State of Play gennaio 2024: il grande inizio di PlayStation

Sony mette in bella mostra una offerta solida per il presente e una grande promessa per il futuro

State of Play gennaio 2024 il grande inizio di PlayStation

Che anno sarà il 2024 di PlayStation 5? A giudicare dal primo State of Play, diremmo che si possa stare tranquilli. Curiosamente, non sono stati mostrati videogame in lavorazione presso studi interni di PlayStation, ma le terze parti hanno saputo proporre delle cose piuttosto interessanti, che arricchiranno la line-up di Play 5 in particolare nei prossimi due mesi. I giochi mostrati promettono bene, ma il meglio è arrivato alla fine, quando PlayStation si è riappropriata di Hideo Kojima. Il geniale game designer, dopo una carriera che è andata di pari passo con le console Sony, si era avvicinato alla concorrenza Xbox, una mossa che ha lasciato con l'amaro in bocca molti fan. Adesso però non solo viene mostrato Death Stranding 2 al termine dello show, ma viene anche fatto un annuncio eccezionale, da Kojima stesso: Physint, una nuova IP sulla falsariga di Metal Gear Solid, sviluppata in collaborazione con PlayStation Studios. Scusate se è poco.


Helldivers 2 - L'onore di aprire il primo State of Play del 2024 spetta al third person shooter fantascientifico sviluppato da Arrowhead Game Studios, il cui publisher è proprio Sony Interactive Entertainment. Helldivers 2 ci immerge in una guerra fra soldati spaziali e alieni insettoidi, uno scenario non dissimile da quello di Starship Troopers. La distanza rispetto al primo episodio, che era in visuale isometrica, è notevole. Il trailer mostra sequenze di azione shooter adrenaliniche, a piedi e con diversi mezzi, nonché la personalizzazione di vari elementi come gli Helldiver e le astronavi. La guerra di Helldivers 2 si scatenerà fra una settimana, l'8 febbraio, su PlayStation 5 e PC.


Stellar Blade - Passiamo ad un altro titolo pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Lo State of Play dedica ampio spazio a Stellar Blade, soffermandosi in particolare sul mondo di gioco. L'action dello studio coreano Shift Up si svolge in un futuro dove la razza umana è stata cacciata dalla Terra da una specie aliena nota come Naytiba. La protagonista, Eve, è inviata sul nostro pianeta con la missione di sconfiggere il Naytiba Antico e debellare così l'oppressore. Dopo un atterraggio difficile, Eve si stabilisce a Xion, l'ultima città resistita agli invasori. Xion è una sorta di hub dove si possono ricevere incarichi dagli NPC (dopo averne conquistato la fiducia), delle quest che imporranno ad Eve di andare in missione nei territori desertici circostanti. Il trailer ci riserva delle sequenze di combattimento che evidenziano la spiccata indole action del gioco, mostrandoci Eve intenta a sconfiggere alieni e robot impazziti con delle catene di combo che strizzano l'occhio a Devil May Cry, e con un certo gusto per lo splatter. Stellar Blade ha una data di lancio: questo titolo uscirà il 26 aprile su PlayStation 5.


Sonic x Shadow Generations - La prima novità dello spettacolo ci viene gentilmente offerta da Sega. La storica mascotte della compagnia giapponese partecipa allo State of Play con un nuovo titolo, basato sulle abituali dinamiche da platform tridimensionale a scorrimento velocissimo, quelle che caratterizzano i videogame della saga fin dai gloriosi tempi del Dreamcast. Per l'occasione, Sonic viene affiancato dalla sua nemesi Shadow. Sonic x Shadow Generations sfreccerà su PlayStation 4 e 5 nell'autunno del 2024.


Zenless Zone Zero - La compagnia cinese Hoyoverse si presenta con un titolo che sembra condividere alcune delle caratteristiche del fenomeno Genshin Impact: uno stile che si rifà apertamente all'animazione giapponese, impiegato per un videogame che viene realizzato con valori produttivi molto alti. Rispetto a Genshin, Zenless Zone Zero tende di più alla fantascienza e all'action. Riuscirà Hoyoverse a sfornare un'altra hit globale? Lo scopriremo in un futuro non meglio precisato, perché ZZZ è attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5 ma non ha ancora una data di lancio.


Foamstars - Abbiamo già avuto modo di conoscere Foamstars, ovvero lo shooter a squadre in terza persona realizzato da Square Enix, che sembrerebbe ispirarsi a Splatoon. Il trailer mostrato in occasione dello State of Play mette in risalto la natura di game as a service di questo videogame, che offrirà contenuti che cambiano ogni stagione e vari oggetti acquistabili, fra cui le immancabili skin. Foamstars verrà reso più vivace da modalità di gioco estreme, come incontri speculari o con i personaggi invisibili. La festa di Square Enix è imminente: le danze si apriranno il 6 febbraio su PlayStation 4 e 5. Inoltre, Foamstars sarà disponibile dal day one per tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus.


Dave the Diver - Il titolo della software house coreana Mintrocket si è rivelato una delle sorprese del 2023. Questo videogame si fonda su due anime ben distinte, quella di azione/esplorativa dei fondali marini e quella della gestione di un ristorante, due mondi diversi da cui scaturisce un felice connubio in pixel art. Dave the Diver approda finalmente sulle console Sony: Mintrocket esplorerà gli abissi di PlayStation nell'aprile 2024. Ma non è tutto, perché lo studio coreano sta preparando un crossover inatteso: quello col più famoso dei Kaiju, Godzilla. Questo contenuto aggiuntivo verrà rilasciato il mese successivo, a maggio 2024.


V Rising - Stunlock Studios è una software house svedese, sussidiaria di Tencent, che nel 2022 ha rilasciato V Rising su PC, in versione ad accesso anticipato (il gioco è tutt'ora in early access). V Rising ci cala nei panni di un vampiro, bramoso di ingrandire il proprio castello ed estendere il proprio dominio al mondo circostante. Questo titolo unisce azione isometrica in salsa dark fantasy a crafting e building. Nel 2024 verrà pubblicato anche su PlayStation 5.


Silent Hill The Short Message e Silent Hill 2 - Il futuro della saga horror di Konami passa attraverso lo State of Play. The Short Message segue l'incubo di una ragazza con tendenze suicide, che precipita in una spirale d'orrore psicologico: si tratta di una esperienza free-to-play, realizzata in Unreal Engine e disponibile a sorpresa da oggi stesso. Ma il pezzo forte non può che essere Silent Hill 2: il remake dell'iconico survival horror, sviluppato in Unreal Engine 5 da Bloober Team, si mostra in nuove sequenze di gioco. Chi si aspettava una data di uscita resterà deluso: per il momento Silent Hill 2 resta solo un work in progress.


Judas - Questo videogame ha attirato la nostra attenzione fin dal suo annuncio, perché diretto da un certo Ken Levine, ovvero il papà di Bioshock. Il trailer dello State of Play ha evidenziato una certa prossimità con Bioshock, col quale sembra condividere le peculiari meccaniche shooter basate sulla fisica, una feature rimasta attraente dopo molti anni. Judas parrebbe svolgersi in un mondo distopico, dove le persone vengono controllate al punto che perfino i ricordi sono stati installati da una autorità esterna. Il gioco dovrebbe raccontare la strada verso la liberazione. Judas è in sviluppo per PlayStation 5 e arriverà a data da destinarsi.


Metro Awakening - Nel corso dello State of Play c'è spazio anche per la realtà virtuale: su PlayStation VR2 approderà la saga di Metro. Lo studio dei Paesi Bassi Vertigo Games, che ha accumulato una certa esperienza nel campo della VR (vedi i due Arizona Sunshine) ha unito le forze con Deep Silver per realizzare un nuovo titolo ambientato nell'universo di metro, che si ispira al romanzo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky. Metro Awakening approderà su PS VR2 nel 2024.


Legendary Tales - Passiamo dalle atmosfere horror di Metro a quelle tipiche del fantasy medievale, ma restiamo in ambito VR. Legendary Tales è un gioco di ruolo action sviluppato dallo studio coreano Urban Wolf Games, che ha rilasciato il gioco nel 2021 su PC (in versione early access, che prosegue tutt'ora). Il trailer lascia intendere una forte fisicità dell'azione: che si tratti di impugnare spada e scudo, di lanciare un incantesimo, di forgiare un'arma o di... prendere a pugni un teschio, Legendary Tales dà l'impressione di voler fornire davvero un feedback fisico ai giocatori. Ci si può divertire a picchiare creature fantasy anche in co-op. Legendary Tales arriverà su PS VR2 molto presto: l'8 febbraio.


Dragon's Dogma 2 - Quasi a voler suscitare una singolare associazione d'idee, lo State of Play ci presenta un altro action fantasy con combattimenti ad intensa fisicità, sebbene siamo lontanissimi dalle parti di Legendary Tales. Dragon's Dogma 2 non ha bisogno di spiegazioni e Capcom dimostra sicuramente molta più maestria nel preparare un trailer, confezionando un piccolo spettacolo che fa venire ancora più voglia di mettere le mani su questo RPG, se mai ce ne fosse bisogno. L'appuntamento è fissato per il 22 marzo su PlayStation 5.


Rise of the Ronin - Team Ninja ci trasporta nel Giappone del periodo Bakumatsu, XIX secolo. Qui assumeremo il controllo di un ronin, samurai senza padrone, che incontrerà personaggi realmente esistiti e assisterà ad eventi storici, spostandosi fra tre città (il trailer si sofferma su Yokohama, un porto caratterizzato da alcuni edifici occidentali). Il ronin si muove con estrema agilità, potendo passare con disinvoltura da un arpione a un glider, per poi balzare in sella ad un cavallo. Il sistema di combattimento si distingue per lo stile scenografico tipico di Team Ninja, con mosse acrobatiche e combo. Saranno disponibili diverse armi: le tradizionali katane e lance, le pistole occidentali, perfino ritrovati esotici come un antenato del lanciafiamme... Il ronin deciderà del suo destino dal 22 marzo, su PlayStation 5.


Until Dawn - Un'altra potenziale sorpresa dello State of Play, che era stata tuttavia anticipata da un leak. Sviluppato dallo studio inglese Ballistic Moon e pubblicato da Sony, questo remake raprresenta una versione aggiornata per PlayStation 5 e PC dell'avventura horror realizzata nel 2015 da Supermassive Games. Il canovaccio è infatti quello dei titoli Supermassive: un gruppo di persone si viene a trovare suo malgrado in uno scenario horror e la sopravvivenza dipenderà dalle scelte del giocatore. Lo scenario è quello di una isolata baita di montagna, il gruppo è formato da otto amici, l'orrore lo porta uno psicopatico desideroso di fare una mattanza. Il remake di Until Dawn sarà disponibile nel 2024.


Death Stranding 2 On the Beach - Il primo State of Play del 2024 si chiude alla grandissima col sequel di Death Stranding. Sì, il titolo "Sulla spiaggia" suona un po' strano, ma non sarebbe una vera opera di Kojima senza un tocco eccentrico e quello stesso tocco possiamo riconoscerlo in tutto il trailer. Ma aldilà delle stravaganze, il nuovo trailer di DS2 può vantare un motion capture di altissimo livello, che rende veramente giustizia alle controparti virtuali delle stelle di Hollywood, Norman Reedus e Léa Seydoux su tutti; per non parlare delle sequenze di grande impatto che si susseguono una dietro l'altra, in primis quel combattimento che è proprio il caso di definire "rock"... Death Stranding 2 raggiungerà PlayStation 5 nel 2025, ma la vera notizia non è questa, perché Kojima in persona ha sganciato una bomba destinata a far discutere tantissimo nei mesi a venire: in collaborazione con PlayStation Studios, Kojima Productions realizzerà Physint, un videogame di azione/spionaggio basato su una nuova IP. Per chi non avesse afferrato: l'autore di Metal Gear Solid firmerà un nuovo videogame dello stesso genere di Metal Gear Solid. La nota negativa è che per vederlo ci toccherà aspettare, perché lo sviluppo comincerà solo dopo Death Stranding 2.