Pragmata: Capcom rivoluziona l'action sci-fi con hacking in tempo reale

Provato in anteprima il nuovo titolo lunare di Capcom: combattimento strategico, intelligenza artificiale ostile e meccaniche innovative nel 2026

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Durante un evento a porte chiuse organizzato da Capcom, abbiamo avuto l'opportunità di provare una demo giocabile di Pragmata, il nuovo titolo action-adventure di Capcom, ambientato in una stazione di ricerca lunare invasa da un'intelligenza artificiale ostile. Purtroppo abbiamo potuto testare solamente l’inizio dell’avventura fino al primo boss, ma ci è bastato per capire lo spessore di gameplay, narrativa e le meccaniche di gioco di un titolo che promette di essere una ventata di aria fresca nel panorama videoludico.

La demo inizia con Hugh, un astronauta ferito a causa di un terremoto lunare, che si ritrova in una stazione di ricerca abbandonata. Qui incontra Diana, un androide misterioso che lo salva e lo accompagna nel suo viaggio. La trama suggerisce una collaborazione simbiotica tra i due protagonisti, con Hugh che affronta il pericolo fisico e Diana che utilizza le sue capacità per risolvere enigmi e supportare Hugh in combattimento.

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La demo si svolge in una stazione di ricerca lunare, un ambiente ricco di dettagli che sfrutta appieno le capacità grafiche della PlayStation 5. La stazione, un tempo controllata dalla Delphi Corporation, è ora dominata da un'intelligenza artificiale ostile e da robot rimasti attivi. L'ambientazione è caratterizzata da un design futuristico e da una palette di colori che richiama l'idea di un mondo tecnologicamente avanzato ma ormai abbandonato.

Il gameplay di Pragmata: combattimento e hacking in tempo reale

Il gameplay di Pragmata si distingue per la combinazione di azione in terza persona e meccaniche di hacking. Durante la demo abbiamo visto Hugh equipaggiato con un esoscheletro che gli consente di saltare e fluttuare grazie a un jetpack, questo gli permette (se usato sapientemente) di raggiungere piattaforme apparentemente inaccessibili. Il combattimento richiede una buona dose di strategia, poiché le armi convenzionali (banalmente la pistola con cui partite all’inizio) non sono sufficienti contro i nemici robotici controllati dall’AI dotati di armature resistenti, per i più coriacei sarà necessario trovare armi più potenti sparse per i livelli, che ovviamente avranno munizioni limitate, spesso inferiori ai 10 colpi (almeno, quelle che abbiamo visto).

Ma qualche volta queste non saranno sufficienti per nemici particolari, per cui per abbatterli, è necessario che Diana esegua un hacking in tempo reale, disabilitando le difese nemiche e rendendo vulnerabili i punti deboli, in modo da poter danneggiare ed eliminare il nemico. L'hacking è integrato nel combattimento attraverso minigiochi di tipo puzzle da compiere in tempo reale (quindi molto velocemente), dove Diana deve risolvere rapidamente alcuni enigmi per disabilitare i nemici, mentre Hugh deve difenderla e gestire le minacce circostanti.

Pragmata: Capcom rivoluziona l

Questa meccanica aggiunge una dimensione strategica al gameplay, richiedendo al giocatore di coordinare le azioni dei due protagonisti in tempo reale, anche se durante il combattimento in realtà è il giocatore che prende il controllo di Diana lasciando Hugh in balia dei nemici, per cui l’ideale prima di iniziare l’hacking è di essere relativamente lontani dai nemici (specialmente dai boss) e fare tutto MOLTO velocemente.

La combinazione di combattimento e hacking in tempo reale offre un'esperienza frenetica, dove le battaglie richiedono una pianificazione attenta, poiché ogni nemico ha punti deboli specifici che devono essere esposti attraverso l'hacking. Questa meccanica aggiunge profondità al gameplay, rendendo ogni incontro una sfida che richiede coordinazione e tempismo.

Puzzle e Esplorazione si fondono per un'esperienza innovativa

Oltre al combattimento, la demo presenta elementi di esplorazione e risoluzione di enigmi. Hugh può utilizzare il suo jetpack per navigare attraverso ambienti complessi (non per molto però, dato che l’energia dei propulsori si consuma abbastanza rapidamente, anche se probabilmente nel gioco ci saranno dei potenziamenti per allungare la durata) , mentre Diana può interagire con dispositivi elettronici per sbloccare

nuove aree, checkpoint o ottenere vantaggi strategici. Uno di questi è l’overdrive, che si può attivare quando l’indicatore hacker è pieno e stordisce tutti i nemici nel suo raggio di azione.

La demo di Pragmata ha mostrato un gioco ben progettato, con meccaniche di gioco innovative e una narrativa intrigante. La combinazione di combattimento tattico e hacking in tempo reale offre un'esperienza di gioco fresca e stimolante. L'ambientazione lunare e i personaggi ben caratterizzati aggiungono profondità alla storia, mentre gli elementi di esplorazione e risoluzione di enigmi arricchiscono il gameplay. Nonostante alcune sfide iniziali, la demo ha lasciato una forte impressione positiva, suscitando grande curiosità per il gioco completo previsto per il 2026. Nella prima missione (che ovviamente funge da tutorial) abbiamo trovato un po' di tutto quello sopra descritto, ma è bastato pochissimo per entrare nell’atmosfera del gioco una volta preso confidenza con i comandi. 

Pragmata: Capcom rivoluziona l

Già dai primi combattimenti contro androidi un minimo impegnativi si capisce subito quanto la velocità di hackeraggio sia importante nel combattimento (soprattutto con i boss finali, anche se abbiamo visto solo il primo), oltre a naturalmente il corretto utilizzo dell’arma giusta con il nemico giusto (ma anche questo era scontato), dove in molti casi non basta e oltre all’arma giusta sarà necessario anche un hackeraggio preciso e veloce.

Quando non si combatte l’esplorazione la farà da padrone e sarà necessario fare molta attenzione all’ambiente per trovare il percorso giusto, dato che anche se un indicatore di direzione ci verrà in aiuto quando vorremo, non semrpe sarà immediato capire dove andare. In sostanza dopo averci giocato circa un’oretta, Pragmata si presenta come un titolo promettente nel panorama dei giochi sci-fi action-adventure.  La sua combinazione di meccaniche di gioco innovative (anche se alcune già viste), una narrativa coinvolgente e un'ambientazione affascinante lo rendono un gioco da tenere d'occhio. Il lancio previsto per il 2026, quindi siamo certi che ci saranno altre occasioni per approfondirne altri aspetti.

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