha imbastito una struttura che sorregge ben 204 telecamere. Ogni elemento di questa struttura, dalla intelaiatura ai collegamenti, fino al software che gestisce lo scanner, è stato prodotto in proprio dal team, che ha lavorato all'interno di un fienile. Lo scanner facciale, invece, presenta 35 telecamere di qualità superiore dedicate alla cattura del volto.
Lo scanner corporeo ora si trova presso lo studio di Insomniac Games a Burbank, California, ma può essere operato da remoto da qualsiasi angolo del globo. Bell ha cominciato a progettare un sistema di scansione personalizzato nel 2020: lo scopo era quello di superare i tradizionali limiti che vengono imposti alla cattura di corpi e volti, migliorando le capacità di acquisizione per rendere più efficiente il processo visivo. Per maggiori dettagli, consultare il blog di PlayStation.