Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony


Esaminando l'elenco delle uscite di Maggio, emergono immediatamente due titoli decisamente importanti e a lungo rimandati che finalmente raggiungono gli scaffali. Insieme a loro, un quantitativo non abbondante ma ben distribuito di novità e qualche immancabile remaster, e come sempre in casa Sony non mancano le esclusive. Purtroppo, assistiamo anche alla progressiva sparizione di PS3 dall'elenco, ma niente dura in eterno.


Settimana dal 01/05/2015 al 03/05/2015



OMEGA QUINTET – PS4 – 01/05/2015
Primo titolo sviluppato da Galapagos RPG (il “super team” creato e capeggiato da Compile Heart) su console PS4, Omega Quintet ci catapulta in un mondo in cui l'umanità, falcidiata da una strana piaga chiamata “Beep”, legata in qualche modo al suono, é oramai ridotta a una decina di migliaia di persone rintanante nell'ultima città. Solo le capacità di un gruppo di 5 Idol, chiamate appunto Omega Quintet, sembrano essere in grado di contrastare la minaccia, pertanto i loro concerti sono divenuti l'ancora di salvezza per l'umanità. Ma i poteri delle ragazze non si limitano a questo, visto che permettono loro di combattere in prima linea contro gli orrori generati dal Beep insieme al loro agente Takt, che poi é il vero protagonista della storia.
Tra esplorazione e combattimenti a turni in stile JRPG, ricchi di combo e mosse di gruppo, e canti e balli da vere Idol, il gioco propone quindi un'ambientazione originale e fonde insieme generi piuttosto distanti. Il giocatore sarà inoltre chiamato a realizzare dei video musicali registrando e montando le esibizioni delle ragazze: in questa feature potrà anche utilizzare la periferica PS Move per ottenere particolari effetti di luce extra.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Omega Quintet


Settimana dal 04/05/2015 al 10/05/2015



WOLFESTEIN: THE OLD BLOOD – PS4 – 05/05/2015
Non propriamente un nuovo gioco quanto piuttosto un'espansione stand-alone, The Old Blood racconta i fatti che si sono svolti nel 1946 e che hanno poi portato alla storia così come si é evoluta in Wolfenstein: The New Order. Nei due capitoli proposti, B.J. Blazkowitch si introduce nelle prigioni del celebre castello Wolfenstein per individuare la posizione di un generale Nazista: questo porterà poi ad un nuovo viaggio e alla scoperta di un orrore ancora più grande del Reich, tra tecnologie mai viste prima e orde di morti viventi.
In questo prequel, MachineGames ha ovviamente utilizzato il medesimo motore IdTech 5 con cui ha sviluppato il gioco base, ma ha garantito la presenza di contenuti assolutamente originali sia per quanto concerne le tecnologie e dunque le armi disponibili, visto che si tratterà di prototipi decisamente differenti rispetto a The New Order, sia per quanto riguarda i nemici da affrontare. Il team ha inoltre dichiarato che prequel e sequel, seppur legati dalla cronistoria, potranno essere giocati indipendentemente in qualsiasi ordine senza che questo costituisca spoiler in nessuno dei due sensi.

Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Wolfenstein: The Old Blood


PROJECT CARS – PS4 – 07/05/2015
Ecco un titolo che si é fatto a lungo aspettare. Project CARS, nuova Ip di Slightly Mad Studios partita da un progetto di crowdfunding, mira ad affiancarsi ad altri titoli di guida più “blasonati”, proponendo un parco-macchine decisamente nutrito che abbraccia il granturismo, la Formula 1 e persino i Kart. Sono ovviamente presenti i più importanti circuiti sparsi per il mondo, l'illuminazione variabile in tempo reale e le condizioni meteorologiche. Fondamenta dell'esperienza di gameplay proposta é la ricostruzione realistica della fisica di guida unita però a una notevole scalabilità che permetterà al giocatore novizio di “farsi le ossa” mentre chi ha più chilometri di asfalto sul proprio curriculum potrà puntare ad un'esperienza decisamente più impegnativa.
Particolarmente importante sarà la modalità carriera, con il giocatore chiamato a realizzare il proprio alter-ego digitale da presentare poi agli altri giocatori in multiplayer online, ma per esplorare le possibilità offerte da quest'ultimo sarà necessario attendere l'apertura dei server. Infine, il gioco mira a stabile nuove vette in termini di qualità grafica, promettendo per PS4 una risoluzione di 1080p con frame rate costante a 60 FpS: soprattutto quest'ultimo parametro é stato attentamente perseguito dal team, che nello sviluppo del titolo ha prestato molto orecchio alle richieste ed alle osservazioni dei giocatori e dei finanziatori.

Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Project CARS


Altre uscite della settimana:

  • Nessun'altra uscita prevista


Settimana dal 11/05/2015 al 17/05/2015



FINAL FANTASY XX-2 HD REMASTER – PS4 – 15/05/2015
Grazie al suo vastissimo repertorio di veri e propri capolavori, Square Enix é notoriamente in prima linea quando si tratta di edizioni remaster. Dopo aver convinto la critica e conquistato i fan con l'edizione PS3 e PS Vita, la collection contenente Final Fantasy X e il suo sequel X-2, entrambi nativi PS2, approda anche su PS4. Cosa attendersi quindi da questo “ritorno del ritorno”? Indubbiamente un'ulteriore miglioramento grafico e sebbene probabilmente potrebbe non esserci spazio per un'ulteriore ripulitura delle risorse, quanto meno é auspicabile la risoluzione 1080p a 60 FpS. Inoltre, Square Enix ha confermato che il gioco si avvarrà del cross-save con le precedenti versione, il ché significa che potrete importare il vostro salvataggio da PS3 o PS Vita nella nuova versione.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Final Fantasy X X-2 HD Remaster


Settimana dal 18/05/2015 al 24/04/2015



THE WITCHER 3: WILD HUNT – PS4 – 19/05/2015
Altro titolo incredibilmente atteso, altro titolo rimandato svariate volte, probabilmente la vera stella di questo Maggio 2015. Tratta dai romanzi del ciclo “Wied min” di Andrzej Sapkowski, la saga di Geralt di Rivia arriva al terzo capitolo e vede il protagonista principalmente impegnato a fronteggiare la minaccia di un'orda mostruosa proveniente dal nord, denominata per l'appunto “Wild Hunt” (“caccia selvaggia”). Abbiamo usato il termine “principalmente” non a caso, in quanto il mondo di gioco sarà ancora una volta aperto e totalmente esplorabile, con una superficie superiore a quanto visto nei capitoli precedenti – si parla addirittura di un'estensione territoriale 35 volte più ampia rispetto a The Witcher 2: Assassins of Kings, e di un 20% superiore a quella di The Elder Scrolls V: Skyrim – e in un simile contesto le trame parallele e secondarie abbonderanno, dalle semplici commissioni e veri e propri plot di portata geo-politica che impegneranno il Lupo Bianco per svariate ore.
E proprio il monte-ore di gioco a disposizione sembrerebbe essere uno dei punti più accattivanti del prodotto, con la lancetta corta che farà facilmente 100 giri e più intorno al perno dell'orologio. Il tutto in un mondo realizzato tramite il nuovo Red Engine 3, studiato appositamente per sfruttare le caratteristiche hardware delle console next-gen, oltre che per mettere alla frusta i PC di fascia altissima, capace di gestire in maniera particolarmente realistica l'illuminazione in tempo reale e le variazioni del tempo atmosferico. A monte di questo sfarzo tecnico c'é inoltre un sistema di controllo rivisto e snellito che offre al giocatore un Geralt ancora più reattivo e gestibile.


Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
The Witcher III: Wild Hunt


Altre uscite della settimana:
  • Farming Simulator 15 – PS4 e PS3 – 19/05/2015
  • Hyperdimension Neptunia U: Action Unleashed – PS Vita – 22/05/2015


Settimana dal 25/04/ 2015 al 31/05/2015



ULTRA STREET FIGHTER IV – PS4 – 26/05/2015
Un altro ritorno, un altro titolo che ha bisogno di poche generazioni. Sebbene sia già al lavoro su Street Fighter V, Capcom ha infatti deciso di rilasciare l'ultima versione del precedente capitolo – quella preceduta dal suffisso Ultra – anche su PS4. Naturalmente, per un gioco che non cessa mai di “evolversi” e “perfezionarsi”, l'utente next-gen potrà contare su una release aggiornata alle ultime versioni del software, coi bilanciamenti e le mosse introdotte nell'ultima patch (denominata “Omega”), nonché su numerosi contenuti extra – soprattutto vestiti per i lottatori – inizialmente rialsciati sottoforma di DLC. Lecito infine attendersi il classico upgrade grafico a 1080p e 60 FpS, anche perché é indubbio che Capcom intenda sfruttare Ultra Street Fighter IV come benchmark per ciò che sarà Street Fighter V. Infine, e non é un dettaglio da poco vista la quantità di contenuti, il prezzo di release é previsto decisamente contenuto.

Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Ultra Street Fighter IV


Altre uscite della settimana:

  • Magicka 2 – PS4 – 26/05/2015


Altre uscite previste a Maggio 2015:
  • Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes – PS Vita
Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony
Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony

Lo Scaffale di Maggio 2015 - Sony

Questo mese di Maggio vede spuntare due titoli lungamente attesi, soprattutto per gli amanti degli RPG e dei driving-game, accompagnati da alcuni porting e ramaster di spessore decisamente rilevante e qualche novità, tra cui alcune esclusive. Scarseggia, invece, il materiale per PS3: la vecchia ammiraglia é ormai prossima al tramonto?