PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

di

MIRROR'S EDGE 2


Ok ok, questo é già stato annunciato, lo sappiamo, ma parliamo di una presentazione a tutto tondo, e non semplicemente di un teaser trailer che lascia più domande che risposte.

930
Mirror's Edge 2, nonostante un primo episodio più che apprezzabile, ha avuto uno sviluppo lungo e complicato. E, ora come ora, non sappiamo neanche per quanto si prolungherà ancora. Su Mirror's Edge 2 si é detto di tutto di più: che i lavori erano iniziati, che era stato poi cancellato, che era in seguito tornato in vita e poi messo "in attesa" da EA. Lungi da noi, come sempre, sapere le motivazioni. Qualcosa bolliva in pentola, ma niente di troppo buono. La storia ci ha insegnato che, quando lo sviluppo di un gioco si protrae per così tanto tempo, é perché qualcosa é andato storto a metà strada.

Attualmente, si vocifera che Mirror's Edge 2 ci catapulterà in un mondo aperto totalmente esplorabile, e che é previsto su PC e next-gen addirittura nel 2016. Non sappiamo se verrà mostrato a questo E3, e non sappiamo nemmeno se verrà mostrato questo stesso anno, ma ci piace sognare.


MASS EFFECT 4


E' forse il gioco più atteso dalle masse, complice il grande successo - pur con tutti i suoi alti e bassi - della prima trilogia. BioWare non é infatti solo al lavoro su Dragon Age: Inquisition, ma anche sul quarto capitolo della famosissima saga di Shepard. Anche se Shepard sembra non esserci, a questo giro.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Si parla da tempo di un gioco più aperto al pubblico e poco collegato con l'avventura del vecchio protagonista, e questo di certo ha acceso più di un campanello d'allarme nelle community di fan. Nel frattanto che scopriamo anche quale sia l'altra nuova IP a cui BioWare sta lavorando (perché sono attualmente tre i giochi in sviluppo presso i loro studi, dei quali uno é appunto segreto), possiamo aspettarci una presentazione in pompa magna di Mass Effect 4 a breve.

L'E3 potrebbe essere un buonissimo posto per catturare l'attenzione su di sé, quindi la presenza del quarto episodio della saga ruolistica fantascientifica non é assolutamente da scartare.


NUOVO GIOCO DI STAR WARS (Visceral Games)


Ecco un altro titolo che ci aspettiamo di vedere nei prossimi mesi. ormai ufficiale che il team di Dead Space sia al lavoro su un nuovo gioco di Star Wars per conto di Electronic Arts, con Amy Hennig (sì, proprio l'ex-scrittrice di Uncharted) in carica del copione e Todd Stashwick (anch'egli reduce di Uncharted) ad aiutarla.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Non sappiamo però se il team si sia ampliato per potersi permettere questo progetto o se sarà proprio la nuova direzione intrapresa da Visceral, che ci costringerà quindi a salutare definitivamente la saga di Dead Space.


FALLOUT 4


Ed eccolo qui. Poteva mai mancare uno dei giochi più attesi degli ultimi anni? No, non Half-Life 3, l'altro. Si parla di Fallout 4 da tempo immemore ormai, ma dall'uscita di New Vegas non ci é giunta alcuna nuova informazione. Dopo lo scherzo del finto countdown, sembra proprio che il gioco di ruolo post-apocalittico sia tornato a "dormire" con i pesci radioattivi, dando spazio alla saga cugina di The Elder Scrolls e permettendole di scintillare senza troppa concorrenza tra i piedi.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Normalmente, un gioco così sfuggevole come Fallout 4 non sarebbe nemmeno entrato in questa lista, non fosse stato per lo strano marchio (quella della Nuka Cola, per intenderci) registrato proprio qualche giorno fa. E, no, la bevanda non sta per arrivare sul serio nei negozi, quindi c'é qualcos'altro sotto. Era da un po' che non c'erano aggiornamenti su Fallout 4 e, dobbiamo ammetterlo, questo improvviso cambio di situazione ci fa ben sperare sul fatto che il proverbiale vado di Pandora stia per essere finalmente scoperchiato.

Dai, Bethesda, facci questo regalo!


BATTLEFIELD 5 e CoD: ADVANCED WARFARE


Questi due giovanotti li racchiudiamo in un unico paragrafo, perché sono un po' come due fratelli: si odiano e si amano, si picchiano e poi finiscono sempre per fare pace. Dite che ci sbagliamo? Probabile, ma ci piace immaginarceli così.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Come ogni anno, il prossimo Ottobre diventerà il nuovo teatro di battaglia tra le due saghe sparatutto più famose al mondo. Da un lato, Battlefield 5 dovrà riscattare il proprio nome dopo un quarto episodio un po' controverso, mentre Call of Duty dovrà dimostrare come il suo nuovo team (Sledgehammer, per la cronaca) non abbia nulla da invidiare ad Infinity Ward e Treyarch. Qualcuno dice che Battlefield 5 abbandonerà la guerra su larga scala per offrire una visione action più "poliziesca", e che Call of Duty... bhé, che Call of Duty sarà raso al suolo e ricostruito dalle fondamenta una volta per tutte. Già sappiamo che verrà ambientato in uno scenario futuristico e che saranno presenti moto volanti, super-tute potenzianti ed altre chincaglierie prese in prestito dai più disparati film di fantascienza.

Ironicamente, questi due titoli sono quelli che con più probabilità verranno mostrati all'E3 2014. Non riusciamo nemmeno a dare un briciolo di incertezza, questa volta, conosciamo troppo bene i nostri polli.
> Buddy-Up Trailer


Notizie varie ed eventuali:
In questo paragrafo racchiuderemo tutto quello che, per un motivo o per un altro, non può essere classificato come "esclusiva" o come vera e propria "sorpresa". L'E3 non é solo un luogo dove lanciare bombe inaspettate, del resto, ed é normalissimo che anche tanti giochi già annunciati faranno la loro apparizione, magari mostrandosi maggiormente o offrendoci nuovi trailer.

Questo é probabilmente il caso di Batman: Arkham Knight, Kingdom Hearts 3, Final Fantasy XV e tanti altri. Questo sarà indubbiamente un E3 completamente votato alla nuova generazione e, sinceramente, non chiedevamo altro.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Speriamo che il nostro articolo vi abbia rinfrescato la memoria su tutto quello che in futuro potrebbe arrivare sulle nostre console di nuova generazione e che, soprattutto, vi abbia fatto venire una voglia di E3 grande almeno la metà della nostra. E voi, invece, cosa vi aspettate dalla fiera losangeliana? Qualche segreto che vorreste venisse svelato? Un vostro "sogno bagnato" che vorreste finalmente vedere annunciato, o una saga di cui attendete da tempo un ritorno? L'E3 é il giorno in cui l'impossibile diventa possibile e, mai come il prossimo Giugno, ci aspettiamo di tornare a sognare come dei bambini.