Arriva la prima stagione in Blu-Ray

Mi chiamo Barry Allen e sono l'uomo più veloce del mondo. Da piccolo vidi mia madre morire per mano di qualcosa di impossibile. Mio padre fu accusato del suo omicidio. Poi un incidente trasformò me in qualcosa di impossibile. Agli occhi del mondo sono un perito della polizia scientifica, ma uso in segreto la mia velocità per combattere il crimine e trovare altri come me. E un giorno scoverò chi ha ucciso mia madre, e avrò giustizia per mio padre. IO, SONO, FLASH!



Gli appassionati di serie televisive action / sci-fi e più in particolare gli amanti del genere supereroi avranno già riconosciuto l'incipit che ha accompagnato le ventitré puntate della prima stagione di The Flash, la serie TV del network americano The CW arrivata non troppo tempo fa anche in Italia grazie a Mediaset.

Nato da una costola di Arrow (altra produzione di successo di The CW giunta ormai al suo quarto anno) ed ispirato come la stessa Freccia ad un supereroe dell'universo fumettistico di DC Comics, lo show ha saputo ottenere rapidamente i favori di pubblico ed addetti ai lavori, distinguendosi dal suo "fratello maggiore" non solo per il coinvolgimento di diverse guest stars del piccolo e grande schermo del calibro di John Wesley Shipp (il primo Flash del 1990), i fratelli Burrows (Dominic Purcell e Wentworth Miller) di Prison Break e Mark Hamill, ma soprattutto per uno stile narrativo frenetico, ironico e mai troppo scontato.
In attesa della seconda stagione, non stupisce pertanto la decisione di rilasciare la prima stagione di The Flash anche nel mercato dell'Home Video, con un cofanetto blu-ray che un vero appassionato del genere non potrà certo farsi sfuggire.

Il cofanetto


Presentato nella classica confezione amaray multi disco "impreziosita" per l'occasione da una seconda slipcover in cartone del tutto identica alla copertina principale, il cofanetto Blu-Ray della prima stagione di The Flash mette a disposizione quattro dischi -50GB- praticamente identici sul fronte del layout (peraltro tratto da una delle classiche locandine della serie TV seppur nella sola tonalità rossa), deputati a contenere sia i ventitré episodi che compongono questa prima stagione che una serie piuttosto corposa di interessanti extra.

> Story Trailer ITA


Accanto alle classiche scene inedite, agli errori sul set ed all'episodio pilota commentato, trovano infatti spazio alcuni speciali (tutti in lingua originale opportunamente sottotitolati) dedicati rispettivamente ai protagonisti (Screen Test: la perfetta intesa sullo schermo tra Grant ed Emily) ed agli effetti speciali (L'uomo più veloce del mondo, Creare la Macchia — gli effetti speciali di The Flash), nonché due interessanti extra sul ruolo dell'intramontabile Mark Hamill nei panni del Trickster (Oltre la storia: il ritorno di Trickster) da lui già interpretato nella serie TV “Flash” degli anni 90', e sull'evento DC Comics al Comic-Con 2014, culminato con la presentazione delle serie TV "a tema" Gotham, The Flash, Constantine ed Arrow.

Come ogni cofanetto che si rispetti, non mancano come da prassi le opzioni legate alla selezione della lingua (Italiano, Spagnolo, Portoghese in Dolby Digital 2.0, Inglese e Giapponese in Dolby Digital 5.1) e degli eventuali sottotitoli (italiano, inglese per non udenti, francese, spagnolo, portoghese, danese, finlandese, norvegese, svedese, giapponese e coreano), inserite al pari della selezione degli episodi e di tutti gli extra all'interno di un menu tanto funzionale quanto poco appagante sotto il profilo più squisitamente estetico.

Considerando la quantità e la qualità del materiale messo a disposizione dal cofanetto stupisce, infatti, la scelta di affidarsi ad un'interfaccia statica e menu contestuali (tutti rigorosamente in lingua inglese) dal sapore eccessivamente retrò, riconducibili più ai comuni software di authoring, che non ad una produzione di livello superiore.

Audio e Video


Sotto il profilo più squisitamente tecnico la prima stagione in Blu-Ray di The Flash si attesta su livelli più che eccellenti. L'evidente gioventù dei master originali unita alle moderne tecniche di ripresa ci consegnano, infatti, un prodotto davvero eccellente, particolarmente efficace sotto il profilo del bilanciamento dei colori e dell'uso dei contrasti (nessun tentennamento ne effetti scia o sgranature anche nelle scene più movimentate) e godibile – finalmente- a schermo completamente pieno (codifica AVC con rapporto 1.78: 1).

Arriva la prima stagione in Blu-Ray


Sulla stessa falsariga anche il comparto audio, sebbene la scelta di “ripiegare” su un più canonico –ma comunque ottimo - Dolby Digital 2.0 per quanto concerne la nostra lingua (al contrario della traccia originale offerta come detto nel formato 5.1) potrebbe far storcere il naso gli spettatori un po' più esigenti o comunque più abituati ad uno standard sonoro sicuramente superiore.