I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Hazelight Studios ha annunciato Split Fiction, nuovo titolo in Co-op. Scopriamo insieme altre perle di questo genere per giocare in compagnia

I migliori giochi in coop aspettando Split Fiction

I The Game Awards di quest’anno, che hanno visto Astro Bot vincitore del premio di Gioco dell’anno, sono stati anche il momento per la presentazione di tantissimo giochi che arriveranno sul mercato tra 2025 e 2026.

Tra i tanti annunci, quello ha attirato tantissime attenzioni è stato quello di Split Fiction, sviluppato da Hazelight Studios, già creatore di It Takes Two, gioco dell’anno del 2021.
L’attenzione su Split Fiction è alta per due motivi interconnessi tra loro.
La vittoria di Astro Bot come GOTY del 2024 ha dimostrato come i giochi adventure possano ambire a premi importanti senza avere una narrazione fortemente narrativa alle spalle.
A ciò si aggiunge il fatto che Hazelight Studios ha già dimostrato di essere in grado di creare giochi adventure co-op capaci di dire la propria nell’industria dei videogiochi.

Quindi, nell’attesa di Marzo 2025, quando Split Fiction arriverà sugli scaffali, facciamo una lista di altri giochi co-op locale da giocare con amici e partner.

Moving Out 2

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Moving Out 2 ha il pregio di prendere un’attività noiosa come traslocare e renderla divertente e folle. 
Seguito diretto di Moving Out, il secondo capitolo della saga creata da SMG Studio e DevM Games, prende la formula vincente del primo titolo e l’arricchisce con una sorta di Multiverso che ci spinge a spostare pacchi e oggetti in scenari sempre diversi.

Si passa così da mondi fatti di dolciumi ad ambienti futuristici, oppure a dover sistemare l’arredamento lanciandolo con una fionda fino a dover traslocare da una casa in pendenza. Insomma, ogni singolo livello è diverso dall’altro e può essere giocato in maniera diversa.

Moving Out permette il single player, ma il multyplayer, specialmente in locale, è obbligatorio per godere appieno della qualità e del divertimento offerto dal gioco. 


Knights and Bikes

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Nato come un progetto Kickstarter nel 2016, Knights and Bikes è stato pubblicato 3 anni dopo conquistando il cuore di tantissimi giocatori.

Knights and Bikes ci mette nei panni di Nessa e Demelza alla ricerca di un tesoro sull’isola di Penfurzy, durante la quale dovranno affrontare una serie di sfide e misteri.
Il gioco pone l’accento sull’esplorazione e sulla risoluzione dei vari enigmi e puzzle.
L’isola di Penfurzy è vasta e piena di ambienti diversi come villaggi, cittadine, spiagge e boschi dove perdersi a bordo della nostra bicicletta
L’esplorazione dell’isola è poi connessa ai vari puzzle che si trovano in giro, con alcuni di questi che spingono a cercare oggetti in giro per essere risolti.

Anche in questo caso è possibile giocare in single player, ma il gioco dà il meglio di sé in co-op.

A Way Out 

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Mettiamo da parte le ambientazioni fantastiche e divertenti per entrare nel mondo reale e violento di A Way Out.
Il gioco sviluppato da Hazelight Studios fa rivivere la storia a tinte action e noir di Vincent e Leo, fatta di fughe, collaborazione e colpi di scena, il tutto condito da un doppio finale capace di far scendere la lacrimuccia.

Durante la loro avventura, i due si trovano in tantissime situazioni diverse che vanno da momenti stealth a sequenze di guida fino a fughe rocambolesche e momenti puramente action, riuscendo a offrire un gameplay sempre diverso e movimentato.
A Way Out è un modo diverso di intendere i moderni co-op, i quali solitamente si distanziano da tematiche violente per abbracciare un format più familiare; ed è proprio questo suo differenziarsi nel genere che fa di A Way Out un titolo da giocare in compagnia dei vostri amici o partner.

Il gioco supporta la co-op sia locale che online e in entrambi i casi vi è lo split-screen. Inutile dire che la co-op locale offre un’esperienza nettamente migliore.

Overcooked 2

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

O anche conosciuto come il videogioco più amato dagli avvocati divorzisti. 
Overcoooked 2 segue la natura del suo predecessore e si presenta come un adorabile gioco gestionale a tema culinario per poi svelare la sua vera faccia: un simulatore del caos puro e totale.

Le cucine di Overcooked 2 sono sempre diverse tra loro; alle volte saremo in mongolfiera, altre volte in una scuola di magia e altre ancora avremo a che fare con elementi naturali come la lava. Se poi le differenti ambientazioni non bastassero, preparatevi a fare i conti con contenitori volanti, tempeste di vento, pezzi di cucine che scompaiono e chef in fiamme che corrono in giro.
Anche se, come ho scritto all’inizio, il vero protagonista è il caos che regnerà sovrano nell’esatto momento in cui crederete di aver capito come il gioco funziona.
In quel momento metterete una fetta di formaggio di troppo in un hamburger e darete il via a una serie di eventi che culmineranno con i vostri chef in fiamme.

Quindi, preparate le vostre ugole e andate in cucina.

Cuphead

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Se si parla di giochi in co-op che si presentano come carini e coccolosi per poi rivelarsi una creazione demoniaca, allora Cuphead merita una menzione.
Se la maggior parte dei giochi in questa lista potete proporli al nipotino, figlio, amico o partner che magari non ha tanta dimestichezza con i videogiochi, non provate a farlo con Cuphead; a meno che non odiate quella persona.

Cuphead è difficile. Dietro quella bellissima patinatura grafica stile cartoon retrò si nasconde un gioco delirante e masochista; che però una volta iniziato non vorrete più smettere.

Cuphead riesce nell'ardua impresa di unire il livello di difficoltà dei soulslike con gli arcade a scorrimento degli anni 90, dando vita a uno sparatutto a scorrimento continuo fatto di numerose citazioni alla pop art e uno stile grafico ancora oggi unico.

Ottimo per cementificare le vostre relazioni. Perché se riuscite a finire Cuphead con qualcuno, allora farete meglio a tenervi stretta quella persona.

Unravel 2

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Quando Coldwood Interactive ha pubblicato Unravel, in tanti si sono innamorati di Yarny e della sua matassa, letteralmente, di ricordi che si porta dietro con l’intento di dargli un ordine.
Non sorprende quindi che Unravel 2 sia riuscito a catturare sin da subito il cuore di un’ampissima platea di giocatori che hanno trovato nella nuova avventura di Yarny un ottimo escamotage per giocare con figli o partner.

I due Yarny sono collegati l’un l’altro da un filo che gli permette di superare le varie aree di gioco collaborando. 
Seguendo l’eredità del primo capitolo, Unravel 2 si struttura su una serie di enigmi basati sulla fisica, con i due Yarny che devono utilizzare il loro filo e il loro peso per fare da ancora, oscillare, spostare o tirare oggetti; il tutto in delle ambientazioni talvolta naturali talvolta urbane ricche di dettagli.

Al netto di uno stile grafico eccezionale e di un gameplay divertente, Unravel 2 è arricchito con una colonna sonora di altissimo livello e una storia densa e profonda.

Da sottolineare il fatto che Unravel 2 non è particolarmente ostico, quindi è perfetto da giocare anche per chi non ha un ampia esperienza coi videogiochi.

Menzione d’onore - It Takes 2

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

Non potevo non chiudere questa lista con il capolavoro di Hazelight Studios.
La storia di Cody e May tratta un tema potentissimo in una maniera dolce e ironica, grazie anche alla presenza del personaggio del Dottor Hakim - interpretato dal creatore del gioco Josef Fares.

It Takes 2 porta Cody e May in ambientazioni sempre diverse tra loro, con l’unico comune denominatore di essere sempre sopra le righe.
Ogni ambientazione ha una sua meccanica di gioco, che spinge sempre i due giocatori a cooperare tra loro per superare le varie sfide e puzzle, tuttavia il gioco aggiunge nuove abilità e nuove meccaniche giusto in tempo per evitare che il gameplay diventi monotono.

Ci troveremo così a passare da momenti in cui dovremo utilizzare chiodi e martelli per creare nuovi passaggi a momenti in cui affronteremo orde di api armati di armi di distruzione create dall’esercito degli scoiattoli, il tutto con la consapevolezza che la collaborazione è fondamentale per superare le varie aree del gioco.

Negli anni It Takes 2 si è guadagnato il titolo di gioco per coppie, sia per le tematiche trattate che per il fatto che il multiplayer è l’unico modo per giocare.

Aspettando Split Fiction

I migliori giochi in co-op aspettando Split Fiction

3 mesi ci separano dalla pubblicazione di Split Fiction, la nuova opera di Hazelight Studios che si prospetta migliorare l'esperienza già ottima di It Takes 2.
Questo significa che avete 3 mesi per giocare ai giochi co-op di questa lista e prepararvi ad affrontare la storia e le sfide di Split Fiction, che arriverà sul mercato il 6 Marzo 2025 e sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Serie X/S e PC.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI