Ghost Recon 2

di

Dopo un lungo silenzio, spezzato solo dalle uscite con alterne fortune su Xbox e Ps2, i Ghost Recon si preparano per il rientro trionfale.> Nati quasi come una naturale evoluzione del team Rainbow, Ghost Recon ha sempre dimostrato, grazie ad un gameplay più ricco e variegato, di poter tranquillamente brillare di vita propria. E l'incredibile successo riscontrato nella modalità multigiocatore è solo una testimonianza di quanto il pubblico si sia affezionato a questo titolo, nato anch'esso dalla geniale mente di Tom Clancy che, a quanto pare, non ha risparmiato le sue elucubrazioni fanta politiche per dare un'anima e una trama a Ghost Recon 2. Nel bel mezzo di una delle peggiori carestie Nord Coreane, un insidioso Generale nordcoreano influenza segretamente il governo per dirottare gli aiuti umanitari per la popolazione per sfamare il suo esercito, aumentando così progressivamente il processo di presa del potere. Temendo che la Corea del Nord stia accumulando enormi quantità di armamenti militari, il nuovo regime cinese blocca la vendita di armi alla Corea del Nord. Come risposta il governo nordcoreano inizia una apertura segreta verso la Russia, con cui stringe una silenziosa alleanza. Nel mezzo di un'altra carestia nordcoreana iniziano diverse sommosse popolari per il cibo in tutto il paese e il rude generale nordcoreano assume il totale controllo dell'esercito.




Accusando la Cina per la carestia, incomincia ad attaccare il nord del terrotorio cinese supportato anche tacitamente dal nuovo alleato russo. La Cina muove la sua prima risposta, ma limita il livello della escalation bellica, per paura che il conflitto con la Russia porti ad una guerra nucleare. Invece la Cina accetta ufficialmente un accordo per salvaguardare il confine cinese-nordcoreano attraverso l'impiego di una forza multinazionale. In segreto però i Ghosts e le altre forze speciali intervengono nel conflitto. La loro missione: distruggere la minaccia nordocoreana e destituire il generale. Uno scenario sicuramente non impossibile, ma fortunatamente ancora lontano dalla realtà attuale, anche se va detto che Clancy ipotizzò l'attacco ad obbiettivi civili con aerei di linea ben prima dell'11 Settembre.

Ci vuole un fisico bestiale

Allineandosi all'odierno trend, anche Ghost Recon 2 disporrà di un motore grafico di prossima generazione con ampio sfoggio di illuminazione in real time e multitexture. A tutto ciò va ad unirsi l'ormai sfruttatissimo motore fisico Havok 2, che permetterà a uomini e mezzi di muoversi e interagire con un realismo senza pari. Ovviamente il motore fisico darà modo di creare effetti ';ragdoll' , grazie a cui potremo vedere i nostri nemici cadere sotto i nostri colpi con estrema veridicità, grazie anche all'estrema versatilità e duttilità del sistema che permette innumerevoli personalizzazioni ai team di programmazione.


Come sempre il nostro compito sarà quello di comandare un gruppo di soldati altamente specializzato grazie ai quali potremo interagire grazie ad una nuova interfaccia, notevolmente semplificata rispetto al passato e a ad un set di comandi vocali, che riprende in parte la strada iniziata da Rainbow Six 2 su Xbox. Dulcis in fundo, arrivano anche ottime notizie sull'utilizzo delle telecamere di gioco che permetteranno sia di seguire il proprio giocatore in terza persona, che nella classica prima persona tipica degli FPS. L'utilizzo delle due componenti sembra essere stata studiata appositamente per favorire sia gli utenti console che quelli pc. Oltre a questo, il team creativo Ubisoft ha dotato i Ghost Recon di un set di animazioni supplementari che ';umanizzeranno' e renderanno ancora più credibili le situazioni su schermo. Potrete osservare il vostro team sobbalzare per un colpo di mortaio o per il riculo della propria arma, così come sarà possibile osservarli mentre si scambiano gesti e segnali per comunicare tra loro.

Come da tradizione, in ultimo, Ghost Recon 2 supporterà il gioco in multiplayer, con nuove modalità di gioco e con un potenziamento di quelle già esistenti. Non è stato invece reso noto se il titolo supporterà il cooperative match, come invece previsto per il prossimo capitolo della serie Rainbow Six su Xbox, che prenderà il nome di Dark Arrow. Per il momento Ghost Recon 2 è tutto qui, ma vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità concernenti uno dei titoli più attesi dalla folta community fedele all'universo di Tom Clancy.
Ghost Recon 2

Ghost Recon 2

L'E3 di quest'anno ha regalato a Ghost Recon 2 una vetrina di primissima categoria. Se il proseguo dello sviluppo continuerà su questa strada, il prossimo inverno ci ritroveremo senza dubbio a parlare e a scrivere dell'ennesimo capolavoro annunciato. Resta da verificare, però, il vero tallone d'Achille delle opere targate Tom Clancy, ovvero l'Intelligenza Artificiale, senza la quale, Ghost Recon 2 potrebbe risultare un bellissimo guscio vuoto.