Wonka, il film con Timothée Chalamet: tutto quello che devi sapere

Le origini del protagonista del romanzo di Roald Dahl

Wonka il film con Timothée Chalamet tutto quello che devi sapere

Il magico mondo di Willy Wonka torna sul grande schermo! Il film Wonka svela l'eccezionale viaggio del cioccolatiere, dalla giovinezza all'età adulta. In questo speciale, scopriremo insieme tutte le informazioni, tra cui la trama, il cast e la data d’uscita.

Wonka, la trama del film

Le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e per Willy Wonka tutto è possibile.

Il film, immerso in un mondo magico e straordinario, racconta la storia di Willy Wonka, celebre inventore e rinomato cioccolatiere di fama mondiale. Seguiamo il giovane Willy Wonka nelle sue prime avventure, tra cui il suo incontro iniziale con gli enigmatici Oompa-Loompa.

Wonka ci svela l'eccezionale percorso attraverso il quale il più grande inventore e cioccolatiere del mondo assume l'affascinante e misteriosa identità che oggi conosciamo, ripercorrendo il suo cammino dalla giovinezza all'età adulta.

Wonka, il film con Timothée Chalamet: tutto quello che devi sapere
Willy Wonka e un Umpa Lumpa nel film Wonka. Crediti: Warner Bros.

Chi è Willy Wonka?

Willy Wonka, l'eccentrico fondatore e proprietario della celebre fabbrica di cioccolato Wonka, è un personaggio immaginario che ha fatto la sua prima comparsa in La fabbrica di cioccolato (1964) e nel suo sequel Il grande ascensore di cristallo (1972), due romanzi di Roald Dahl (autore di numerosi libri per l'infanzia, tra cui I Gremlins, Fantastic Mr Fox, Il GGG e Matilde).

Wonka, con il suo inconfondibile cappello a cilindro, il bastone a strisce e il sorriso misterioso, è diventato un'icona nella letteratura per ragazzi. La sua straordinaria creatività nella produzione di dolci all'interno della fabbrica di cioccolato è nota in tutto il mondo. Il personaggio, sul grande schermo, è stato interpretato da:

  • Gene Wilder (nel film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, 1971, diretto da Mel Stuart);
  • Johnny Depp (La fabbrica di cioccolato, 2005, diretto da Tim Burton);
  • Timothée Chalamet (Wonka, 2023, diretto da Paul King).

Il cast di Wonka

Il cast del film vede come protagonista il giovane Timothée Chalamet nel ruolo di Willy Wonka, l’eccentrico creatore e proprietario della celebre fabbrica di cioccolato Wonka. Chalamet ha iniziato la sua carriera con piccoli ruoli in film come Interstellar e Hostiles – Ostili, ma ha attirato l'attenzione grazie alla sua brillante interpretazione in Lady Bird di Greta Gerwig. L'attore è particolarmente noto per il suo ruolo di Elio Perlman nel film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura ai Golden Globe, al Premio BAFTA, allo Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar come miglior attore protagonista. La sua versatilità artistica si riflette in una varietà di ruoli in film come Natale all'improvviso, Miss Stevens, Beautiful Boy, Un giorno di pioggia a New York, Il re, Piccole donne, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, Dune, Don't Look Up e Bones and All.

Wonka, il film con Timothée Chalamet: tutto quello che devi sapere
Timothée Chalamet interpreta Willy Wonka nel film Wonka. Crediti: Warner Bros.

Olivia Colman interpreta il ruolo della signora Scrubbit, una delle prime persone che Wonka deve impressionare con la sua abilità da cioccolataio. Colman è universalmente riconosciuta come una delle attrici più talentuose al mondo. La sua notorietà è stata consolidata grazie alla straordinaria interpretazione nel film La favorita, che le ha valso numerosi premi, tra cui l'Oscar per la miglior attrice, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia, due Critics Choice Awards, il Golden Globe e il BAFTA. L'eclettica carriera di Colman comprende anche ruoli in produzioni come Secret Invasion, Heartstopper, The Crown, Landscapers - Un crimine quasi perfetto, Peep Show, Wicked Little Letters, Empire of Light, The Father - Nulla è come sembra, Assassinio sull'Orient Express, The Iron Lady e Hot Fuzz.

Hugh Grant interpreta il personaggio di Lofty, un Oompa-Loompa (o Umpa Lumpa), piccole e tozze creature che Willy Wonka ha trovato ad Umpalandia. Grant, uno dei volti più noti del cinema britannico, ha una carriera cinematografica ricca e diversificata. L’attore è apparso in numerosi film, tra cui Maurice, Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Il diario di Bridget Jones, About a Boy, Love Actually, Che pasticcio Bridget Jones!, Paddington 2, Dungeons & Dragons - L’onore dei ladri, Glass Onion - Knives Out e The Undoing - Le verità non dette.

Ecco gli altri interpreti.

  • Calah Lane: Noodle;
  • Keegan-Michael Key: Capo della Polizia;
  • Paterson Joseph: Arthur Slugworth;
  • Matt Lucas: Prodnose;
  • Mathew Baynton: Ficklegruber;
  • Sally Hawkins: madre di Willy Wonka;
  • Rowan Atkinson: Padre Julius;
  • Jim Carter: Abacus Crunch;
  • Tom Davis: Bleacher;
  • Natasha Rothwell: Piper Benz;
  • Rich Fulcher: Larry Chucklesworth;
  • Rakhee Thakrar: Lottie Bell;
  • Tim Fitzhigham: Capitano della Nave;
  • Kobna Holdbrook-Smith;
  • Simon Farnaby;
  • Colin O'Brien;
  • Ellie White;
  • Murray McArthur;
  • Tracy Ifeachor;
  • Isy Suttie.

Il regista di Wonka

Il film Wonka è diretto da Paul King, il regista noto per Paddington, Paddington 2, Space Force, Come Fly with Me e The Mighty Boosh. La sceneggiatura è firmata da Paul King e Simon Farnaby.

Wonka, la data d’uscita

Wonka, il film con Timothée Chalamet: tutto quello che devi sapere
Wonka, una scena del film. Crediti: Warner Bros.

Il lungometraggio, distribuito da Warner Bros., sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 14 dicembre 2023.

Wonka, la durata del film

Il film ha una durata di circa 113 minuti.

Il trailer di Wonka 2023

Ecco il trailer del film.

Il poster di Wonka

Wonka, il film con Timothée Chalamet: tutto quello che devi sapere
Il poster del film Wonka. Crediti: Warner Bros.