Fast X: la conferenza stampa romana

Ecco le foto e le curiosità

Fast X la conferenza stampa romana

Anticipazioni free spoiler del decimo capitolo della “Fast Saga”. Ieri a Roma si è tenuta la prima tappa di presentazione di “Fast X”, il Colosseo ha fatto da sfondo all’evento tanto quanto è presente all’interno della stessa pellicola. Tanti, infatti, sono i luoghi protagonisti di questo scontro all’ultima corsa e la nostra città eterna non è stata da meno in quanto accoglienza e calore.

La Global Press Conference, al Barberini, è stata capitanata, ovviamente, da Vin Diesel; il capofamiglia della squadra di “Fast and Furious” che ha sottolineato più volte quanto fosse stato fortunato e benedetto nell’aver lavorato con questo magnifico cast. Del resto, sia l’incontro stampa che quello col pubblico sono stati pilotati da nomi decisamente altisonanti: John Cena, Jordana Brewster, Brie Larson, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Daniela Melchior, Scott Eastwood, Alan Ritchson, Helen Mirren, Jason Statham, Rita Moreno. Presente anche il regista Louis Leterrier che ha parlato del fantastico lavoro eseguito da tutti gli stunts in giro per il mondo.

Gallery

Fast X - The Long Goodbye

Quello che abbiamo davanti è una sorta di addio alla saga, il decimo capitolo è il preludio che farà un po’ da ponte con l’undicesimo e ultimo episodio. Una saga che ormai va avanti dal 2001 e che si mostra sempre più iconica e riconoscibile al suo pubblico. Stiamo di certo parlando di una “strana famiglia disfunzionale”, definita così da Helen Mirren, una delle due matrone di questa conferenza. Ma lo stile di questa saga è trasparso anche durante tutta la durata dell’incontro, Vin ha diretto persino il pubblico di giornalisti facendolo alzare e applaudire per le parole dei suoi colleghi. Diesel si è dato particolarmente da fare con le sue movenze, i suoi gesti e la sua fisicità alzando sempre più l’asticella per un incontro davvero indimenticabile.

Il cast funziona nella vita reale, così come nella finzione. L’unità che passa tra i colleghi è tangibile tanto quanto lo è stata la loro presenza nella capitale. Le battute e gli scambi inattesi l’anno fatta da padrone, riuscendo ad essere interessanti pur non potendo rivelare nulla su ciò che hanno realizzato. Ricordando tutto il lavoro che è stato fatto per la realizzazione di questo film, specie per le coreografie dei combattimenti, quando l’apertura del dibattito è toccata a Michelle Roudriguez non si è potuto fare a meno di invitare l’Academy a dedicare un premio per il lavoro eseguito dagli Stunt-Man. Uomini e donne che, oltre a coordinare il lavoro sul set con le coreografie, rischiano infortuni in prima linea (specie per pellicole di questo tipo).

Fast X: la conferenza stampa romana

E se questa dovrebbe essere l’inizio della fine John Cena ci spaventa dicendoci che è l’inizio di qualcosa di grande, il che non fa ben capire se si riferisca al prossimo capitolo o ad un proseguo vero e proprio. Del resto, senza dire molto, l’arco narrativo del suo personaggio in FastX è davvero molto interessante e intenso. Si riesce a vedere Jacob Toretto sotto una prospettiva diversa e in panni insoliti, ma in grado di chiarire ancor di più quanto importante sia il tema centrale di questa saga.

Come però preannunciato dai rilasci di Universal, sono le donne a calamitare su di loro tutta l’attenzione. Charlize Theron e Michelle Rodriguez hanno più volte posto l’attenzione sulla scena del loro combattimento. Due donne che hanno lavorato di fisicità e di coreografia con colpi che arrivavano a pochi millimetri l’una dall’altra. La Rodriguez sottolinea quando è stato difficile mantenere la concentrazione durante quella scena perché “alcune volte stavo nel mezzo della battaglia con lei e la pensavo ‘Oh mio Dio sto prendendo a calci Charlize Theron’ e subito dopo arrivava un pugno da dover schivare”.  

Nathalie Emmanuel e Daniela Melchior hanno fatto emergere la loro incredulità nell’aver preso parte a questo progetto. Mentre le due regine Helen Mirren e Rita Moreno si sono concesse uno scambio allusivo sul loro esser in ginocchio nel momento in cui hanno saputo d’esser parte di questa famiglia. La Mirren ha detto “io ho pregato per essere parte di questa progetto, ero in ginocchio per avere una parte in Fast & Furious, ma non per il motivo a cui state pensando”. La Moreno ha voluto ribattere alla Mirren ammettendo l’esatto contrario “ero in ginocchio per quel motivo, perché è tremendamente ambiziosa”.

Fast X: la conferenza stampa romana

Nonostante il suo premio Oscar alle spalle, Rita Moreno era molto nervosa d’entrare a far parte di questo franchise: “stiamo parlando di una famiglia e questa è stata un’esperienza davvero diversa da quelle fatte finora. Una delle cose più belle che mi sia accaduta…” ha ringraziato il regista “è stata la libertà di espressione che mi è stata concessa. Ho avuto l’opportunità di essere emotiva come mai lo sono stata finora. Una delle scene più belle è quella in cui semplicemente ci abbracciamo come madre e figlio e in quel momento ho pensato che centinaia di donne avrebbero voluto essere al posto mio”.

Ha raccontato, inoltre, un aneddoto che fa realmente comprendere la potenza narrativa di questa saga ventennale: “Io e mia figlia siamo arrivate a Roma qualche giorno fa e siamo andate a mangiare in un ristorante. Ad un certo punto il proprietario mi ha chiesto se fossi Rita Moreno di West Side Story. Io ho confermato e così lui ha chiamato tutto il personale dicendo ‘Ragazzi, lei è Rita Moreno… di West Side Story’. Loro annuivano senza effettivamente avere idea di cosa stesse parlando, così per cercare di risollevarmi agli occhi di mia figlia dico ‘sapete perché sono qui? Per presentare Fast X, sono nel cast’ e allora tutti hanno urlato. E tutti volevano una foto… beh questa è la potenza di questa saga”.

La “Fast Saga” ha da sempre richiamato a sé un pubblico ben consapevole del suo contenuto. Non saranno i film d’autore o gli altri generi a creare un vero e proprio confronto, ma com’è stato più volte sottolineato dal cast stesso: è un genere quasi a sé stante. L’azione si mescola all’amore e la famiglia è la forza motrice della narrazione e l’affetto che i fan hanno riversato sul carpet mostra proprio questo elemento.

Fast X sarà nelle sale dal 18 maggio.

Fast X: la conferenza stampa romana