Magic The Gathering: in arrivo un fiume di carte targate Doctor Who

Hasbro è pronta a rilasciare le carte di Magic The Gathering a tema Doctor Who

Magic The Gathering in arrivo un fiume di carte targate Doctor Who

Per tutti coloro che attendevano di vedere il ritorno del Doctor Who, che ha attraversato intere generazioni, lo stesso personaggio che non era mai lo stesso, ora potrà farlo anche grazie ad una nuova collezione di Magic The Gathering che non è solo per feticisti, ma anche per i veri amanti del gioco di carte più famoso al mondo, soprattutto per coloro che vogliono sfidarsi nella modalità commander.

Il formato commander, da idea quasi indie di alcuni giocatori, è certamente diventato ufficiale in tutti i suoi aspetti e la sua massima dignità è confermato dall’idea di avere sempre alcuni di questi mazzi ufficialmente e debitamente mostrati accanto a quelli standard per ciascuna edizione del gioco principale. Per quanto i giocatori che praticano questa variante si sentano, giustamente, liberi di fare un po’ come vogliono, non c’è limitazione di espansione o carta bandita, è altresì vero che Hasbro ha sviluppato carte, meccaniche e varianti specifiche per questo formato, intrinseche nei mazzi che distribuisce, anche per rendere più appetibile la fame di coloro che anelano nuova linfa per le proprie schiere.

Gallery

Presto che è Tardis

Per quanto l’elenco dei mazzi del Doctor Who fossero ormai stati rilasciati da tempo, grazie ad un evento stampa abbiamo potuto mettere le mani su alcune carte che di cui vi parleremo. Il mazzo Commander è particolarmente indicato per “raccontare una storia”. In questo caso è stata sviluppata una serie di quattro mazzi (e un collector booster) a tema del viaggiatore del tardis e i suoi amici.

Tanti dottori in una sola macchina del tempo

Partiamo dal fatto che ogni dottore che abbiamo visto è stato tracciato con un tratto unico che caratterizzasse l’aspetto dell’attore che lo interpretava, ma che fosse dotato anche di uno stile artistico e di colorazione molto diverso l’uno dall’altro, come è stato in parte anche per il passaggio tra un protagonista e l’altro della serie televisiva.

Alcune delle carte, per rendere ancora più onore alle centinaia di episodi delle varie stagioni, prendono il nome del titolo di una specifica puntata e in questo caso ci sono state mostrate alcune carte saga come “The Night of the Doctor” che se fosse calata nel gioco base sarebbe davvero devastante – nella prima fase distrugge tutte le creature, nella seconda fa tornare una creatura leggendaria dal proprio cimitero con l’aggiunta di un segnalino dotato di alcune abilità -, oppure “The Trial of Time Lord”  - nelle prime tre fasi esilia una creatura di un avversario fino a quando la saga resta in gioco e con la quarta ogni giocatore vota per innocente o colpevole.

Se si vota per colpevole il proprietario di ciascuna carta esiliata in questo modo la mette in fondo al proprio mazzo -. Tutte queste meccaniche, uniche, specifiche per il mazzo commander sono davvero pazzesche, ma soprattutto interessanti in quanto danno una forma unica e che richiama nella fattispecie situazioni di un episodio specifico (da una parte), dall’altra azioni precise in puro stile Magic.

Ci sono anche carte istantaneo dalle prerogative intriganti, “Everybody Lives” ad esempio al costo di soli due mani fa guadagnare hexproof ed indistruttibile a tutte le creature, giocatori compresi, con in aggiunta l’impossibilità di perdere punti vita, vincere la partita o perdere la partita nel turno in cui viene giocata – non male, davvero -. Non mancano tra l’altro token specifici per queste espansioni, alcuni dei quali unici, altri classici ma a tema di questa serie.

Naturalmente questa super potenza evocativa si sposa perfettamente con i companion dei dottori, come Jamie McCrimmon che quando evochiamo una magica historic, guadagna +X/+X dove X è il mana speso per giocarla – wow – o i dottori che sono creature leggendarie e nel caso del Terzo Dottore guadagna +1/+1 per ogni token che controlli.

Va da sé che questi mazzi siano particolarmente indicati per i collezionisti, ma anche per i giocatori “nudi e crudi” che amano raccogliersi in un gruppetto di amici e sfidarsi a colpi di “magia del tempo” o contro qualsiasi altro mazzo della serie commander può non temere di avere tra le mani dei mix davvero devastanti. Speriamo di potervi far vedere presto le feature in azione di questo interessantissimo prodotto, all'interno del nostro appuntamento settimanale su Twitch "Magic Monday", che ogni lunedi alle 20 vi porta tutte le novità e le curiosità di questo gioco senza tempo.