Smashing drive GameCube

di
Smashing drive GameCube

Tra i vari power-up dovrebbero esserci il Turbo Boost in grado di trasformare il taxi letteralmente in un missile di terra, il Crash che, come suggerisce il nome, permetterà di travolgere gli altri veicoli come se fossero di cartone, il Sonic Blast, forse il più divertente di tutti, perché molto cartoonesco, ovvero un potenziamento del clacson per spazzare fuori strada anche gli ostacoli più pesanti e il 4X4 ovvero la trasformazione del taxi in auto con ruote quasi di velcro cioè in grado di far presa su qualsiasi superficie anche verticale! Per quanto non numerosi i power-up ci sono e sembrano interessanti.

Bisognerà solo valutare quanto saranno importanti per raggiungere il traguardo oppure se saranno un mero contorno nel qual caso molto del gusto arcade andrebbe perso.
Sempre parlando di arcade che, come si è capito ormai, sarà il filo conduttore del gioco si deve dire che verranno inserite parecchie scorciatoie, alcune del tutto improbabili.
Difatti si potrà attraversare un cinema (con tanto di film in proiezione), campetti da basket, hall di alberghi e perfino tetti di edifici raggiunti con gli opportuni power-up. La cosa più sconvolgente è che scendere dai tetti vuol dire anche fare incidenti straordinari come incocciare in un elicottero.

table_img_267

Naturalmente in linea con lo spirito del gioco, il taxi non subirà danni di sorta ma i vari incidenti serviranno solo a rallentare la corsa tanto che se non si riuscirà a raggiungere i soliti checkpoint si dovrà ricominciare da capo.
Questo è, in generale, lo spirito di Smashing Drive. Alla modalità arcade, che dovrebbe godere di 15 percorsi più altri sbloccabili ogni volta che si realizza una prestazione ottimale in termini di tempo risparmiato e di scorciatoie sfruttate, si aggiunge il survival che non dovrebbe differenziarsi dall'arcade se non per la possibilità di perdere il taxi per i troppi danni subiti.

Una modalità certo più difficile perché bisogna tener conto non solo del tempo a disposizione ma anche degli ostacoli e non è dato sapere se il successo comporterà eventuali bonus. Infine si potrà giocare a Smashing Drive anche in due. Sembra certo poi che non verranno inseriti diversi tipi di auto: un peccato visto che auto dalle caratteristiche differenti aumentano la voglia di rigiocare e quindi la longevità.

Per concludere qualche commento alla grafica che, a prima vista, non sembra nulla di eccezionale. Il numero di oggetti in movimento sulle strade è elevato ma non pare che i veicoli siano composti da un alto numero di poligoni. Al contrario sembra una grafica vecchio stile, quando i titoli da sala giochi puntavano tutto sui colori e sulle situazioni assurde per attirare il giocatore. Quindi nessun tentativo di riprodurre un qualche effetto reale.
Insomma così come sembra Smashing drive dovrebbe essere un gradevole giocattolo con molti punti da chiarire il primo dei quali riguarda la profondità del gameplay. Stiamo parlando di un arcade puro e in sé non c'è nulla di male ma le modalità di gioco non sono molte. Ma forse il divertimento nella guida potrà compensare ogni cosa.

Smashing drive GameCube
Smashing drive GameCube

Smashing drive GameCube

Un arcade portato pari pari su una console. Quanto può essere efficace un'operazione del genere? Difficile dirlo. Dipende da quanto i giocatori sono disposti verso un'impostazione così netta, dalla realizzazione che non deve scendere a compromessi in velocità e frenesia per non tradire i suoi scopi. Smashing Drive comunque viene dalla Namco e già questo dovrebbe essere una garanzia.