Recensione Fritz! Repeater 1200AX: la soluzione ideale ai problemi del Wi-Fi domestico

Elegante, piccolo e discreto ma con un cuore potentissimo marchiato Wi-Fi 6

Recensione Fritz Repeater 1200AX la soluzione ideale ai problemi del WiFi domestico
di

I dispositivi collegati in WiFi ormai non si contano più e non si limitano ai soli computer o smartphone.

Televisori, stampanti, console di gioco, sistemi di domotica, telecamere, lavatrici, frigoriferi e ogni altra sorta di elettrodomestico, ormai, “pretendono” un collegamento in rete.

Questa crescita di traffico dati esponenziale ha messo subito in evidenza i limiti dei sistemi WiFi che, spesso, trovano difficoltà a soddisfare tutte le richieste, anche a livello domestico sia per via del numero di apparecchi collegati, sia per via dell’inevitabile degrado di segnale dovuto ai muri, alla distanza dei dispositivi dal router e alle interferenze con i WiFi dei vicini.

La tecnologia WiFi 6 (in gergo tecnico 802.11AX) arriva proprio per fare fronte a questi problemi, mettendo in atto diversi accorgimenti tecnici che migliorano le prestazioni.

Se questo nuovo protocollo, da una parte, garantisce maggiore velocità e risolve molti dei problemi dovuti alle interferenze e al numero elevato di connessioni, dall’altra potrebbe non essere sufficiente a sopperire alla caduta di segnale dovuta a muri e distanza.

La potenza radio emessa dai router, infatti, non può superare alcuni limiti dettati dalla legge per ragioni di salute e se si ha la necessità di far arrivare il segnale nelle stanze più lontane della casa, bisogna necessariamente risolvere il problema in altro modo.

La soluzione più comune è quella di installare un ripetitore che, posizionato a metà strada fra il router e la zona da coprire, ripeta, appunto, il segnale aumentandone il raggio d’azione.

La casa tedesca AVM, punto di riferimento a livello mondiale nel settore, propone il suo nuovo Repeater 1200AX dotato di tecnologia WiFi 6.

Si tratta di un dispositivo molto compatto (80 x 80 x 37mm) che si inserisce direttamente in una presa elettrica e che ha la funzione di ripetere il segnale WiFi di un router, sia esso della famiglia Fritz! o di un’altra marca.

E’ in grado di gestire segnali sia a 2.5GHz che a 5GHz, è compatibile con sistemi WiFi precedenti alla versione 6 e, in condizioni ottimali e utilizzando dispositivi WiFi6, può arrivare a velocità fino a 2400Mbit/s.

Oltre al WiFi 6 e alla velocità, uno dei punti di forza più interessanti del Repeater Fritz! è senz’altro la facilità d’uso.

E’ infatti sufficiente premere il pulsante di connessione sul dispositivo e, successivamente, il pulsante WPS sul router perché questi si riconoscano a vicenda e perché il Repeater attivi l’estensione della rete  automaticamente.

Utilizzando il Repeater con un router (e altri dispositivi) Fritz si attiva una particolare configurazione di rete detta MESH che garantisce prestazioni superiori e, soprattutto, diffonde il segnale sotto forma di una unica rete WiFi con lo stesso nome e la stessa password per tutta l’estensione.

Successivamente si potrà spostare l’apparecchio facendosi guidare dal LED di controllo che, colorandosi di verde o di arancione, indicherà il punto con il miglior segnale.

Se si desidera un maggiore controllo sulla configurazione si può ovviamente accedere al menu dell’apparecchio che consente di attivare l’aggiornamento del firmware, controllare lo stato della rete in termini di collegamenti e prestazioni o di verificare la segnalazione di eventuali errori.

Allo stesso modo si può intervenire su tutti i parametri di configurazione modificando, ad esempio, la password o attivare una rete WiFi per gli ospiti che permetta loro di navigare su internet, ma non di accedere alle periferiche di casa.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del WiFi6 e di uno dei router top di gamma della AVM  potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo