Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20

Apex Legends spegne 5 candeline e per l'occasione introduce grandi cambiamenti con la Stagione 20: la Svolta

Apex Legends Svolta  lAnteprima della Stagione 20

Apex Legends, il Battle Royale Free to Play di Respawn Entertainment pubblicato da Electronic Arts è arrivato a conclusione del suo quinto anno, e per l'occasione gli sviluppatori hanno deciso di festeggiare la ricorrenza operando una nutrita serie di modifiche al gioco a partire dalla Stagione 20, che non per niente si chiamerà Svolta [Breakout] e avrà il via il 13 Febbraio. Non stiamo parlando di nuove armi, nuove mappe per la modalità Battle Royale, e neppure, per il momento, di nuove Leggende: quelle che conosciamo saranno ovviamente ri-bilanciate come sempre succede di patch in patch, ma in questo senso parliamo di modifiche a livello di “ordinaria amministrazione”.
Non mancheranno però novità assai più corpose, che andiamo a sviscerare con ordine.

PS5 e Xbox Series X volano a 120 FPS

Dopo quasi un anno di promesse, ecco finalmente arrivare una feature che i giocatori console chiedevano a gran voce: con il nuovo aggiornamento, infatti, gli utenti PS5 e Xbox Series X potranno finalmente godere del gioco al frame-rate di 120 frame al secondo. Chapeau.

Gli Scudi EVO andranno sudati

Avete presente quando iniziate una partita, vi lanciate in mezzo alla mischia e vi trovate davanti un avversario che solo per essere atterrato 1-2 secondi prima di voi ha potuto raccogliere uno Scudo EVO Viola o Oro e dunque ha un vantaggio notevole su di voi anche solo per prendervi a cazzotti? Questo non succederà più per il semplice motivo che gli Scudi EVO non saranno più sparsi per la mappa e non potranno essere sostituiti con quello indossato: ogni giocatore partirà con lo stesso scudo e sarà suo compito evolverlo – appunto – durante il match.

Come? Premesso che non sarà possibile farlo tramite Replicatore [si veda oltre], rimangono innanzitutto i metodi più classici, ossia essenzialmente fare danni ed abbattere nemici, ma anche realizzare assist, rianimare un alleato, farlo rientrare in gioco dopo il KO, o ancora utilizzare i trasmettitori o le console anello o in generale utilizzare le caratteristiche di classe della Leggenda in uso. Infine, saranno introdotti alcuni appositi Item droppati nelle capsule, denominati Deposito EVO, e dei grossi Collettori EVO che sostituiscono gli attuali depositi di Materiali.

Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20
Un Deposito EVO

Frugando nelle casse della morte dei nemici non sarà più possibile prendere il loro Scudo EVO ma sarà possibile trasformarlo una ricarica ai nostri scudi attuali, con l'eventuale surplus ottenuto comunque come riserva temporanea. Spariscono così gli scudi Oro, ma non si può avere tutto.

Questa novità, insieme a quelle che seguono, è evidentemente orientata a portare il gioco a un livello più combattuto e frenetico, meno legato alla casualità: chi fosse abituato a giocare come “ratto”, sopravvivendo di Anello in Anello evitando gli scontri, cannibalizzando i cadaveri e le casse per cercare di arrivare intonso ad uno scontro finale dovrà ora rivedere i suoi programmi...

Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20
Un Collettore EVO

Le Leggende si Evolvono in gioco: i Perk

L'evoluzione dello Scudo infatti sarà fondamentale anche per una nuova feature in-game, ossia i Perk. Evolvendo lo scudo da bianco a blu e poi da blu a viola, infatti, si sbloccherà un potenziamento per la Leggenda in uso che durerà fino alla fine della partita: parliamo di abilità più veloci o più potenti rispetto alla norma, fino a cose bestiali come l'auto-rianimazione per Lifeline. La scelta sarà tra due Perk ad ogni step (4 Perk in totale per ogni Leggenda, dunque) e sulla carta dovrebbe garantire molta varietà, specie considerando eventuali combo tra Leggende sinergiche.

Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20
L'acquisizione dei Perk con l'evoluzione degli scudi

Replicatori Riveduti e Corretti

Un'altra modifica importante riguarda i Replicatori: spariscono infatti i Materiali Creazione e ciascun giocatore potrà utilizzare ciascun Replicatore presente sulla mappa (o droppato) totalmente gratuitamente ma un'unica volta nell'arco della partita. D'altro canto, i Replicatori smetteranno di fornire armi, armature, elmi, accessori eccetera, limitandosi a fornire Kit Medici, Batterie Scudo, Munizioni per l'arma in uso e i Banner degli alleati KO. Diventano dunque una sorta di “cassa Jolly” tramite cui ciascun giocatore potrà prendere un unico genere di assistenza.

Un passo indietro per i Ranked Match

Uno degli elementi di minor successo di Apex Legends è probabilmente costituito dai Ranked Match, non particolarmente apprezzato soprattutto da quando, qualche stagione fa, le classifiche erano state stravolte con un sistema che in molti non hanno digerito. Con l'avvento della Stagione 20 potremmo probabilmente riassumere le novità in “Scusate: abbiamo sbagliato! Si torna al sistema precedente” o giù di lì.

Le Classifiche saranno azzerate, si ripartirà tutti da Rookie 4 e sparirà il sistema di MMR [o ELO che dir si voglia] occulto che accoppiava i giocatori in base all'andamento delle prestazioni piuttosto che rispetto al rank: adesso si giocherà unicamente solo contro avversari che abbiano scalato la classifica fino al proprio livello. Si guadagneranno punti per le uccisioni e gli assist, e i punti saranno moltiplicati in base alla posizione finale della partita, con punti extra per le streak di match in top-5.

Mixtape: arriva Thunderdome

Come abbiamo accennato, le modifiche apportate alle mappe per la modalità Battle Royale saranno di tipo minore: si parla di palloncini, festoni, sticker e altri ammennicoli estetici per festeggiare l'anniversario, ma nulla di più. Viceversa, per la modalità Mixtape arriverà la nuova mappa Thunderdrome, che a differenza delle precedenti non sarà un “ritaglio” di una mappa più grande ma un'arena specificamente studiata e realizzata. Andrà provata...

Addio Club, benvenuti TAG

Col nuovo aggiornamento spariscono i Club, ossia quella sorta di Gilde che i giocatori potevano formare per ottenere un piccolo boost di esperienza quando giocavano insieme. Sarà però possibile inserire un TAG di 4 lettere a monte del proprio Nickname per dimostrare di essere parte di una squadra. Insomma, una variazione minore che va a penalizzare un pochino giusto i giocatori di livello più basso.

Evento Collezione e modalità Colpo Secco

Ovviamente non poteva mancare un Evento Speciale della durata di 2 settimane con 24 oggetti da sbloccare e con premio finale di 150 shards – quelli rossi, per capirci. Quest'ultimo sarà accompagnato da una nuova modalità denominata Colpo Secco, studiata per giocare in modo veloce, adrenalinico e soprattutto continuativo.

In Colpo Secco, infatti, parteciperanno 30 giocatori in squadre da 3 in mappe dalla dimensione ridotta in cui non si ci si lancerà dal cielo come in BR ma si spawnerà direttamente in appositi hotpoints, due squadre in ciascun punto... e giù subito sberle, specie grazie al fatto che le armi in terra saranno trovate già equipaggiate di tutti i potenziamenti – calcio, mirino, caricatore ecc – nella rarità indicata dal colore dell'arma. In caso di sconfitta, inoltre, è possibile cercare immediatamente un'altra sfida senza tornare alla Lobby, riducendo così all'osso i tempi di caricamento.

Regali, Regali, Regali !!!

Un Anniversario non è tale senza “regali”, posto che questi “regali” andranno guadagnati in-game. Tanto per cominciare, ogni due settimane saranno proposte delle sfide speciali legate ad una specifica Leggenda, la quale sarà gratuitamente utilizzabile anche da chi non l'avesse ancora sbloccata; anzi, sebbene i premi di queste sfide siano golosi per tutti i giocatori, saranno proprio quelli che ancora non la posseggono ad esserne interessati, perché – un po' come è accaduto con Reventant qualche mese fa – completando tutta la lista si otterrà lo sblocco della Leggenda in questione. Completando tutto il ciclo delle 6 Settimane si avrà inoltre una Skin Speciale Leggendaria per Wraith.

Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20
Le nuove Skin di Wraith e del Flatline

Non finisce qui: presso il negozio sarà possibile acquistare gratuitamente degli Item che però andranno regalati ad un altro utente. Regalare tutti gli item garantirà un set di contatori per Wraith legati alla skin di cui sopra. E ancora: ogni 10 livelli del Battle Pass [quello gratuito] si otterrà uno sfondo celebrativo per il Banner, e ottenendoli tutti e 6 si sbloccherà – guarda un po' – un ulteriore sfondo per Wraith, sempre a tema skin speciale. E per chi ottenesse tutto ma proprio tutto quello che abbiamo elencato, ecco arrivare una recolor della skin Leggendaria del fucile Flatline.

Apex Legends: Svolta – l'Anteprima della Stagione 20
Tutti i regali dell'Anniversario

E questo è, per quanto ne sappiamo, più o meno tutto: la Patchnote definitiva con tutte le novità, ed anche i vari bilanciamenti alle armi ed alle Leggende, arriverà presumibilmente poco prima del lancio della Stagione, che ricordiamo essere fissata per il 13 Febbraio. Non ci resta che attendere in Lobby e prendere un buon Earl Gray insieme a Ballistic...

 

Apex Legends

Versione Testata: PS5

apexlegendsseason20officialcoverartwebp

Apex Legends

Apex Legends: Svolta promette di essere effettivamente una svolta per il Battle Royale di EA e Respawn, andando a modificare diversi elementi del gameplay per sperimentare una formula più veloce, frenetica, adrenalinica e soprattutto meno legata al caso, dando nel contempo un colpo di spugna agli errori commessi in Ranked Match e aggiungendo, com'è giusto che sia, tanti premi e regali per il quinto Anniversario. Siete pronti a lanciarvi nella mischia, Leggende?