Scream, tutti i film e l’ordine di visione: tra tensione, paura e satira

Tutti i film che compongono l’iconico media franchise slasher creato da Wes Craven.

di Biagio Petronaci

Scream è un celebre media franchise slasher creato nel 1996 da Wes Craven. La trama dei film è incentrata su un serial killer assetato di sangue che, indossando una maschera di Halloween, cerca di uccidere Sidney Prescott e le persone che fanno parte della sua vita. Andiamo subito a scoprire questa iconica serie cinematografica che, negli anni Novanta, ha rilanciato i film di genere slasher.

Tutti i film di Scream

Un maniaco omicida, con una spaventosa maschera bianca, dà la caccia a un gruppo di persone e scatena il caos. Sei film che raccontano la storia di alcune persone, tra cui Sidney Prescott, che cercano di sopravvivere.

Scream (1997)

Nel 1996 (in USA) e 1997 (Italia), il mondo dei film slasher venne totalmente stravolto dall’arrivo di Scream, il primo capitolo. La pellicola, che riscosse un grande successo, è stata diretta da Wes Craven, un indiscusso maestro dell’horror. Scream divenne rapidamente un cult, influenzando altri prodotti cinematografici e televisivi (tra cui numerosi teenager-horror movie). Wes Craven riuscì a unire l’horror a elementi tipici della satira, della commedia e del mistero whodunit.

Qual è la trama? Alcuni brutali e misteriosi omicidi stravolgono una cittadina. Dietro questa terribile scia di sangue potrebbe esserci una persona che indossa una maschera bianca. La protagonista è Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell), una ragazza che cerca di sopravvivere e superare le minacce e gli omicidi attorno a sé.

Scream si ispira in parte alla storia di Danny Rolling (lo squartatore di Gainesville), un serial killer statunitense arrestato nel 1991.

Scream 2 (1998)

Nel 1997/1998 arrivò l’atteso sequel (qui trovi la recensione), sempre diretto da Craven. Con questo capitolo, il cineasta regalò anche una satira dedicata ai sequel e ai loro cliché. Un killer imitatore, con le sembianze di Ghostface, prende di mira Sidney Prescott e altri sopravvissuti di Woodsboro.


Scream 3 (2000)

Originariamente creato per chiudere la saga (che però è tornata nel 2011 con un quarto film), Scream 3, uscito nel 2000, è un film che “satirizza” i cliché delle trilogie cinematografiche. Sidney Prescott, dopo essere sopravvissuta, si trasferisce nel nord della California. La tranquillità dura poco: sul set del film che racconta i delitti di Woodsboro accadono cruenti omicidi.


Scream 4 (2011)

Dopo 11 anni dalla conclusione della trilogia, nelle sale cinematografiche arrivò Scream 4, un film con una sceneggiatura convincente e tantissimi colpi di scena. Gli spettatori vengono trasportati in un tunnel di dubbi e incertezze: ogni personaggio è sospettato di essere il serial killer, finché non diventa anche lui una vittima.

Sidney Prescott torna nuovamente a Woodsboro. Nel frattempo, la donna ha scritto numerosi libri di auto-aiuto. La protagonista incontra alcune vecchie conoscenze, tra cui lo sceriffo Linus Riley (David Arquette) e la giornalista Gale Weathers (Courteney Cox). L’orrore sembra essere tornato in città: ricominciano nuovamente i brutali omicidi. Il cellulare dal quale sono partite le telefonate del serial killer viene ritrovato all’interno della macchina di Sidney.

Scream 4 è l’ultimo lavoro da regista di Wes Craven: il cineasta è morto nel 2015 a Los Angeles.


Scream 5 (2022)

Nel 2022, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett decidono di omaggiare Wes Craven dirigendo Scream 5 (clicca qui per la recensione), un lungometraggio che riesce a onorare l'eredità del regista. Nel film tornano Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Marley Shelton, Skeet Ulrich e Heather Matarazzo.

Sono trascorsi 25 anni da quando Woodsboro fu sconvolta da una serie di brutali omicidi. Un nuovo serial killer, che indossa la maschera di Ghostface, prende di mira un gruppo di adolescenti. Cosa sta accadendo?


Scream VI (2023)

Scream VI, il sesto capitolo della saga cinematografica, è arrivato il 9 marzo 2023 nelle sale cinematografiche italiane. Dietro la macchina da presa, troviamo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (conosciuti anche per V/H/S, La stirpe del male, Finché morte non ci separi). Samantha Carpenter, Tara Carpenter, Chad Meeks e Mindy Meeks decidono di lasciarsi Woodsboro alle spalle per iniziare un nuovo capitolo della loro vita a New York. I protagonisti sono sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface, ma vengono nuovamente tormentati da un nuovo killer. Qui trovi la recensione.

Scream 7 (2026)

Scream 7 riporta al centro Sidney Prescott, costretta ad affrontare un nuovo Ghostface che prende di mira sua figlia. Diretto da Kevin Williamson, il film punta a riallacciarsi alle origini della saga ed è atteso al cinema il 27 febbraio 2026.

Scream (serie tv, dal 2015 al 2019)

Scream, uscita tra il 2015 e il 2019, è una serie televisiva (3 stagioni) che narra una nuova storia non collegata alle vicende di Sidney Prescott e Woodsboro. Un serial killer prende di mira un gruppo di studenti di una scuola superiore. Nina Patterson viene brutalmente assassinata insieme al suo ragazzo. L’assassino sembrerebbe essere un individuo con una maschera post-operatoria.

Scream, l'ordine in cui guardarli

Vorresti guardare questa saga cinematografica? Per evitare spoiler e rivelazioni anticipate, ti consigliamo di seguire l’ordine di pubblicazione. Ecco tutti i dettagli.

  1. Scream (1997);
  2. Scream 2 (1998);
  3. Scream 3 (2000);
  4. Scream 4 (2011);
  5. Scream 5 (2022);
  6. Scream VI (2023);
  7. Scream 7 (2026)

Il media franchise slasher è stato creato nel 1996 da Wes Craven, un vero maestro dell’horror conosciuto per cult come L'ultima casa a sinistra (1972), Le colline hanno gli occhi e Nightmare - Dal profondo della notte.

Tra il 2015 e il 2019 è arrivata una serie televisiva intitolata Scream, ma racconta una storia indipendente.

Scream 7 ci sarà: uscita, trama e cast

Il settimo capitolo della saga segna un ritorno alle radici più profonde del franchise. Scream 7 riporta al centro della narrazione Sidney Prescott, nuovamente interpretata da Neve Campbell, chiamata ad affrontare una nuova minaccia legata direttamente alla sua famiglia. Dopo aver costruito una vita lontana dagli orrori del passato, Sidney si ritrova costretta a fare i conti con un nuovo Ghostface che prende di mira sua figlia, riportando alla luce ferite mai davvero rimarginate.

Dietro la macchina da presa c’è Kevin Williamson, storico creatore della saga, qui al debutto come regista di un capitolo cinematografico di Scream. Il film si inserisce come sequel diretto di Scream VI e punta a ricollegarsi in modo esplicito all’eredità narrativa dei primi episodi, tra ritorni eccellenti e nuovi personaggi. L’uscita nelle sale è fissata per il 27 febbraio 2026. Ecco il cast:

  • Neve Campbell: Sidney Prescott;
  • Courteney Cox: Gale Weathers;
  • Isabel May: Tatum Evans;
  • Jasmin Savoy Brown: Mindy Meeks-Martin;
  • Mason Gooding: Chad Meeks-Martin;
  • Joel McHale: Mark Evans;
  • Roger L. Jackson: voce di Ghostface;
  • David Arquette: Dewey Riley;
  • Matthew Lillard;
  • Scott Foley;
  • Anna Camp;
  • Mckenna Grace;
  • Michelle Randolph;
  • Jimmy Tatro;
  • Asa Germann;
  • Celeste O'Connor;
  • Sam Rechner;
  • Ethan Embry;
  • Tim Simons;
  • Mark Consuelos.