Speciale Samsung TV 2023

Speciale Samsung TV 2023
di

Durante l'evento "Unbox e Discover", la casa coreana ha mostrato al mondo la nuova linea di TV che presto invaderanno il mercato, spinti da un nuovo concetto che ha influenzato l'intera linea di produzione. Quella del 2023 sarà una nuova generazione di Smart TV capace di restituire immagini e suoni non solo più coinvolgenti, ma con un maggiore grado di adattabilità rispetto all'ambiente in cui sono inseriti. Non mancheranno le funzionalità gaming avanzate con accesso istantaneo al cloud gaming, analisi audio costante, maggiore connettività e controllo.

Dall'anno scorso l'azienda ha introdotto la vision “Calm Tech”, risposta al “Technostress”: non solo innovazione ma un pensiero dedicato alla possibilità di apprezzare gli strumenti tecnologici quotidiani, all'insegna di un'esperienza semplice, intuitiva e senza pensieri. Rispetto al passato i device usati ogni giorno sono aumentati, e in tal senso l'azienda dichiara di essere impegnata nella risoluzione dei problemi rendendoli trasparenti rispetto all'utente. Ciò ha condotto ai 5 pilastri di SmartThings: connessione istantanea (abbreviata da 5 passaggi a 1 solo); creazione di sinergia con il resto degli apparati già presenti nell'ambiente domestico; il cosiddetto “Hub Everywhere” ha consentito di rendere semplice l'IoT costruendo l'hub IoT e dispositivi che si muovono in piena autonomia; la compatibilità oltre i prodotti Samsung grazie alla Home Connectivity Alliance unendo più brand (a tal proposito l'azienda sta lavorando per gettare le basi di “Matter” standard internazionale di comunicazione IoT che comprende oltre 220 aziende); il quinto pilastro è la sicurezza, dove interviene il “Samsung Knox Vault Chip”: dove dati sensibili e chiavi di accesso vengono crittografati e archiviati.

Speciale Samsung TV 2023

L'azienda è da tempo impegnata su tecnologie eco-sostenibili per l'intero ciclo di vita dei prodotti: dall'approvvigionamento dei materiali, produzione, distribuzione, uso e infine riciclo. Software avanzati consentono di andare maggiormente incontro a chi ha difficoltà a sentire, con un avatar che riproduce il linguaggio dei segni attraverso l'AI, oppure l'Auto Caption Position che muove i sottotitoli in base a eventuali sottopancia che compaiono durante le trasmissioni. Per gli ipovedenti c'è invece la modalità “Relumino”, che aumenta il dettaglio su quanto visualizzato, con opzione di visione contemporanea affiancando la medesima immagine non trattata.

La questione energetica è stata presa in seria considerazione: da smartphone o TV è possibile attivare la Modalità AI Energy, per monitorare il consumo di energia e i modelli di utilizzo, tenendo sotto controllo il consumo energetico casalingo. Modello sviluppato per risparmiare elettricità mentre si guarda la televisione, in tal senso la funzione AI Energy può analizzare il contenuto riprodotto sullo schermo e separare il soggetto principale dallo sfondo, distribuendo la luce di conseguenza. In tal senso la visione cambia riducendo i consumi ma secondo Samsung senza distrarre dal contenuto principale. Il telecomando SolarCell è ora di terza generazione, accumula energia dalla luce e dalle radiofrequenze, ora più compatto, con un singolo chip e tecnologia brevettata replicabile.

L'azienda risponde anche alla domanda legata alla scarsità di contenuti 8K da visionare sui televisori introdotti nel 2018, ora Neo QLED 8K. In collaborazione con YouTube l'interfaccia ora rende più facile trovare i contenuti 8K, a partire da quelli di tendenza, così come è possibile visionare alla medesima risoluzione l'universo delle opere NFT. I chip grafici implementati sui nuovi schermi lavorano per proporre materiale riscalato fino a 8K/60 Hz. Il “Real Depth Enhancer Pro” 2023 aggiornato con tecnologia AI studia le aree dello schermo dove sono focalizzati gli occhi, aumentando il contrasto e formattando a 14 bit immagini a risoluzione inferiore all'8K. Rimasterizzazione automatica HDR è volta a migliorare il materiale SDR attraverso il deep learning e l'intelligenza artificiale. Rispetto all'audio il sistema “Adaptive Sound Pro” analizza in tempo reale il genere del contenuto e l'audio in ogni scena proponendo suoni adattivi migliorati in funzione dello spazio in cui ci si trova.

Speciale Samsung TV 2023

Rispetto alle line-up dell'anno scorso alla linea Neo QLED 8K si aggiunge il mostruoso 98” pollici, che affianca i preesistenti 65”/75”/85” pollici. Per tutti design minimalista, il consueto hub di connessione fisica “Slim One Connect” e stand centrale molto sottile. Sempre in gamma premium ci sono gli schermi OLED, con processore Neural Quantum 4K che lavorando su tone mapping avanzato agisce sul materiale video in ingresso favorendo sia le basse che le alte luci, dove viene in aiuto anche il “Brightness Booster”. La mappatura colore da parte del processore ha reso questi OLED i primi al mondo approvati “Pantone HDR OLED”. Modelli di riferimento anche per il design sono l'S95C e l'S90C, struttura sottile, ancora di più per il secondo che vanta la finitura in metallo. Per l'audio un rig di 4 + 4 + 2 diffusori frontali, con compatibilità ATMOS. La proposta per l'S90C aggiunge il 77” pollici ai preesistenti 65” e 55” pollici.

Per il gaming è stata sviluppata l'esperienza su piattaforma all-in-one “Samsung Gaming Hub” senza download, limiti di archiviazione e nessuna console, è sufficiente un controller Bluetooth compatibile. Grazie alle partnership estese a Xbox, Nvidia GeForce Now, Amazon Luna e Utomik si possono riprodurre i titoli preferiti a velocità elevate direttamente dal cloud, bassa latenza e risoluzione 4K. Gaming Hub presente anche nei gaming monitor Odyssey, Smart monitor e persino nel proiettore portatile The Freestyle.

La Game Bar 3.0 consente di disporre rapidamente dei controlli, la funzione “Mini Map 2.0” consente il picture-in-picture anche per formati 16:9 oltre che 21:9 e 32:9, sia per giochi per console che PC. La mappa è zoomabile, spostabile anche fuori dal monitor tramite mirroring su un monitor secondario o un tablet. La funzione “Virtual Aim Point” è volta a migliorare velocità e precisione nei game FPS. Spazio a schermi sempre più monumentali con gli Odissey 2023, con il modello Neo G9 32:9 57” pollici, primo al mondo con risoluzione Dual UHD, curvatura 1000R. Il G9 49” pollici OLED offre il refresh rate a 240 Hz e tempo di risposta 0,03 ms. Infine ricordiamo l'Odissey Ark 55” pollici 4K a curvatura 1000R che può ruotare in verticale per ottenere per esempio tre monitor uno sopra l'altro, con diverse opzioni di layout in “Multi-View”.