L'Esorcista – Il Credente: tutto quello che devi sapere sul sequel del horror cult e cosa c’entra Halloween

L’esorcista torna al cinema con un’operazione simile a quella della trilogia di Halloween: ecco cosa sappiamo di L'Esorcista – Il Credente.

LEsorcista  Il Credente tutto quello che devi sapere sul sequel del horror cult e cosa centra Halloween

L'Esorcista – Il Credente: tutto quello che devi sapere sul sequel del horror cult e cosa c’entra Halloween

L’esorcista torna al cinema con un’operazione simile a quella della trilogia di Halloween: ecco cosa sappiamo di L'Esorcista – Il Credente.

Cosa c’entra L'Esorcista – Il Credente con il film originale del 1973 e perché in molti lo stanno già comparando alla nuova trilogia di Halloween? Ecco cosa devi sapere prima di vedere il film.

Non chiamatelo sequel, anche se è ambientato 50 anni dopo gli eventi del film cult di Friedkin. Non chiamatelo nemmeno reboot, anche se di fatto azzera e riavvia il canone cinematografico dei film e della serie tratti dall’'omonimo romanzo di William Peter Blatty.

Cos’è L'Esorcista – Il Credente? È necessario aver visto il film originale per godersi questa nuova pellicola di David Gordon Green? Ovviamente una visione del cult del 1973 è caldamente consigliata, ma per essere preparati prima di entrare in sala basta leggere il nostro speciale dedicato.

Ecco tutto quello che devi sapere su David Gordon Green:

La connessione con il film originale

L'Esorcista - Il Credente non è né un reboot né un sequel del film di William Friedkin del 1973. Universal ha deciso d’investire oltre 400 milioni di dollari in un’operazione con la casa di produzione specializzata in horror Blumhouse e con il regista David Gordon Green per realizzare una trilogia ambientata nell’universo del film degli anni ‘70, ma traslata ai giorni nostri.

Mezzo secolo più tardi come protagonista ritroviamo Chris MacNeil, ex attrice e madre di Regan, la bambina posseduta nel film di Friedkin. Scopriamo che Chris ha dedicato gli anni successivi all’esorcismo di sua figlia specializzandosi nella lotta ai demoni e al maligno, fino a diventare una super esperta della possessione demoniaca. È anche un’apprezzata scrittrice di alcuni libri a tema.

La nuova trilogia dell’Esorcista fa anche una profonda operazione di pulizia: espanderà infatti l’universo del film originale, dando anche alcune informazioni importanti su cosa successo ai personaggi di quel film negli anni successi. Al contempo però azzererà e annullerà gli effetti dei primi sequel girati: le storie di L'esorcista II - L'eretico (1977) e L'esorcista III (1990) sono da considerarsi fuori da questo canone congiunto, così come la serie televisiva The Exorcist (2016).

L'Esorcista – Il Credente: tutto quello che devi sapere sul sequel del horror cult e cosa c’entra Halloween

L’Esorcista e Halloween

L’idea alla base dell’operazione di Universal è un vero e proprio revival, una rivitalizzazione di un classico del canone horror. La mappa di questa nuova trilogia, la sua prova generale potremmo dire, è stata la nuova trilogia dedicata a Michael Myers, con i film Halloween (2018), Halloween Kills (2020) e Halloween Ends (2022).

In questo piano entra in scena Blumhouse, la compagna di Jason Blum, regista e produttore horror che ha fondato un vero e proprio impero cinematografico sfornando una grande quantità di horror a medio budget capaci di attirare il pubblico in sala. Non è la prima collaborazione tra Blumhouse e Universal: nel 2020 è arrivato in sala L’uomo invisibile, la versione horror del celebre mostro della scuderia Universal, che avrebbe dovuto dare il via a una serie di remake con i grandi personaggi orrorifici dello studio (per il momento è tutto fermo).

Il collegamento con Halloween è duplice: oltre a Blumhouse, torna anche David Gordon Green, regista di horror e non solo che ha diretto proprio la trilogia di film che hanno rivitalizzato e sotto certi aspetti riavviato la saga di Halloween.

Per ora Universal pianifica di far uscire il secondo e terzo capitolo della saga direttamente su piattaforma streaming Peacock, ma chissà che un buon successo di pubblico in sala di L'Esorcista – Il Credente non possa far cambiare idea allo studio.

La trama di L'Esorcista – Il Credente

Protagonista di La trama di L'Esorcista – Il Credente è un padre vedovo di nome Victor Fielding. Victor ha perso qualche anno prima dell’inizio degli eventi del film la moglie in un incidente misterioso e cerca di crescere da solo nel modo migliore la figlioletta Angela.

Una sera Angela e l’amichetta di giochi Katherine scompaiono nel nulla. Dopo tre giorni d’angoscia da parte dei genitori, Angela e Katherine tornano a casa, illese ma anche del tutto dimentiche di cosa sia successo nelle ultime 72 ore**.** Dopo il ritorno Angela comincia a manifestare comportamenti misteriosi e sempre più preoccupanti.

Disperato, il padre Victor si rivolge a Chris MacNeil. Cinquanta anni prima la donna ha affrontato circostanze simili e ha trascorso i decenni successivi ad esplorare le vie del male. Solo lei sa come aiutare le due bambine e lottare contro le forze del male che le insidiano.

L'Esorcista – Il Credente: tutto quello che devi sapere sul sequel del horror cult e cosa c’entra Halloween

Il cast di L'Esorcista – Il Credente

  • Leslie Odom Jr. - Victor Fielding
  • Ellen Burstyn - Chris MacNeil
  • Lidya Jewett - Angela Fielding
  • Ann Dowd
  • Jennifer Nettles
  • Norbert Leo Butz
  • Olivia Marcum - Katherine
  • Raphael Sbarge

David Gordon Green ha voluto al suo fianco un cast di talenti già affermati per riportare su grande schermo il terrore de L’esorcista. Protagonista del film è Leslie Odom Jr., nei panni di un padre che tenta di salvare la figlioletta con un esorcismo al centro della pellicola. Gli amanti del musical conoscono già l’attore afroamericani per aver interpretato il ruolo di Aaron Burr nell’acclamato musical Hamilton, un ruolo che gli è valso un Tony Award.

Nel 2021 ha inoltre ottenuto due candidature all’Oscar, una come miglior attore non protagonista per il ruolo di Sam Cooke in Quella notte a Miami e una per la migliore canzone originale, Speak Now, sempre nel film. Attore e cantante. con un lungo trascorso a Broadway, l’abbiamo visto di recente in Glass Onion - Knives Out al fianco di Daniel Craig.

Ann Dowd è un’altra aggiunta di pregio al cast, con un passato di tutto rispetto in ruoli insidiosi e oscuri. Nota per lo sguardo espressivo, capace di passare dall’inquisitorio al diabolico, è nota ai fan del genere horror per i suoi ruoli in Compliance, Hereditary e nella serie The Handmaid Tales.

L'Esorcista – Il Credente vede nel cast anche il ritorno di un’attrice del film e della serie tratta dall’esorcista: il ritorno più atteso dai fan della pellicola di Friedkin. Attrice nata nel 1932, a quasi 91 anni sarà di nuovo un'atea dall'istinto materno e protettivo pronta ad affrontare i demoni nel ruolo di Chris MacNeil, la parte che ricopriva nel film del 1973. Madre nell’originale, qui unica in grado di capire cosa stia vivendo Victor e capace, 50 anni più tardi le vicende che hanno coinvolto lei e la figlioletta Regan, di lottare contro il maligno.

Negli scorsi mesi era trapelata la voce che anche Linda Blair, iconica interprete di Regan, potrebbe fare un cameo nel film. Pare infatti che L'Esorcista – Il Credente farà chiarezza su cosa sia successo al suo personaggio dopo la fine dell’esorcismo.