Cime tempestose, tutto sul film con Margot Robbie e Jacob Elordi: la storia d’amore che diventa ossessione

L'adattamento firmato da Emerald Fennell con Margot Robbie e Jacob Elordi.

di Biagio Petronaci

Cime tempestose segna il ritorno alla regia di Emerald Fennell con un progetto dichiaratamente ispirato al celebre romanzo di Emily Brontë. Il film nasce come una reinterpretazione dell’opera originale, affidata a una regista che firma anche la sceneggiatura e che affronta il materiale letterario concentrandosi sul rapporto tra Cathy ed Heathcliff. Al centro del racconto c’è una relazione che evolve da sentimento romantico a legame ossessivo, inserita in una narrazione che insiste su desiderio e sulla perdita di controllo emotivo.

Il progetto vede come protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi, chiamati a incarnare una delle coppie più iconiche della letteratura ottocentesca. La produzione è curata da Lie Still e LuckyChap Entertainment, con il coinvolgimento diretto della stessa Robbie anche dietro le quinte. La distribuzione è affidata a Warner Bros. Pictures, in collaborazione con MRC.

La trama di Cime tempestose, film 2026

Il film racconta la relazione tra Cathy ed Heathcliff, due personaggi legati da un sentimento che si sviluppa come una passione intensa e proibita. Il loro rapporto, anziché trovare una forma stabile, si trasforma progressivamente in un’ossessione che segna in modo irreversibile le loro vite. La storia si muove lungo un percorso emotivo dominato da desiderio, amore e follia.

Quando esce Cime tempestose, data d’uscita in Italia

L’uscita di Cime tempestose nelle sale italiane è fissata per il 12 febbraio 2026. La distribuzione è curata da Warner Bros. Pictures, che porterà il film al cinema in prossimità del periodo di San Valentino.

Il cast di Cime tempestose: attori, attrici e personaggi

Margot Robbie (nota anche per Tonya, Bombshell - La voce dello scandalo, Barbie, Babylon, The Wolf of Wall Street, Focus - Niente è come sembra, Suicide Squad, C'era una volta a... Hollywood) interpreta Cathy, mentre Jacob Elordi (La strada stretta verso il profondo, Frankenstein, Saltburn, Euphoria, The Kissing Booth) veste i panni di Heathcliff. Il cast comprende anche Hong Chau, Shazad Latif e Alison Oliver, affiancati da Martin Clunes ed Ewan Mitchell. Il film riunisce quindi un ensemble che alterna interpreti già affermati a volti più recenti, chiamati a confrontarsi con personaggi fortemente radicati nell’immaginario letterario.

  • Margot Robbie: Catherine Earnshaw
  • Jacob Elordi: Heathcliff
  • Charlotte Mellington: Catherine da giovane
  • Owen Cooper: Heathcliff da giovane
  • Hong Chau: Nelly Dean
  • Vy Nguyen: Nelly da giovane
  • Shazad Latif: Edgar Linton
  • Alison Oliver: Isabella Linton
  • Martin Clunes: sigor Earnshaw
  • Ewan Mitchell: uomo con la frusta

Cime tempestose, dal romanzo al film

Il film trae origine dal romanzo Cime tempestose, pubblicato nel 1847 da Emily Brontë (una scrittrice e poetessa inglese dell’età vittoriana), oggi considerato un capolavoro assoluto della letteratura mondiale. L’adattamento firmato da Emerald Fennell (regista di Una donna promettente e Saltburn) non si presenta come una semplice trasposizione letterale, ma come una rilettura che prende le mosse dall’opera originale per concentrarsi sulla dimensione emotiva e psicologica dei protagonisti. Il rapporto tra Cathy ed Heathcliff viene così ripensato come una forza distruttiva, capace di trasformare l’amore in un legame ossessivo, senza che siano stati diffusi dettagli ulteriori sul grado di fedeltà narrativa al testo di partenza.

Il trailer di Cime tempestose

Il primo trailer ufficiale di Cime tempestose è stato diffuso il 3 settembre 2025. Il materiale promozionale regala il primo sguardo sul film, anticipandone l’atmosfera e l’impostazione visiva, senza fornire ulteriori informazioni narrative dettagliate.

Il poster di Cime tempestose