Beyond Good & Evil

di
Michael Ancel, una delle colonne portanti di Ubisoft, famoso soprattutto per aver creato Rayman, ha dedicato gli ultimi tre anni di lavoro quasi esclusivamente ad unico titolo: conosciuto fino a qualche tempo fa col nome in codice di Project G&E. Beyond good & evil, questo il titolo finale dell'opera è l'ambizioso progetto della software house francese, che si candida a diventare uno dei titoli di maggior successo di questa stagione su Playstation2.

table21152#131E16left
La storia

Nell'anno 2435, in un pianeta lontano anni luce dal nostro, denominato Hyllis, gli abitanti lottano contro un pericoloso esercito alieno smanioso di allargare i propri confini. A causa di una certa inefficienza ed inesperienza dell'esercito locale, viene formata una milizia privata che in breve tempo riesce a raggiungere un accordo di non belligeranza con gli alieni. Ma non tutti i cittadini si fidano di questo accordo, e si sospetta addirittura una connivenza tra governo e invasori, e così un gruppo di sospettosi ribelli decide di affidare l'oneroso incarico di far luce sulla vicenda a reporter locale di nome Jade. Jade, l'indiscussa protagonista del titolo, è un personaggio lontano anni luce dagli ultimi stereotipi di eroina dei videogiochi che puntano tutto il loro fascino su una prorompente sensualità. Appare, infatti, come una ragazza semplice, curiosa, intelligente, di buon cuore: vive assieme allo zio Pey'J, un buffo maiale antropomorfo, in un vecchio faro abbandonato dove badano anche a dei poveri orfanelli di guerra. per mantenersi Jade lavora presso un museo di scienze naturali dove ha l'incarico di fotografare e catalogare gli animali presenti sul pianeta.

table_img_t01

Azione o avventura?

Bg&e, fin dal primo approccio rivela subito la sua natura di action/adventure, che ha tra le sue caratteristiche principali la grande varietà di situazioni da affrontare. La fase action, da il meglio di sé nei numerosi combattimenti che andremo ad affrontare, per fortuna non disarmati: Jade è infatti in possesso di un bastone, utile per attaccare e difendersi dalle insidie dei vari nemici che infesteranno la città e i vari dungeon, e successivamente potrà potenziare i suoi attacchi sviluppando delle particolari facoltà magiche. Saranno presenti anche le ormai immancabili fasi stealth, in una missione per esempio dovremo infiltrarci in una base aliena senza farci sorprendere per scattare delle foto compromettenti con la nostra fidata macchina fotografica, accessorio che si rivelerà sorprendentemente utile anche come diversivo, grazie al suo potente flash in grado di abbagliare svariati nemici.

Beyond Good & Evil

Beyond Good & Evil

Beyond Good & Evil, rappresenta l'ultimo ambizioso progetto di Ubisoft, che sembra avere già in fase di anteprima, le carte in regola per "sfondare". Gli indizi che portano a questa conclusione che potrà essere verificata nel giro di poche settimane sono molteplici: una trama originale ed interessante che fa da sfondo ad un'avventura dalle molteplici sfaccettature, ricca di enigmi, azione e condita anche con minigiochi e immancabili sezioni sthealt. Il comparto grafico vicinissimo a quello definitivo, sembra già dire la sua, grazie ad un design di ottimo livello degli ambienti, ed un'efficace caratterizzazione dei tanti personaggi che popolano questo curioso pianeta. In conclusione non resta che attendere ancora qualche settimana: e se tre indizi fanno una prova (e in questo caso sono più di tre) iniziate a cerchiare in rosso il 14 di novembre sul calendario.