PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

di

NUOVA I.P. DI SANTA MONICA


Ci siamo lasciati per ultimo il discorso più delicato di tutti. Dopotutto, chi se lo sarebbe mai aspettato che proprio Santa Monica - il leggendario team di God of War - avrebbe rischiato di chiudere bottega? Chiunque abbia seguito le notizie degli ultimi mesi sa bene di cosa stiamo parlando: licenziamenti a go-go ed una buona parte di team che é stata costretta a fare le valigie e a cancellare tutto quello che riguardava il loro prossimo gioco PS4.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Ma andiamo con ordine. Sembra che Santa Monica stesse lavorando a due progetti in contemporanea. Tre, forse, se consideriamo anche il nuovo lavoro del redivivo Cory Barlog. Ora come ora, tutti i loro giochi in sviluppo sono avvolti da un alone di nebbia fitto svariati metri, quindi non ci é dato sapere cosa sia stato cancellato e cosa invece esista ancora. Se diamo per scontato che uno dei due giochi sia un nuovo God of War, allora viene facile credere che il titolo cancellato fosse la fantomatica "nuova IP" in sviluppo da svariati anni.

Per quanto sembri triste, stando alle parole di alcuni ex-membri del team, il progetto cancellato era proprio una nuova saga, spesso additata come "sci-fi". A quanto pare non ha raggiunto le aspettative di Sony ed é stata brutalmente cannata nonostante l'avanzatissimo stadio dei lavori. Numerose voci, infatti, sembravano convinte che questo nuovo gioco sarebbe stato presentato proprio a questo E3, proprio perché "ormai pronto" per essere presentato al pubblico.

Ma, ripetiamo, stiamo parlando dell'aria fritta. Sono davvero troppe le variabili in gioco e ci stiamo addentrando in un discorso fin troppo oscuro. Solo Sony può far chiarezza sulla questione e, detto tra noi, dubitiamo seriamente che il caso verrà mai riaperto. Il segreto finirà quindi nella tomba con metà del team Santa Monica, in attesa che gli sviluppatori rimanenti presentino in fretta qualcosa per dimostrare al mondo intero che sono ancora vivi, vegeti e più forti che mai.


Multipiattaforma:
Ovviamente, é altrettanto lecito pensare che durante la conferenza - o durante le presentazioni secondarie - venga mostrato anche qualche nuovo titolo multipiattaforma. Pensare che l'E3 sia sinonimo di esclusive é profondamente sbagliato e, spesso e volentieri, é proprio dai third party che escono fuori le sorprese più grosse. Di case non affiliate a Sony il mondo ne é pieno, ma noi abbiamo stilato una lista di quelle che con più probabilità mostreranno qualcosa di nuovo. Di seguito, quindi, verranno elencati tutti quei nomi che, per un motivo o per un altro, in passato sono entrati nei nostri radar solo per poi sparire in modo sospetto.


FAR CRY 4


Tra tutti i titoli non ancora annunciati, Far Cry 4 é quello che con più probabilità vedremo all'E3. Fresca di un capitolo che ha davvero convinto un po' tutti, la saga di Far Cry ha ufficiosamente in lavorazione un quarto episodio per PC e console next-gen. Niente di confermato dai diretti interessati, sia chiaro, ma fa parte di quella categoria di rumor così insistenti che sappiamo benissimo diventeranno realtà da un momento all'altro. E quale momento migliore dell'E3 per ufficializzare il tutto?

table_img_256
Far Cry 4, secondo i soliti "ben informati", seguirà le orme del predecessore e catapulterà il giocatore nel giaciale ambiente himalayano. Foreste rigogliose e calde spiagge potrebbero quindi fare posto a picchi innevati ed atmosfere più pungenti. Uomo contro natura all'ennesima potenza.

Che resti tra noi, si dice addirittura che si potranno cavalcare gli elefanti.


HITMAN 6


Hitman é un'altra di quelle saghe che, negli ultimi anni, se l'é vista davvero brutta. Nonostante il successo di Absolution, infatti, l'annuncio di un nuovo episodio (questa volta next-gen) era tutt'altro che scontato. Square Enix si é detta a più riprese "scontenta" delle vendite di Absolution (e anche del cugino Tomb Raider, a dirla tutta) ed era quindi lecito aspettarsi qualche cambiamento in corso d'opera, se non una cancellazione totale del franchise.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

A Gennaio scorso, tramite l'account di uno degli sviluppatori, siamo venuti a conoscenza che un sesto capitolo di Hitman era davvero in sviluppo per PS4 e Xbox One, salvo poi essere cancellato dopo un ordine dai piani alti. Pochi giorni dopo, però, arrivò una smentita; smentita che, ironicamente, non fece altro che confermare quello che un po' tutti quanti ci aspettavamo, ovvero che Hitman fosse ancora vivo e vegeto, oltre che previsto per la nuova generazione di console.

Ad oggi sappiamo ancora poco su questo nuovo episodio, se non che gli sviluppatori mirano ad abbracciare ulteriormente le origini della serie, offrendo al giocatore dei mondi completamente aperti e liberamente interpretabili, senza checkpoint di sorta. Insomma, il "vero" simulatore d'assassino visto nella trilogia originale. Gli ottimi risultati raggiunti con Absolution fungeranno sicuramente da solida base per i capitoli futuri, e noi non vediamo l'ora di averne un assaggio. A parer nostro, un annuncio potrebbe essere ormai vicino.


DISHONORED 2


Dishonored 2 é un po' come il "segreto di Pulcinella". Sappiamo tutti che c'é, sappiamo tutti che arriverà prestissimo, e manca ormai solo una conferma ufficiale. Già il team di sviluppo ha ammesso, tempo fa, di essere passato allo sviluppo next-gen con un nuovo titolo super-segreto (quale potrà mai essere?), ma qualche mese addietro spuntò fuori anche un'immagine leaked di un trailer (probabilmente mostrato a porte chiuse) che svelava l'annuncio di questo sequel ed una presentazione pubblica all'E3 2014.

> Video recensione

Ironicamente non si sa nient'altro, ma a noi basta per poterlo mettere tra le presentazioni "quasi sicure". Dopotutto, se un indizio é una coincidenza, due indizi fanno una prova.


RESIDENT EVIL 7


Torniamo finalmente ai nomi davvero grossi. Capcom, dopo un Resident Evil 6 che non ha propriamente riscontrato successo di vendite e pubblico, ha davvero molto da dimostrare. Si parla di un ritorno alle origini da secoli, ormai, ma mai come questa volta la saga giapponese sembra essere intenzionata a fare due (ma anche mille) passi indietro verso quello che tutto il mondo considera il vero padre dell'action/horror videoludico.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Premettiamo: al 90%, Resident Evil 7 sarà presente a questo E3. Fareste meglio a prepararvi, quindi, perché non sappiamo davvero cosa aspettarci. Ma le voci, in passato, sono state così insistenti che su una sua apparizione possiamo ormai metterci la mano sul fuoco. Piccola curiosità: per un certo periodo si é persino vociferato fosse esclusiva Xbox One, ma negli ultimi giorni é tornato ad essere un prodotto multipiattaforma.

Di certo, di esclusive che hanno cambiato bandiera nel corso degli anni ne abbiamo viste tantissime, ma mai avevamo sentito parlare di giochi che passano da esclusiva a multipiattaforma ancora prima di essere annunciati.

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

PS4 - Quali sorprese aspettarsi dal prossimo E3?

Speriamo che il nostro articolo vi abbia rinfrescato la memoria su tutto quello che in futuro potrebbe arrivare sulle nostre console di nuova generazione e che, soprattutto, vi abbia fatto venire una voglia di E3 grande almeno la metà della nostra. E voi, invece, cosa vi aspettate dalla fiera losangeliana? Qualche segreto che vorreste venisse svelato? Un vostro "sogno bagnato" che vorreste finalmente vedere annunciato, o una saga di cui attendete da tempo un ritorno? L'E3 é il giorno in cui l'impossibile diventa possibile e, mai come il prossimo Giugno, ci aspettiamo di tornare a sognare come dei bambini.