The Game Awards 2023 - seconda parte

Seconda parte del nostro speciale con tutti i giochi e i trailer presentati nel corso dei The Game Awards del 2023

The Game Awards 2023  seconda parte

Kemuri  

Apriamo la seconda parte dello speciale con il primo gioco sviluppato dallo studio giapponese Unseen Tokyo. La fondatrice dello studio è Ikumi Nakamura, diventata popolare nel 2019 dopo una esuberante partecipazione all'E3 di quell'anno, quando lavorava presso Tango Gameworks e veniva presentato al mondo Ghostwire: Tokyo. Kemuri è un mix di tradizione giapponese e modernità, rappresentato secondo i dettami di uno stile che si rifà agli anime. I protagonisti sono dei samurai moderni che si aggirano per una giungla metropolitana in cerca degli Yokai, dei demoni che si nascondono in mezzo alle persone. Non vengono fornite molte informazioni sul gioco: presumiamo sarà un action/RPG ed è certo che sarà affrontabile da soli o in cooperativa. Attendiamo di sapere qualcosa circa la finestra di lancio e le piattaforme.


No Rest for the Wicked

Moon Studios è una software house austriaca che si è fatta apprezzare per il metroidvania Ori and the Blind Forest e il suo seguito, The Will of the Wisps. Il nuovo progetto guarda ad un genere differente: l'action/RPG con visuale isometrica. No Rest for the Wicked promette un combat system strategico e di precisione (non sarà sotto l'onnipresente influenza dei soulslike?), e una ambientazione molto cruda di stampo fantasy medievale. L'esperienza sarà affrontabile in sigleplayer o in multi. La data di uscita del gioco è il primo marzo 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.

 

Le serie storiche di SEGA 

Signore e signori, Sega ha intenzione di dare nuova vita ad alcune fra le sue saghe, che hanno fatto la storia di questo medium. Il trailer presentato ai Game Awards ci fornisce solo pochi secondi dei molteplici progetti in lavorazione, ma se volete fantasticare su quanto viene mostrato non saremo certo noi a fermarvi (anzi, vi faremo volentieri compagnia). Le serie confermate per il revival sono Jet Set Radio, Shinobi, Golden Axe, Streets of Rage, Crazy Taxi, ma a quanto pare ce ne sono di ulteriori che ancora non sono state rivelate.

 

Dragon Ball Z: Sparking! Zero  

Bandai Namco dedica l'ennesimo videogame a uno degli anime/manga più popolari di sempre. Sparking! Zero rappresenta il nuovo corso della serie di picchiaduro tridimensionali Budokai Tenkaichi e come sempre sarà affidato allo studio giapponese Spike Chunsoft. Il gioco offrirà un cast di personaggi più ampio rispetto ai predecessori e si svolgerà in enormi arene con elementi distruttibili. La data di uscita verrà annunciata più avanti, mentre le piattaforme interessate sono PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, via Steam.

 

The Casting of Frank Stone  

L'ennesimo nuovo annuncio dei Game Awards è un titolo ambientato nell'universo di Dead by Daylight. L'assassino Frank Stone ha lasciato un marchio indelebile su Cedar Hills, cittadina dell'Oregon legata all'industria siderurgica. Un gruppo di ragazzi scoprirà questa truce realtà, finendo per essere coinvolto in una esperienza dell'orrore. The Casting of Frank Stone è una avventura con un taglio cinematico realizzato da uno specialista del genere come Supermassive Games. Trattandosi di un videogame dei Supermassive, come potete immaginare le scelte prese avranno un forte impatto sul proseguio della storia e sulla sopravvivenza dei membri del gruppo. The Casting of Frank Stone verrà pubblicato nel 2024 e approderà su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.

 

Visions of Mana  

Un'altra gloriosa serie fa il suo ritorno sul palco dei Game Awards. Fra la pletora di JRPG & affini che affollò il Super Nintendo nella prima metà degli anni '90, la saga di Mana riuscì a ritagliarsi un posto speciale e oggi Square Enix ha presentato il prossimo capitolo. Dal trailer si evince che Visions of Mana sarà un action/JRPG a mondo aperto; l'avventura comincerà nel 2024, su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S, PC via Steam.

 

Rise of the Ronin  

Team Ninja, studio giapponese che ha acquisito la fama grazie a serie del calibro di Dead or Alive e Ninja Gaiden, ci dà un altro assaggio della sua prossima opera. Rise of the Ronin è ambientato nel Giappone del XIX secolo, un periodo di cambiamento sociale e tumulti. Il gioco ci permetterà di esplorare un mondo aperto ispirato al Giappone dell'epoca e, come da tradizione Team Ninja, al centro dell'esperienza troveremo un combat system tecnico, basato su arti marziali e armi bianche. Rise of the Ronin ha una data di uscita: Koei Tecmo pubblicherà il gioco il 22 marzo 2024, in esclusiva su PlayStation 5.

 

OD  

Quando c'è di mezzo Hideo Kojima non ci si può aspettare qualcosa di banale. L'eccentrico game designer giapponese ultimamente ama collaborare con le stelle del cinema e il trailer che annuncia al mondo il suo prossimo progetto mette in primo piano Sophia Lillis (IT), Hunter Schafer (Euphoria) e Udo Kier (e qui ce ne sarebbero di opere da citare...), o meglio le riproduzioni virtuali dei loro volti catturate con Metahuman di Unreal Engine. Per il resto, non ci viene detto granché di OD, a parte che sia un titolo "per tutti i giocatori e gli urlatori", che sia prodotto da Xbox Game Studios e che forse rappresenti una nuova forma di media. Nota a margine: Hideo Kojima ha presentato OD dal palco in compagnia di Jordan Peele, anch'esso coivolto nel progetto.

 

Jurassic Park: Survival  

Se avete visto il primo film di Jurassik Park, quello del 1993 (ma chi non lo ha visto?), noterete senz'altro numerosi riferimenti in questo trailer. Survival è appunto ambientato il giorno dopo gli eventi del film ed ha per protagonista la dottoressa Maya Joshi, che non è riuscita ad evacuare Isla Nublar ed ovviamente deve scappare per mettersi in salvo. Survival è un action/adventure in prima persona, che offre una combinazione di stealth e puzzle per sfuggire ai predatori preistorici e che racconta una storia inedita. Sviluppato da Saber Interactive, questo videogame è atteso su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC a data da destinarsi.

 

Fortnite Rocket Racing  

Fra le varie esperienze di spessore che stanno arricchendo Fortnite in questi giorni troviamo anche Rocket Racing. Come suggerisce il nome, si tratta di un racing game arcade che non lesina drift, turbo e mosse più o meno fantasiose. Lo sviluppatore di questo gioconelgioco è nientemeno che Psyonix, software house statunitense che è nota per aver dato i natali ad un altro videogame che "rielabora" l'automobilismo, Rocket League.

 

Black Myth: Wukong  

Il soulslike in sviluppo presso lo studio cinese Game Science torna a farsi apprezzare, con un trailer composto principalmente di sequenze cinematiche, che concede qualche breve accenno a segmenti di gameplay. Black Myth: Wukong è ispirato al classico della letteratura cinese Viaggio in Occidente, scritto nel XVI secolo, e ha per protagonista il re delle scimmie Sun Wukong (altrimenti noto come Son Goku), che fa bella mostra di sé anche in questo trailer. Il gioco ha una data di uscita: Black Myth: Wukong verrà rilasciato il 20 agosto 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.

 

Suicide Squad: Kill the Justice League  

Il nuovo titolo di Rocksteady Studios non è ancora uscito, ma si trova già a percorrere la via della redenzione. Dopo un gameplay reveal che non è piaciuto agli appassionati, lo scorso febbraio, Warner Bros. ha preso la saggia decisione di rimandare il progetto, per dare la Rocksteady il tempo di correggere il tiro. Il trailer dei Game Awards ci presenta la Justice League, il team di super eroi che per l'occasione diventeranno super cattivi. Risucirà Rocksteady a riconquistare i fan? Lo scopriremo il 2 febbraio 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

 

Warframe: Whispers in the Walls  

La prossima espansione di Warframe esordirà su tutte le piattaforme dal 13 dicembre. Questo nuovo capitolo porterà i Tenno ad esplorare l'area del Necralisk, dove ricostruiranno il passato dello scienziato Albrecht Entrati. Con Whispers in the Walls dovrebbe esordire in Warframe anche la feature quality of life salvataggio multipiattaforma, che consentirà di collegare gli account delle diverse piattaforme per avere una progressione unica su tutti i sistemi di gioco.

 

Tales of Kenzera: ZAU  

La software house britannica Surgent Studios presenta un metroidvania caratterizzato da un coloratissimo stile grafico in 2.5D. Tales of Kenzera si ispira ai miti delle culture Bantu e segue il viaggio di Zau, un giovane sciamano deciso a strappare il proprio padre dalla morte. Pubblicato sotto l'etichetta EA Originals, questo videogame uscirà il 23 aprile 2024 su tutte le principali piattaforme da gioco.

 

Lost Records: Bloom and Rage  

Chiudiamo la seconda parte dello speciale con una avventura narrativa sviluppata dagli autori di Life is Strange, che sembra riprenderne in parte le tematiche. Lost Records: Bloom & Rage racconta il legame che si è venuto ad instaurare nell'estate del 1995 fra le compagne di scuola Swann, Nora, Autumn e Kat. Trascorsi 27 anni durante i quali si sono perse di vista, le quattro ragazze ormai diventate donne si riuniscono, per affrontare un segreto che era rimasto sepolto nella memoria. Don't Nod pubblicherà questa avventura sul volgere del 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.