Assassin's Creed Monografia

ASSASSIN'S CREED IV BLACK FLAG – 2013 – PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U



E' passato un anno da quando la vicenda di Desmond Miles ha avuto il suo Epilogo, ma Abstergo Industries, ramo Entertainment, ha trovato il modo di sfruttare ancora i ricordi genetici conservati nel suo DNA. Ecco pertanto che un non meglio identificato impiegato dell'azienda si ritrova impegnato ad analizzare sequenze mnemoniche di un antenato del “Soggetto 17” in cerca di storie appassionanti: l'obiettivo é quello di immettere l'Animus sul mercato come se fosse una specie di console da gioco in realtà virtuale. L'antenato in questione é Edward Kenway, padre di Heytham (dunque nonno di Connor) e Pirata ai tempi di Barbanera e di Bart Roberts: soprattutto quest'ultimo celerà grandi segreti che si ripercuoteranno sul mondo presente.
Il Brand si affaccia alla nuova generazione di console con Black Flag

Con Black Flag, ultimo capitolo ad avere un “numero” nel titolo, la saga gioca la carta dei Pirati e recupera gran parte del successo e del consenso persi coi precedenti due capitoli. La meccanica delle battaglie navali viene approfondita e introduce gli assalti ai forti, alla caccia viene accostata la pesca di squali e balene e poco importa se L'Avana e Nassau non sono ai livelli di Gerusalemme, Venezia o Roma (o Costantinopoli). Edward é poi un personaggio ricco di carisma, per certi versi paragonabile ad Ezio ma per molti altri originale e divertente. La novità degli uffici Abstergo lascia un po' interdetti, ma non mancheranno di ricomparire vecchie facce e la saga riesce ad avere qualche digressione con nuove missioni secondarie. Con Black Flag, inoltre, Assassin's Creed si affaccia per la prima volta sulla nuova generazione di console.

Assassin's Creed Monografia
Assassin's Creed Rogue


ASSASSIN'S CREED: UNITY – 2014 –PC, PS4, Xbox One



Con l'ottavo capitolo ufficiale della saga, il brand di Assassin's Creed passa definitivamente alla next-gen. I cambiamenti in seno a questo episodio sono tanti a partire dalle sezioni ambientate ai giorni nostri che ci mettono nei panni di un dipendente dell'Abstergo Entertainment che testando un versione dell'Animus da aprire al pubblico viene a conoscenza di alcuni segreti custoditi dal Gran Maestro Templare Jacques de Molay nel 1307. A quel punto gli Assassini entreranno in gioco chiedendoci di recuperare informazioni su questo personaggio attraverso i ricordi di Arno Victor Dorian.

Con Unity esploriamo la Parigi rivoluzionaria di fine ‘700, attraverso un personaggio che ricorda molto da vicino Ezio Auditore da giovane: sfacciato e irriverente, ma innamorato della bellissima Elise. Il titolo porta con se diverse novità a partire da un gameplay con una maggiore attenzione verso la componente stealth, la possibilità di usufruire di due differenti corse acrobatiche (alta e bassa) e soprattutto l'introduzione del Multiplayer Cooperativo attraverso missioni create ad-hoc dagli sviluppatori. Purtroppo però, sin dal lancio, il titolo fu flagellato da glitch e bug tanto che Ubisoft dovette rilasciare ben 4 patch correttive di un certo peso e scusarsi con i giocatori.

ASSASSIN'S CREED: ROGUE – 2014 – PC, PS3, Xbox 360.



Parallelamente all'uscita di Unity sulle console di nuova generazione, Ubisoft decise di rilasciare un capitolo esclusivo anche per le console old-gen. Rogue ci racconta la storia di Shay Patrick Cormac, un giovane Irlandese a capo della Marina che decide di unirsi alla Confraternita degli Assassini, salvo poi tradire il credo e passare dalla parte dei Templari. Il gioco é ambientato nel periodo della Guerra dei Sette Anni, e all'interno é possibile incontrare personaggi già visti in altri capitoli.

Il gioco riprende lo stile di Black Flag, alternando parti a terra molto classiche alle ormai consolidate battaglie navali. Per la prima volta in assoluto nella serie si interpreta un Templare, mettendo così il giocatore anche nei panni dei “cattivi”. Inoltre, il titolo non vantava un vero e proprio open-world, ma tre macro-aree da esplorare sia a piedi sia in navigazioni come il Nord Atlantico e la River Valley oppure solamente a piedi come la città di New York. Molti si aspettavano l'arrivo di una versione rimasterizzata per le console di attuale generazione, ma attualmente Ubisoft non ha ancora annunciato nulla di concreto. Si tratta comunque di un capitolo fondamentale nella saga, che merita di essere giocato.

ASSASSIN'S CREED: SYNDICATE – 2015 – PC, PS4 e Xbox One.



L'ultimo capitolo della saga di Assassin's Creed arriverà questo Autunno sulle console di attuale generazione e su PC. Dalle informazioni che abbiamo avuto modo di reperire sino ad ora, possiamo dirvi che il titolo sarà ambientato all'interno della Londra in piena epoca Vittoriana. I protagonisti saranno due fratelli gemelli: Jacob e Evie Frye. I due caratteri saranno profondamente differenti con Jacob più votato all'azione e alle risse, mentre Evie più riflessiva e stealth.

Assassin's Creed Monografia
Assassin's Creed Syndicate


Purtroppo non si sa molto altro del titolo se non che all'interno del gameplay ci sarà spazio per nuovi oggetti, come il Rampino o le bombe elettriche, e l'utilizzo di mezzi di trasporto tra cui i treni e l'iconica carrozza di fine secolo. E' noto inoltre che le dinamiche di dominio dei vari quartieri giocheranno un ruolo fondamentale nella vicenda. Come sempre non mancheranno figure di rilievo che potremo incontrare nel corso della storia, tra questi citiamo: Darwin, Dickens e il recentemente annunciato Jack lo Squartatore.


SPIN OFF E VERSIONI PORTATILI



Oltre ai capitoli principali, l'universo di Assassin's Creed é stato arricchito, in termini di trama, da numerosi titoli usciti in versione handlheld, mobile e digital download. Tra i tanti, i più importanti ci sono sicuramente: Bloodlines, Liberation e Chronicles.

Assassin's Creed: Bloodlines uscì su PSP con protagonista Altair. Il gioco riprendeva molti degli elementi già visti nel primo capitolo della serie, portando avanti il filone narrativo con un protagonista ormai decisamente più maturo e impegnato in una missione sull'isola di Cipro.

Assassin's Creed III: Liberation uscito su PS Vita in concomitanza con il terzo capitolo della serie – e successivamente anche su PC, PS3 e Xbox 360 – verrà ricordato per due motivi principali: da una parte il controllo, per la prima volta in assoluto, di un Assassino donna, chiamata Aveline de Grandpré. In seconda battuta per l'introduzione di un particolare sistema di travestimento che non é mai stato ripreso in mano dalla serie principale. La storia era ambienta principalmente tra New Orleans e il Messico intorno al 1765.

Infine, Assassin's Creed Chronicles: Saga é un interessante progetto che ci darà la possibilità di giocare tre capitoli differenti, con tre protagonisti e tre location anch'esse differenti l'una dall'altra. Il primo episodio é ambientato in China e come protagonista troviamo Shao Jun, una giovane assassina votata al credo già comparsa nel cortometraggio Embers. Il gioco usa una grafica 2D con alcuni elementi in 3D. Molti degli elementi classici sono qui riproposti, con alcune piccole modifiche influenzate ovviamente dal particolare stile grafico. In futuro, i prossimi capitoli ci porteranno in India ed in Russia.

Assassin's Creed Monografia
Assassin's Creed Liberations (originale e porting HD)


UNIVERSO ESPANSO


L'universo espanso conta cortometraggi, fumetti, libri e un film in produzione

Assassin's Creed non é solo un videogioco: abbiamo già citato Embers, ma questo é di fatto solo il terzo cortometraggio legato all'amatissimo personaggio di Ezio Auditore. Il primo, Lineage, racconta le vicende che hanno per protagonista Giovanni Auditore (padre di Ezio) prima dell'inizio del secondo capitolo, mentre Ascendence funge da collegamento tra ACII e Brotherhood. Dal punto di vista dei lungometraggi, invece, la 20Th Century Fox ha acquisito i diritti per la realizzazione di un Film con protagonista Michael Fessbender: se tutto andrà come previsto (e dopo non pochi ritardi) l'uscita nelle sale é attesa per la fine del 2016.


Sono poi stati pubblicati svariati fumetti sulla serie, di cui i più importanti sono sicuramente The Chain e The Fall (poi uniti in Subject Four): questi raccontano la storia di Daniel Cross e di come questo riviva tramite l'Animus le vicende dell'Assassino Russo Nikolai Orelov, destinato ad essere protagonista del terzo capitolo di Chronicles. Altri testi riguardano le vicende di Desmond, Aquilus, Accipiter, Hawk ed El Cakr. Abbondano infine i romanzi più o meno ufficiali.

Assassin's Creed Monografia

Assassin's Creed Monografia

Da molti criticata, da alcuni snobbata, ma da molti altri amata ed indubbiamente assai seguita, la saga di Assassin's Creed é ormai una presenza fissa sul mercato da quasi 10 anni. In questa nostra Monografia cerchiamo di individuare, capitolo dopo capitolo, i motivi del successo – o del flop – di questo brand.