Smashing drive GameCube

di
Smashing drive GameCube

Da sempre, fin dai tempi dei primi arcade, e chi si avvicina ai 30 anni ne sa qualcosa, Namco è stato sinonimo di qualità. Chi gioca da tanto sa che Namco significa in primo luogo Pac-Man e, in tempi recenti, Ridge Racer, Tekken e la serie di Soul Egde.
Tutti titoli di successo ma titoli legati quasi esclusivamente alle console Sony, certo non a quelle Nintendo. Per questo fa abbastanza rumore il fatto che Namco voglia pubblicare titoli per Gamecube, il primo dei quali dovrebbe essere proprio Smashing Drive.
Ultimamente la professione del taxista è diventata particolarmente appetibile per chi programma videogiochi, visto che dopo l'arrivo di Crazy Taxi anche il futuro Smashing Drive ha come tema principale la guida di un'auto gialla.

Comunque sia, benchè entrambi siano ambientati nel mondo dei taxi e specialmente delle violazioni del codice della strada, le somiglianze sembrerebbero finire qui. Infatti Crazy Taxi poneva ai giocatori il problema di caricare passeggeri e trasportarli a diverse destinazioni mentre Smashing Drive metterà chi gioca, di fronte alla sfida di arrivare dal punto A al punto B nel miglior modo possibile (secondo le richieste del gioco ovviamente). Passeggeri, destinazione e strada saranno in linea di massima predeterminati e le capacità richieste saranno quella di evitare il traffico meglio di uno slalomista, quella di saper raccogliere i power-up giusti al momento giusto e saper usare le deviazioni.

table_img_212

Difatti Smashing Drive arriverà su Gamecube prendendo lo spunto dall'omonimo arcade da sala giochi e a sua volta, avrà la stessa impostazione frenetica e fracassona tipica di un gioco del genere. Primo requisito da soddisfare sarà dunque quello della velocità negli spostamenti. Questo titolo uscirà con una grande attenzione al frame rate che di sicuro verrà innalzato a livelli notevoli per non mancare di riprodurre la controparte da sala. Si tratterà di guidare un taxi attraverso le strade di New York, il luogo scelto per le imprese di Smashing Drive, in uno scenario popolato da altre auto, moto, gli immancabili pedoni (la domanda è: scanseranno o no il nostro taxi?), edifici colossali e quant'altro potrà essere travolto da un'auto in corsa.

Il gioco dovrebbe essere ambientato in 4 aree specifiche della città e dovrebbe presentare alcuni riferimenti precisi all'arredo urbano di ciascuna (anche se non è dato sapere quanto fedelmente verranno riprodotte).
Le zone saranno quelle conosciute come Times Square, Little Italy, 5th Avenue e così via. Purtroppo non ci sarà modo di scorrazzare liberamente per la città perché i tracciati saranno predeterminati anche se, come si accennava sopra, saranno inseriti alcuni shortcuts per arrivare prima al traguardo.

Fondamentalmente il gameplay dovrebbe essere incentrato su una gara a rotta di collo con un altro taxi per arrivare prima di lui a destinazione e così offrire un servizio migliore della concorrenza (!) E' ovvio che si dovrà prestare attenzione anche al tempo che non può essere infinito. Ogni livello di Smashing Drive, per aiutare nell'impresa, verrà costellato di power-up da raccogliere passandoci attraverso nella più classica tradizione arcade.

table_img_234
Smashing drive GameCube

Smashing drive GameCube

Un arcade portato pari pari su una console. Quanto può essere efficace un'operazione del genere? Difficile dirlo. Dipende da quanto i giocatori sono disposti verso un'impostazione così netta, dalla realizzazione che non deve scendere a compromessi in velocità e frenesia per non tradire i suoi scopi. Smashing Drive comunque viene dalla Namco e già questo dovrebbe essere una garanzia.