Hogwarts Legacy, trucchi e consigli per portare a termine l'avventura

Ecco i nostri consigli e trucchi per portare a termine Hogwarts Legacy, il gioco di ruolo d'azione open world.

>

Finalmente, dopo una lunga attesa, stai iniziando la tua magica avventura con Hogwarts Legacy? Abbiamo pensato di creare questa guida, con suggerimenti e trucchi, che ti aiuterà a completare il videogioco.

La scelta della casata e della bacchetta

Prima di iniziare la tua avventura, ti consigliamo di scegliere molto attentamente una casata. Questa decisione non stravolge la storia. Le differenze sono davvero poche: ogni casata presenta una sala comune differente e, durante l'avventura, anche l'abbigliamento cambia in base al gruppo selezionato.

Si tratta, dunque, di una semplice preferenza. Inizialmente, devi rispondere alle domande del cappello parlante che, considerando le tue scelte, ti consiglierà una specifica casata. Potrai ascoltare questo consiglio oppure selezionare un gruppo diverso.

Per quanto riguarda la bacchetta, avrai a disposizione diverse personalizzazioni. Anche questo, però, non avrà un impatto significativo. L'impugnatura è un elemento esclusivamente estetico: durante il viaggio troverai diversi “manici”, ma si tratta esclusivamente di una decorazione.

Esplorare

Il nostro consiglio, per rendere questo viaggio davvero indimenticabile, è quello di esplorare il magico mondo. Attorno al castello, trovi tantissimi ambienti ricchi di dettagli, risorse (come i forzieri), misteri e sfide. Con la Metropolvere e la scopa volante, puoi inoltre spostarti rapidamente e tornare a “casa” in un istante.

Esplorando puoi anche trovare nuovi vestiti, così da migliorare il personaggio e affrontare senza problemi tutti i nemici. Inoltre, gli stimoli sono tanti: visitando gli ambienti, trovi sempre qualcosa di interessante.

Hogwarts Legacy, trucchi e consigli per portare a termine l'avventura
Il protagonista di Hogwarts Legacy.

Come scassinare le serrature in Hogwarts Legacy

Sin dalle prime fasi di gioco, trovi alcune porte bloccate. Non preoccuparti: presto il custode Gladwin Moon, all'inizio dell'inverno, ti insegnerà Alohomora. Questo incantesimo permette di scassinare le serrature. Prima di poter entrare in questi luoghi, dovrai quindi apprendere questa magia. Si tratta di una risorsa obbligatoria: alcune missioni principali richiedono Alohomora.

Inizialmente, puoi aprire solo le serrature di primo livello. Per sbloccare anche tutto il resto, dovrai “potenziare” questa magia. Per farlo, individua le sedici statuette di Demiguise, disseminate in tutta la mappa. Ti consigliamo, quindi, di avviare il prima possibile la missione di Gladwin Moon, considerando che le porte bloccate custodiscono spesso enormi tesori.

Frequentate le lezioni

Come abbiamo già detto nella nostra recensione (che puoi leggere qui), Hogwarts Legacy permette ai videogiocatori di vivere un’autentica esperienza all’interno della scuola di magia e stregoneria. Oltre ai combattimenti, ai segreti da scoprire e ai colpi di scena, possiamo anche frequentare le lezioni.

Ti consigliamo di ascoltare il consiglio del professor Fig: “non trascurare lo studio”. Proseguendo con le lezioni, potrai infatti sbloccare nuovi incantesimi, pozioni e abilità. In particolare, ti consigliamo di frequentare le seguenti lezioni.

  • Difesa Contro Le Arti Oscure (prof.ssa Dina Hecat): per imparare come difendersi anche dagli attacchi più potenti.
  • Incantesimi (prof. Abraham Ronen): durante l’esplorazione, puoi utilizzare gli incantesimi per risolvere enigmi, sconfiggere i nemici, raggiungere nuovi ambienti e molto altro. Puoi apprendere queste magie frequentando le lezioni di “Incantesimi”.
  • Pozioni (prof. Aesop Sharp): le pozioni sono delle risorse davvero preziose. Con queste lezioni potrai scoprire tutte le ricette.
  • Erbologia (prof.ssa Mirabel Garlick): tutto ciò che è necessario sapere sulle piante di Hogwarts.
  • Volo (prof.ssa Chiyo Kogawa): la scopa volante consente di raggiungere ogni angolo della mappa in un’istante. Per scoprire tutti i segreti, ti consigliamo di frequentare le lezioni di volo.
  • Divinazione (prof.ssa Mudiwa Onai): sulla torre della scuola, la prof.ssa Mudiwa Onai ti permetterà di “guardare il futuro” attraverso le arti mistiche.
  • Trasfigurazione (prof.ssa Matilda Weasley): puoi anche trasformare alcune “cose” in oggetti utili.

Risolvere il puzzle delle porte con numeri e animali

Nello splendido castello troverai alcuni puzzle. Numeri, animali e una porta: qual è la soluzione? Ti spieghiamo subito come risolvere l’enigma. Sulla circonferenza del cerchio, esattamente nei punti “sfiorati” dal triangolo, trovi alcuni numeri, animali e punti interrogativi. La somma di questi simboli deve coincidere con il valore centrale. Le creature, infatti, rappresentano dei numeri: possiamo scoprire il loro valore trovando un documento nascosto.

Ecco tutti i simboli e il valore corrispondente.

  • Demiguise: 0;
  • Unicorno: 1;
  • Graphorn: 2;
  • Runespoor/creatura con tre teste: 3;
  • Fwooper/gufo: 4;
  • Quintaped: 5;
  • Salamandra: 6;
  • La creatura ignota: 7;
  • Acromantula/ragno: 8;
  • Idra: 9.

Hogwarts Legacy, trucchi e consigli per portare a termine l'avventura
La scuola in Hogwarts Legacy.

Ampliare l’inventario

Il protagonista del videogioco può inizialmente trasportare una quantità limitata di risorse. Spesso, quindi, sarai costretto a distruggere alcuni oggetti (che possono anche essere venduti). Per ampliare l’inventario, dovrai completare le “Prove di Merlino”. Ti consigliamo di completare questi puzzle. Esistono diverse “Prove di Merlino”. A seguire trovi l’elenco completo.

  • Bracieri: dovrai utilizzare Incendio o Confringo per accendere alcuni bracieri.
  • Sfere: utilizza Revelio per trovare delle sfere e distruggile con l’attacco rapido.
  • Sfere 2: individua alcune sfere, utilizza Accio per trascinarne una e lancia la sfera sulla piattaforma circolare.
  • Pilastri: salta e arrampicati su alcuni pilastri per completare la prova.
  • Pietre e falene: durante l’avventura, troverai anche delle pietre con un simbolo nella parte centrale. Dovrai individuare delle luminosissime falene, attirare gli insetti con Lumos e portarle alla pietra. Vi consigliamo di affrontare questa prova durante la notte.
  • Pietre: quando individuate delle pietre con degli indicatori verdi, utilizzate Confringo (una sostanza esplosiva) per distruggerle.
  • Statue: avete trovato una statua distrutta? Utilizzate Reparo per ripararla.
  • Massi e fori: utilizzate Depulso o Wingardium Leviosa per lanciare un grande masso in un buco.
  • Cubi e simboli: quando vedete un cubo con un simbolo, utilizzate Flipendo fino a quando l’immagine sul cubo corrisponde con il simbolo della base.

Come aprire i forzieri con l’occhio in Hogwarts Legacy

Sono disponibili anche alcuni forzieri con l’occhio (contengono oro). Per aprirli, devi confonderti con l’ambiente utilizzando Disillusione (un incantesimo che scoprirai molto presto).

Utilizza Revelio

Inoltre, durante l’esplorazione, ti consigliamo di utilizzare Revelio, l’incantesimo che consente di vedere oggetti magici e segreti. Così facendo, potrai individuare rapidamente tantissime risorse preziose.

Clicca qui per non perdere le recensione di Hogwarts Legacy. 

Gallery