The First Berserker: Khazan: anteprima dell'action basato su DnF

The First Berserker: Khazan il nuovo action che abbiamo provato in demo

The First Berserker Khazan anteprima dellaction basato su DnF

The First Berserker: Khazan appare fin da subito ancorato al genere action RPG, palesemente hardcore, basato su Dungeon Fighter Online, sviluppato da Nexon. La demo, rilasciata il 16 gennaio 2025, permette ai giocatori di sperimentare le prime due missioni del gioco e al momento non sembra avere un termine, a differenza della beta uscita a dicembre ed è molto importante provare, riprovare e farsi un'idea del gioco in sé, sapendo che volendo ciò che facciamo nella demo verrà salvato e trasportato nel gioco completo.

The First Berserker: Khazan: anteprima dell'action basato su DnF
I combattimenti con i boss sono decisamente appaganti.

La storia (unicamente legata a questa versione dimostrativa) si concentra su Khazan, un grande generale dell'Impero Pell Los, che è riuscito a superare la morte e ora cerca vendetta contro i suoi nemici. La trama si sviluppa attraverso una serie di eventi che portano Khazan a scoprire i misteri dietro la sua caduta e a cercare giustizia. La stessa entità che prende possesso del nostro anti-eroe ha una parte preponderante nello scorrere del gameplay, così da capire meglio chi sia questa sorta di demone che ha salvato il protagonista, cosa voglia e quale sia il passato del generale destituito.

The First Berserker: Khazan, due lame e la felicità!

All'inizio non c'è moltissimo da fare o capire, se non seguire la via imposta dal tutorial tramite una serie di strade principali - ma attenzione, ce ne sono parecchie di secondarie che sbloccano oggetti o nascondono nemici inediti -. Il parry è importante, ma non stunna alcun nemico e soprattutto quest'ultimo andrà avanti nella sua implacabile furia di colpi, ma consumeremo meno stamina noi nel bloccare i colpi e ne consumerà di più lui, di sicuro richiede una certa quantità di tempo per apprendere al meglio la cosa.

Schivare non è meno importante, dato che come Wukong crea quella sorta di scia che ci permette di avere un'apertura di tempo utile a sferrare altri colpi, oltre ad evitare il sopraggiungere di frecce avversarie. I checkpoint servono anche per assegnare i punti nelle diverse abilità del personaggio, il quale oltre al suo equipaggiamento dovrà stare particolarmente attento al peso e alla scelta dell'arma in base allo stile di combattimento, per evitare di sperperare i punti abilità, anche se è plausibile pensare che ci sarà modo di fare una sorta di respec degli stessi in un momento avanzato del gioco che al momento non si è vista.

The First Berserker: Khazan: anteprima dell'action basato su DnF
I checkpoint vi permettono anche di assegnare i punti esperienza guadagnati.

The First Berserker: Khazan è un gioco per tutti?

Se generalmente in questa tipologia di titoli (FromSoftware docet) la difficoltà è parte integrante dell'esperienza e quest'ultima non può essere ritoccata al ribasso, stavolta gli sviluppatori hanno deciso di offrire questa possibilità... ma non subito. Dovete saggiare i primi momenti di gioco, capire se potete farcela o se mollare o se vi può piacere, ma farlo ad un livello di complessità più accessibile.

Personalmente ci ho messo un po' ad ingranare, nella mia live l'ho specificato subito, ma completare i primi due capitoli - gli unici disponibili nella demo - è stato un piacere. Colpire, schivare, imparare le combo, adeguarsi allo stile di combattimento è appagante e profondo, anche se ci sono dei ma. I boss ad esempio sono un esempio perfetto di un lavoro di precisione estrema, una volta imparati e pattern dominate la scena, i nemici base sono meno interessanti, ma è anche vero che siamo talmente all'inizio che è quasi impossibile farsi un'idea precisa.

Qualora gli sviluppatori mantenessero a disposizione la demo a tempo indeterminato, vi suggerisco di provarla direttamente, io ad esempio la giocherò anche su PlayStation 5 dopo averlo scaricata e giocata per PC, anche per testare meccaniche diverse, il che significa che al momento mi ha decisamente convinto, ma dategli tempo.
Naturalmente vi ricordo che il gioco completo sarà disponibile in tutti gli store a partire dal 27/3/2025.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI